Non hai mai corso. Non sei affatto una di quelle che postano sempre le loro corsette su instagram o facebook. Anzi. Di correre non te ne importa proprio nulla. Però hai deciso di iscriverti alla Cosmo Run perché è troppo divertente e perché le amiche (quelle meno pigre) ti hanno tirato dentro (se non lo hai ancora fatto...iscriviti subito qui!).

Bene. Ora però inizia a salirti l'ansia: come correrò 5 km in mezzo al parco Sempione? Riuscirò mai a finirli? Innanzitutto sappi che puoi anche camminare.

Ma se hai voglia di provare a correre, segui questi consigli e vedrai che porterai a casa con tanta soddisfazione i tuoi primi 5 km. Ah, questi consigli sono validi sempre, anche per allenarti da sola!

1. Prima di un allenamento/gara, non abbuffarti. Visto che la Cosmo Run è al mattino, a colazione mangia qualcosa di leggero: 4/5 biscotti secchi, oppure una banana. Oppure dei cereali. Evita croissant troppo grassi. Evita latte e yogurt, a meno che non siano proprio i tuoi super alleati del mattino e quindi li digerisci bene.

2. Il giorno della Cosmo Run, arriva al Parco Sempione per le 8 del mattino, così avrai modo di ritirare il pettorale PRESSO IL GAZEBO posizionato accanto all'Acquario Civico (Lato Viale Legione Lombarda).

3. Copriti, ma non troppo. In generale, anche se uscendo da casa senti che la temperatura è un po' freschina, ricorda sempre che correndo avrai subito caldo. Evita di metterti strati e strati di felpe e maglie a maniche lunghe. Vestiti a cipolla in base alla temperatura, così puoi restare anche in canotta senza morire dal caldo. Felpa o K-way potrai legarla in vita e averla pronta da indossare a fine corsa.

4. Alle 9 approfitta della sessione di riscaldamento pre-corsa a cura del trainer Fabio Inka. Se ti alleni da sola fai invece 5 minuti di riscaldamento, con saltelli sul posto, piegamenti sulle ginocchia e stretching dinamico.

5. Alle 9.30, partenza ufficiale della corsa. Tu parti lentamente. Sia durante la Cosmo Run sia per i tuoi allenamenti, non farti prendere dall'adrenalina e non correre a razzo nei primi minuti... Calcola che per fare 5 km a passo medio occorrerà correre mezz'ora/ 40 minuti....regolati di conseguenza...Se perdi tutto il fiato i primi minuti, poi finirai per stancarti troppo e subito.

6. Corri ascoltando il tuo corpo (e non la musica nelle orecchie). Non isolarti con le cuffiette, goditi il momento, il tifo, le chiacchiere e le risate delle altre ragazze che correranno con te.

7. Per tutta la corsa inspira lentamente fino a riempire tutti i polmoni ed espira più velocemente. Detta il ritmo della tua corsa attraverso la respirazione. Se vedi che ti stai stancando, rallenta oppure cammina per qualche minuto.

8. Per capire se stai correndo con il giusto ritmo è molto semplice: devi avere il fiato anche per parlare. Se non ci riesci vuol dire che il ritmo è troppo elevato. Il corpo ha bisogno di più ossigeno e ti sta dicendo che devi rallentare.

9. Corri, cammina, guarda il percorso e guarda il panorama. Guarda gli alberi, i fiori, le foglie. Correremo all'interno del parco Sempione costeggiando i laghetti, il Castello, L'Arco e l'Arena! Uno spettacolo che ti darà tanta energia in più! Forza! Dopo un quarto d'ora di corsa pensa che sei già quasi a metà percorso!!!

A questo punto, enjoy your run!!!