1. Se la tua camera da letto ha dei colori troppo vivaci

Ci dispiace se sei un'amante dell'arcobaleno, ma se la tua camera è un po' troppo variopinta o comunque dipinta a colori vivaci rischi di passare la notte insonne. Uno studio condotto da Travelodge ha dimostrato che chi dorme in camere di colore blu dorme in media 7 ore e 52 minuti (molto vicino alle 8 ore di sonno consigliate), mentre chi dorme in camere dipinte a colori ultravivaci riesce a chiudere occhio solo 5 ore e 56 minuti.

Human, Lighting, Room, Lamp, Interior design, Lampshade, Linens, Comfort, Interior design, Bedding, pinterest

Tra l'altro, questa ricerca rivela anche che chi dorme in camere dalle pareti color caramello fa sesso in media tre volte la settimana, mentre chi ha le pareti rosse fa sesso mediamente solo una volta la settimana. Vedi tu...

2. Se c'è troppo caos in giro

I neuroscienziati dell'Università di Princeton hanno confrontato le performance di un gruppo di partecipanti a cui venivano date istruzioni ordinate e disordinate, e hanno scoperto che il disordine ha un impatto negativo sulla produttività, oltre a fare impennare i livelli di stress.

Non vogliamo farti la predica, ma se consideri che è dimostrato che la confusione rende più difficile concentrarsi e rilassarsi (e può pure creare sensi di colpa e di imbarazzo), dedicare una domenica pomeriggio a sistemare l'armadio e buttare un po' di cianfrusaglie dai cassetti potrebbe fare quella differenza di cui hai bisogno.

3. Se in casa non hai neanche una pianta

Plant, Flowerpot, Botany, Fruit, Fixture, Serveware, Houseplant, Interior design, Vase, Dishware, pinterest

Secondo alcune ricerche fatte dalla Agricultural University of Norway, le piante in casa aiutano a tenere lontani tosse, raffreddore e mal di gola, e non è tutto. Il verde migliora la qualità dell'ambiente domestico, assorbe l'anidride carbonica e rilascia l'ossigeno che serve al corpo, e può aiutarti a stare meglio quando arriva la temutissima influenza. La Texas A&M University ha anche scoperto che chi si occupa di piante dopo aver subito un intervento chirurgico spesso guarisce più velocemente. Insomma, ottimo da sapere e perfetto da postare su instagram, che dici?!

4. Se sei una maniaca delle candele profumate

Ti capita di avere mal di testa improvvisi? Forse la colpa è delle candele che ti piacciono tanto. Il profumo dei detersivi, dei deodoranti e, soprattutto, delle candele può far scattare l'emicrania, anche se non le accendi.

Human, Lighting, Fun, Room, Photograph, Interior design, Table, Furniture, Interior design, Sitting, pinterest

Chi è sensibile a questi profumi può soffrire anche di lacrimazione, congestione nasale e dolori al petto. Se capita anche a te, forse è il caso di dare una ripulita al tavolino e alle mensole del salotto.

5. Se non ci sono foto di te in giro

Alcune ricerche dell'Università di Portsmouth rivelano che guardare vecchie fotografie sui social può stimolare felicità e benessere. Allora perché, oltre che in rete, non metterne un po' anche in giro per casa? La psicologa Claire Wilson, che ha lavorato a questo studio, spiega che "le foto che postiamo spesso ci ricordano momenti felici. Se siamo in balia di pensieri negativi, tendiamo troppo facilmente a dimenticare che spesso stiamo bene. E dei post felici possono fare la differenza".

6. Se la tua cucina è in uno stato di puro caos

instagramView full post on Instagram

Nel 2016, uno studio pubblicato sulla rivista Environment and Behaviour ha chiesto a un gruppo di partecipanti di lavorare in due cucine (una incasinatissima, l'altra pulita e ben organizzata), e di pensare a un momento in cui si sono sentiti "in balia degli eventi". Quelli che si trovavano nella cucina perfetta hanno consumato circa 100 calorie in meno di quelli che erano nella "cucina da incubo". Questo che suggerisce che tenere la cucina in ordine può aiutarti a mantenere sotto controllo l'appetito e smettere di mangiare quando sei sazia, evitando di mettere su chili in eccesso.

7. Se l'illuminazione non è adatta

Troppa luce artificiale può influire negativamente sui livelli di melatonina, l'ormone che regola il ciclo del sonno. Se possibile, meglio rimanere esposte alla luce naturale che viene dalla finestra. E ricorda, la colpevole non è soltanto la lampadina: spegni la tv in camera da letto e scollegati da ogni apparecchio elettronico almeno un'ora prima di andare a nanna. La luce di display e spie varie può avere un impatto negativo sul sonno.

DaCosmopolitan UK