Hai mai sentito parlare dell'acqua di Sirmione? È un'acqua termale delle omonime terme di Sirmione, sul Lago di Garda, a pochi chilometri da Desenzano (Brescia). Ha mille proprietà e mille benefici sull'organismo, primo fra tutti è perfetta per curare raffreddore e infiammazioni delle vie respiratorie, ma ha anche proprietà rilassanti e analgesiche.

L'acqua di Terme di Sirmione nasce dal bacino del Monte Baldo, a più di 800 metri di quota, e scende fino a più di 2.100 metri sotto il livello del mare, dove si arricchisce di minerali e si riscalda. L'acqua di Terme di Sirmione è classificata un'acqua minerale e ipertermale, in quanto sorgiva, batteriologicamente pura e perché sgorga a una temperatura di 69° C.

Acqua di Sirmione beneficipinterest
Getty Images
Le piscine delle terme di Sirmione, con acqua naturalmente calda

In base alle sue caratteristiche chimico-fisiche, l'acqua di Terme di Sirmione viene classificata come sulfurea salsobromoiodica: contiene infatti una rilevante quantità di zolfo, sodio, bromo e iodio.

Acqua di Sirmione benefici

Come già accennato, l'acqua di Sirmione ha mille benefici. Grazie allo zolfo è particolarmente indicata per la cura delle mucose delle vie respiratorie, dell'orecchio medio e delle mucose vaginali. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, immunostimolanti, fluidificanti e anticatarrali, si presta per lavaggi nasali e della golae per la prevenzione e la cura delle affezioni alle prime vie aeree.

L'uso quotidiano dell'acqua di Sirmione assicura un'efficace igiene di naso e gola e, in caso di congestione nasale, è perfetta per liberare le vie respiratorie, donando immediato sollievo.

Acqua di Sirmione beneficipinterest
Getty Images
L\'acqua di Sirmione è un toccasana per le vie respiratorie

È indicata anche nel trattamento di alcune patologie croniche come supporto alle terapie classiche nella riabilitazione, soprattutto in quella vascolare e ortopedica.

Come tutte le acque sulfuree salsobromoiodiche, infine, ha un'azione tonico-sedativa. Svolge anche un'azione analgesica producendo un immediato incremento della beta-endorfine: rilassa all'istante e dà una sensazione immediata di benessere e relax

Acqua di Sirmione: dai bagni in piscina all'aerosol

Come e dove beneficiare dell'acqua di Sirmione? Ovvio, nei centri termali di Sirmione dove si possono fare bagni per tutto il corpo e docce nasali o suffumigi per patologie specifiche. In commercio si trovano poi pratici flaconcini di acqua di Sirmione per la nebulizzazione nelle narici, orecchie. La stessa acqua può essere impiegata anche negli apparecchi per fare l'aerosol.