Le stanze dell'hotel hanno questo potere di farti sentire comoda e in modalità vacanza on. Che ne dici allora ti trasformare la tua camera in una stanza confortevole con tutte le comodità necessaria per sentirti rilassata e… in vacanza? Bastano piccoli accorgimenti, ecco quali!

Mantieni la temperatura della camera costante come piace a te. Fai arieggiare il più possibile la camera durante il giorno e mantienila costante alla temperatura che ami, così quando vai a letto non avrai la stanza né troppo calda né troppo fredda per i tuoi gusti. Sei tutto il giorno fuori e non puoi controllare a che temperatura è? Regolala appena rientri dal lavoro, almeno un'ora prima di andare a letto. Fai entrare un po' d'aria, accendi il ventilatore o metti il timer all'aria condizionata. Occhio anche all'umidità, una stanza perfetta non è troppo secca né troppo umida. La percentuale ideale sarebbe tra il 30 e il 50 per cento.

Tieni la luce soffusa. Nelle camere d'hotel ci sono sempre un sacco di luci, con tanti interruttori oltre a quello principale per accedere e spegnere le lampade comodamente. Oltre al lampadario grande tieni lampade più piccole che facciano ciascuna una luce d'intensità diversa. Per la sera procurati una luce soft. Per scurare la luce del sole usa doppi tendaggi, una tenda leggera e bianca sotto e una più scura e pesante sopra da regolare come vuoi proprio come negli hotel.

Circondati di cuscini. Per dormire forse ne userai uno solo, ma riempire il letto di morbidi cuscini che puoi usare come ti pare per leggere o ascoltare un po' di musica soft è uno dei comfort più piacevoli di un hotel.

Aggiungi un piccolo tavolino per la tisana. Ok a letto è vietato mangiare. Sì lo sappiamo, è uno dei piaceri più belli ma è una cattiva abitudine. Se hai spazio nella stanza attrezza, non troppo vicino al letto, un tavolino con un bollitore con una selezione di tisane da bere prima di andare a letto.

Elimina la sveglia. Se puoi, svegliati in modo naturale andando a letto un po' prima la sera per dormire le tue classiche otto ore e svegliarti quando il tuo corpo si è davvero riposato. Questa sarebbe la condizione ideale, ma se proprio hai bisogno di un trillo che ti svegli meglio optare per una radiosveglia.

No a computer, televisore, ipad e cellulare. In camera da letto dovresti non fare altro che dormire. Le attività che non interferiscono sul sonno sono una lettura leggera o l'ascolto di una musica con non troppi decibel. Non a caso sono nati un po' ovunque hotel che lasciano i device fuori la porta per poterti davvero rigenerare. Fai così: non portare in camera da letto tutte le attività da monitor che ti stancano gli occhi e prima di addormentarti fai dei bei respiri così dormirai come un ghiro.

Visualizza il meglio della giornata. Ci hai già fatto caso? Quando sei una stanza d'hotel, prima di addormentarti dedichi sempre del tempo a pensare a ciò che hai fatto durante la giornata, alle cose che hai scoperto, ai posti che hai conosciuto, agli incontri piacevoli che hai fatto. Una volta rientrata nella routine quotidiana è difficile che ti accadano ogni giorno cose nuove. Ne se sei proprio sicura? Dedica qualche minuto, una volta a letto a pensare alle cose belle che hai fatto. Scrivile su un diario, poi ascoltando anche della musica, visualizza tutto ciò che di bello vuoi fare l'indomani.

Leggi anche:

16 modi furbi (e sani) per mettere fuori gioco la sindrome da rientro

Cosa succede al tuo corpo mentre dormi?

Headshot of Valentina Ciannamea
Valentina Ciannamea
Visual Desk Managing Editor

Giornalista, mi occupo di video, se scrivo lo faccio di attualità, spettacolo, coaching. Appassionata di crescita personale, adoro le storie di chi realizza i propri sogni, amo il coraggio di chi rischia, il mare 🌊 e i cavalli🐎.