Fai sport entro le 16

Se ti alleni nelle 5-6 ore prima di andare a letto stimoli il cortisolo, l'ormone che ti fa stare sveglia. succede lo stesso se ti scateni in discoteca. Cosmotip. Prima di tornare a casa dopo la disco fai un'ora di slow down. Cammina sulla spiaggia ascoltando il suono delle onde e guardando le stelle.


Prendi l'ultimo caffè alle 17

Dopo cena evita cibi e bevande eccitanti come caffè e cioccolata: agiscono per 8 ore! Lo stesso vale per la nicotina delle sigarette. Cosmotip. Ai cocktail che contengono cola (come il Cuba Libre, per capirci) o quelli con gli energy drink, preferisci la birra: contiene carboidrati utili alla sintesi di serotonina, che favorisce il sonno.

Cena light...

Più laboriosa è la digestione, più sarà difficile godere di un buon sonno. Cosmotip. Per non arrivare a cena affamata prendi l'aperitivo tra le 18 e le 19: 2 carote e 2 cubetti di parmigiano tengono l'appetito sotto controllo.


... con i carboidrati!

Evita le proteine animali a cena e punta senza troppi sensi di colpa su un bel piatto di pasta. Quelle di carne rossa e salumi sono eccitanti e lunghe da digerire. Punta su pasta, riso, orzo che favoriscono la sintesi della serotonina. Cosmotip. Se condisci la pasta con poco olio e verdure, l'indice glicemico resta sotto i 50 e non ingrassi.


Non fare pisolini

Specie nel tardo pomeriggio perché rovinano il sonno serale. Cosmotip. Se, dopo una notte da leoni, non c'è niente che ti faccia godere come sonnecchiare sotto l'ombrellone, fai in modo che la pennica sia breve: per essere innocuo il sonnellino non dovrebbe superare il quarto d'ora.


Impara a rilassarti in pochi minuti

Se il cervello inizia a produrre onde alfa, come nella meditazione, dormire bene è più facile.
Cosmotip. Fatti aiutare da una musica per relax da ascoltare a letto (la trovi gratis su omnama.it). In alternativa, esistono cd che trasmettono onde sonore specifiche che ti fanno addormentare, come Brainwaves per l'insonnia di Nirodh Fortini.