Gli effetti collaterali della caffeina sul corpo sono spesso sconosciuti. Eppure molte di noi bevono caffè, , diet coke o altre bevande energetiche assumendo così, ogni giorno, quantità altissime di caffeina.

La caffeina non è necessariamente la radice di ogni male. Si può tranquillamente bere un tè o un caffè durante il giorno. Tuttavia, quando se ne beve troppa il corpo può iniziare a non digerirla e addirittura a diventare dipendente.

La caffeina, gli effetti collaterali per il cuore

«Sappiamo che la caffeina può causare palpitazioni cardiache, il che significa che può essere pericoloso se si hanno problemi cardiaci esistenti», spiega Shona Wilkinson, nutrizionista presso Superfooduk.com, spiega. «Bere caffeina fa anche aumentare la pressione sanguigna, e questo è molto pericoloso per il cuore. I test condotti su persone con pressione alta, hanno dimostrato che la pressione sanguigna aumenta notevolmente dopo la caffeina e rimane elevata per un massimo di tre ore».

La caffeina, gli effetti sulla digestione

Se hai problemi digestivi, potresti aver notato che le bevande con caffeina ti danno spesso problemi allo stomaco. Questo perché aumenta la quantità di acido nello stomaco che altera l'equilibrio interno causando reflusso acido e ulcere.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Una tazzina di espresso contiene circa 85 mg di caffeina

La caffeina, gli effetti sullo scheletro

A lungo termine, la caffeina può influenzare la densità ossea, poiché interferisce con la formazione di nuove cellule ossee.

Gli effetti della caffeina sull'umore

La caffeina può anche influenzare il nostro stato d'animo. Può causare sbalzi di umore, irritabilità e irrequietezza così come ansia e attacchi di panico. Quindi se si è inclini a queste condizioni, vale la pena di consultare il medico per assicurarsi di assumere la giusta quantità di caffeina.

I benefici della caffeina

«La caffeina viene consigliata prima di un intenso esercizio fisico, quindi per esempio prima di un allenamento in palestra», spiega Shona. «Questo perché la caffeina stimola il metabolismo dei grassi e ne rende più veloce il rilascio nel sangue rendendoli disponibili come vero e proprio combustibile per l'organismo».

La dose esatta di caffeina

Ma quanta caffeina può essere assunta ogni giorno?

Il limite consigliato è di circa 400 mg al giorno, che equivale a circa 3-4 tazze di caffè. Come riferimento: una tazzina di caffè espresso contiene circa 85 mg di caffeina, mentre almeno 100 mg sono contenute in una lattina di bevanda energetica.

DaCosmopolitan UK