Lo sai che un terzo della nostra vita lo passiamo dormendo? Tempo sprecato? Per niente, anzi! Chi dorme poco e male, per esempio, ha maggiori probabilità di ingrassare. Durante il sonno profondo infatti viene rilasciato un ormone, la leptina, che provoca il senso di sazietà, e così al risveglio la sensazione di fame viene avvertita in modo normale. Quando non riusciamo a dormire, invece, viene prodotto un altro ormone, la grelina, che fa aumentare l'appetito.

Mammal, Seal, Vertebrate, California sea lion, Harbor seal, Marine mammal, Fur seal, Steller sea lion, Snout, Whiskers, pinterest
Getty Images

Numerosi studi scientifici poi dimostrano come il sonno e l'invecchiamento cerebrale siano strettamente correlati: dormire poco e male contribuisce al declino cognitivo e al rischio di demenza. Eppure sono moltissimi gli italiani che hanno disturbi del sonno. "Ne soffrono circa 13 milioni di persone", dice Gianluigi Gigli, ordinario di Neurologia presso l'Università di Udine. "Il più diffuso è l'insonnia che, in forma più o meno grave, colpisce circa il 41% della popolazione. Poi ci sono la sindrome delle apnee in sonno (circa 2 milioni di italiani), quella delle gambe senza riposo (3 milioni di italiani), e i disturbi del ritmo circadiano, ovvero l'alterazione del ciclo sonno veglia".

Panda, Vertebrate, Mammal, Terrestrial animal, Bear, Wildlife, Snout, Organism, Adaptation, Carnivore, pinterest

Con il passaggio dall'ora solare all'ora legale è più facile soffrire di quest'ultimo, facendo più fatica a prendere sonno o svegliandosi intontiti al mattino.

Mammal, Vertebrate, Wildlife, Lion, Felidae, Terrestrial animal, Big cats, Carnivore, Whiskers, Wilderness, pinterest
Getty Images

Ecco qualche dritta semplice e immediata che può farti ritrovare il ritmo giusto e consentirti di dormire bene.

1. A cena preferisci cibi leggeri e cucinati in modo semplice. Esistono degli alimenti che hanno la capacità di favorire il relax e di indurre il sonno, perché contengono triptofano, una sostanza che rilassa in modo naturale. Si trova nelle uova, nel pesce, nel latte, nello yogurt, nei legumi e nella frutta secca. E poi è importante assumere cibi ricchi di vitamina B6, che favorisce l'assorbimento del triptofano. Allora via libera a riso, orzo, carni bianche e banane. Ottimi frutta e verdura, ricche di potassio, che regola la contrattilità muscolare e cardiaca.

2. Prima di andare a letto prendi una tisana rilassante (camomilla, tiglio, verbena, fiori d'arancio, passiflora o valeriana).

3. No all'attività fisica pesante alla sera, evita di lavorare dopo cena e non leggere libri troppo impegnativi.

Polar bear, Vertebrate, Bear, Mammal, Polar bear, Atmospheric phenomenon, Adaptation, Carnivore, Terrestrial animal, Ice cap, pinterest
Getty Images

4. Dormi in una stanza fresca: la temperatura ideale non dovrebbe superare i 18-20 °C.

5. Cerca di coricarti sempre alla stessa ora. L'ideale è intorno alle 22,30, orario che asseconda il normale ritmo di alternanza luce-buio. E' a quest'ora che la temperatura del corpo si abbassa , che la pressione arteriosa cala e si avverte un piacevole torpore.

6. Riduci gli alcolici e le bevande eccitanti come tè, caffè e energy drink ricchi di caffeina.

7. No al fumo, che ha un effetto eccitante.

8. No alla tv quando sei a letto: le immagini che scorrono in fretta stimolano la retina che è direttamente collegata all'ipotalamo, la zona del cervello che regola il ritmo sonno veglia .

9. Se non riesci a prendere sonno, alzati e dedicati a un'attività rilassante.

10. Prova con le tecniche di rilassamento: chiudi gli occhi, respira profondamente e visualizza mentalmente un'immagine che ti tranquillizzi, tipo il mare al tramonto, un bosco, un prato verde... o un gattino che dorme beato!

Cat, Mammal, Felidae, Small to medium-sized cats, Kitten, Carnivore, European shorthair, Tabby cat, Whiskers, Claw, pinterest
Getty Images

Headshot of Stefania Sperzani
Stefania Sperzani
Caporedattore
Sono nata a Milano