Hai presente il fiore della passiflora (o meglio, per essere precisi Passiflora caerulea e Passiflora incarnata)? È quello, quasi magico, con pistilli lunghi e petali ben aperti color bianco, azzurro e porpora. È coltivata per lo più a scopo decorativo, ma ha anche tantissime proprietà terapeutiche. I suoi steli, fiori, foglie e frutti (maracuja, ricci di vitamina C) sono infatti utilizzati in erboristeria per gli effetti rilassanti. Tantissimi i suoi usi, vediamoli nello specifico.

passiflora proprietàpinterest
Getty Images
Il fiore della passiflora


Passiflora proprietà terapeutiche

La passiflora viene solitamente utilizzata per la cura e la prevenzione di ansia, angoscia, pressione alta e insonnia dovuta ad agitazione. Ha un'azione piuttosto rapida, ed è per questo che viene sempre più spesso consigliata per rilassare il sistema nervoso centrale.

Una tisana a base di passiflora, due volte al giorno, è perfetta per curare leggeri stati di ansia e stress.

Ma la passiflora, chiamata anche erba del relax, aiuta pure a conciliare il sonno. La sua azione antispasmodica la rende anche un ottimo rimedio per rilassare contratture muscolari e prevenire crampi e dolori mestruali. Perfetta anche per prevenire e attenuare i disturbi presenti durante la menopausa.

In erboristeria è possibile acquistare gli estratti secchi di passiflora necessari alla preparazione delle tisane. Può essere inoltre reperita sotto forma di tintura o di compresse. Per utilizzi specifici, chiedere sempre consiglio in erboristeria. Qui di seguito invece due ricette per rilassare e alleviare l'ansia.

Infuso di passiflora sedativo e antistress

Occorrono 2 grammi di foglie di passiflora per 100 grammi di acqua. L'infuso di passiflora bevuto prima di andare a dormire agisce da sonnifero naturale. Non eccedere nelle dosi.

Ricetta contro l'ansia a base di passiflora

È necessario mettere a bagno per una settimana 3 grammi di foglie e fiori di passiflora ogni 100 grammi di vino bianco secco. Ne devono essere bevuti due bicchierini al giorno. Non di più. Si consiglia di conservare il vino curativo a base di passiflora in frigorifero.