Sì, esistono anche gli ormoni della felicità e del buon umore, sono le endorfine e la serotonina. Prodotte dal cervello, la loro particolarità è quella di possedere elevati poteri analgesici ed eccitanti, migliorano, quindi, l'umore e lo stato di benessere dell'individuo.

Cibo ed attività fisica sono i principali attivatori di questi ormoni. Ecco perché correre, fare sport mette di buon umore, così come mangiare.

Alcuni alimenti sono particolarmente indicati per stimolare la loro produzione.

Cioccolato

Il più conosciuto è sicuramente il cioccolato. Contiene la "feniletilamina", sostanza presente in dosi elevate nel nostro organismo durante la "fase dell'innamoramento".

Assumere quotidianamente una piccola dose di cioccolato, preferibilmente molto fondente, così da evitare l'assunzione di zuccheri raffinati, migliora il nostro umore e la nostra salute. Addirittura il cioccolato è uno degli alimenti consigliati alle donne durante il ciclo mestruale per contrastare gli sbalzi d'umore. Ne bastano 10 grammi al giorno.

Cioccolato peperoncino endorfinepinterest
Getty Images
Cioccolato e peperoncino stimolano la produzione delle endorfine

La frutta secca e le uova

Altra sostanza che stimola la produzione degli ormoni del buon umore è il tripofano, che si trova in alimenti come la frutta secca, banane, ananas e uova. Mangia la frutta secca preferibilmente al mattino, senza esagerare perché contiene molto zucchero. Le uova? Due/tre a settimana.

Pesce

Utili per ritrovare il buon umore, sono anche gli Omega3, acidi grassi essenziali per il metabolismo umano con un ruolo chiave nel funzionamento delle cellule, in particolare dei neuroni. Ne è molto ricco il pesce e i crostacei. Mangiane a volontà, preferendo quello azzurro o il salmone.

Peperoncino

Oltre ad essere un acceleratore del metabolismo, il peperoncino è anche uno degli alimenti utili per la produzione di endorfine. Al peperoncino vengono addirittura attribuite proprietà afrodisiache! Usalo per condire i primi piatti o le pietanze, sia sotto forma di olio piccante sia tritato secco o fresco. Ma non esagerare se soffri di infiammazioni, di gastrite e problemi allo stomaco di vario genere.

Carboidrati

Carboidrati endorfinepinterest
Getty Images
Sei triste? Mangia un piatto di pasta

Infine, i carboidrati, che siano semplici o complessi, sono dei grandi amici degli ormoni del buon umore. Un piatto di pasta condito leggero, ti dà energia ed è ideale se fai sport. Preferisci pasta integrale e mangiala a pranzo. La porzione di pasta ideale varia dagli 80 ai 100 grammi al giorno (pesata prima della cottura). Per variare, perfetto anche il riso integrale, il farro e l'orzo.