La mancanza di sonno è un grandissimo problema. Secondo una ricerca condotta nel Regno Unito, il 60 per cento dei britannici non dorme abbastanza, stando a un sondaggio dell'Università dell'Hertfordshire.

La mancanza di sonno prolungata (meno di 7 ore a notte) può avere effetti importanti sul tuo benessere, e secondo uno studio recente dormire male rischia di avere effetti anche di tipo cardiologico. La American Heart Association ha da poco pubblicato alcuni risultati di una ricerca che, mettendo in relazione la mancanza di sonno con la salute del cuore, conclude che in condizioni croniche delle cattive abitudini di riposo aumentano il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

La mancanza di sonno ha diversi effetti. Alcuni, come la svogliatezza, le borse nere e la difficoltà a concentrarsi sono noti. Altri sintomi, invece, sono meno conosciuti. Ecco come individuare i segnali meno noti che ti dicono che dovresti dormire di più:

1. Fai fatica a dire di no

La manza di sonno rischia di soffocare il tuo autocontrollo. Un recente studio della Clemson University ha rivelato che chi non dorme abbastanza corre un rischio maggiore di essere impulsivo o distratto, e una minore capacità di prendere le giuste decisioni. June Pilcher, docente di Psicologia alla Clemson University, spiega: «Il nostro studio ha messo in luce come le nostre abitudini in fatto di sonno e il nostro autocontrollo sono collegati, entrambe influenzando il nostro funzionamento quotidiano».

2. Non ti ricordi mai dove hai messo le chiavi

Perché un avvenimento si trasformi in ricordo (non importa se è qualcosa di poca importanza, come ricordare che hai finito il latte, o qualcosa di rilevante, come il compleanno del tuo primo figlio), dobbiamo riuscire ad acquisire il ricordo, consolidarlo nel cervello, e avere la capacità di richiamarlo alla mente in futuro. Due di queste funzioni si verificano quando siamo svegli, mentre il consolidamento si verifica durante il sonno. Gli studi hanno dimostrato che la mancanza di sonno riduce i livelli di attenzione e la funzionalità della nostra memoria (sia nel breve che nel lungo termine).

3. Rischi più facilmente di farti male

Con livelli di concentrazione più bassi e un tempo di reazione maggiore, i tuoi movimenti rischiano di risentirne. La mancanza di sonno può bloccare i riflessi, l'equilibrio e la percezione che abbiamo della profondità. Senza parlare del fatto che, secondo la National Sleep Foundation, chi dorme sei ore o meno per notte corre un rischio di tre volte maggiore di farsi male.

4. Ti viene il raffreddore

Il raffreddore si diffonde facilmente ma diversi studi dimostrano che se non dormiamo abbastanza le nostre difese immunitarie si abbassano e siamo più esposti al rischio di contrarre infezioni. Uno studio uscito su Archives of Internal Medicine rivela che chi dorme sette ore a notte o meno è tre volte più esposto al rischio di prendersi un bel raffreddore rispetto a chi dorme otto ore o più. Una spiegazione sta nel fatto che il nostro sistema immunitario rilascia citochine (proteine coinvolte nella regolazione del sonno) quando dormiamo. Queste proteine devono aumentare quando abbiamo un'infezione o un'infiammazione, e chi dorme poco o male tende ad avere livelli più bassi di citochine nel corpo.

5. Il sesso ti interessa di meno

Se il tuo appetito sessuale si fa sentire meno del solito, forse la causa sta nel fatto che non dormi abbastanza. Alcune ricerche rivelano che chi dorme cinque ore o meno a notte non solo ha livelli più bassi di energie e concentrazione, ma anche una minore libido. Anche se può sembrare ovvio il fatto che chi non dorme ha meno voglia di fare sesso, non è necessariamente la stanchezza la minaccia maggiore da tenere sott'occhio. Dormire male significa abbassare i livelli di ormoni sessuali nel nostro corpo, soprattutto per gli uomini. Altri studi suggeriscono che cattive abitudini in fatto di sonno possono avere anche un'influenza sulla conta degli spermatozoi.

6. Sei di cattivo umore

Dormire male e poco rischia di farti sentire emotivamente a terra. Chi dorme male, secondo Sleepio - un'app che promuove il buon sonno attraverso la terapia cognitiva comportamentale - mostra comportamenti meno stabili. La Great British Sleep Survey, un sondaggio condotto sulle abitudini di sonno dei cittadini britannici, dice che chi dorme male o poco rischia due volte di più di sentirsi depresso.

DaCosmopolitan IN