1. Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire

La catanese Melissa P. ci ha scritto un libro best seller, ma forse intendeva altri tipi di… colpi. Sui tuoi capelli, invece, non c'è niente di peggio. Se la fai regolarmente, a meno che ti chiami Raperonzolo, la  trazione della spazzola sui capelli asciutti, oltre a graffiare il cuoio capelluto (e  creare microinfezioni) fa aumentare la produzione di sebo e forfora, li strappa e indebolisce la tenuta del bulbo. Donna avvisata…

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

2. Non lavarli tutti i giorni, li perderai tutti...

Che scemenza, a meno tu non soffra di alopecia o hai i fusti molto deboli, non è il lavaggio che li indebolisce, ma il modo in cui lo esegui e lo shampoo che usi. Viceversa, le sportive che li lavano anche più di una volta al giorno sarebbero calve come Miss Potato. Usa uno shampoo extra delicato, una sola passata accarezzando la chioma senza massaggiare violentemente e risciacqua con acqua tiepidina, senza il getto energico della doccia.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

3. Se strappi un capello bianco, ne ricrescono 2, 5, 10, ecc, ecc...

Ma perché mi chiedo? A parte che strappare i capelli è sempre un abitudine malsana e puoi danneggiare irreparabilmente il bulbo, ma se ne trovi uno: no problem, forbicina e zac! Taglio netto. Se sono di più, forse è il caso di pensare a farti una colorazione tono su tono. Oppure rassegnati.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

4. La lacca soffoca i capelli…

Uhmm mi sembra bizzarro, in quanto la lacca non viene spruzzata sul cuoio capelluto e non fa certo da isolante tipo pellicola domopack. Un'altra argomentazione? Non penetra nella cuticola, ma si appoggia sul fusto. Diverso è il discorso del gel che mettono (purtroppo) gli uomini. Sui capelli corti tipo Bart Simpson c'è il rischio di contaminare il cuoio capelluto con un velo di prodotto. In questo caso è d'obbligo spazzolare bene i capelli per eliminare tutti i residui di resina. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

5. Tagliali corti tipo marines, così ricrescono più forti e voluminosi

Non esiste nessuna ricerca scientifica che lo dimostri, se li tagli è solo per eliminare le doppie punte. Ovvio più i capelli sono corti, più  rimangono puliti e sono facili da gestire. Ma fai attenzione! I tagli pixie  proteggono meno il cuoio capelluto dai raggi ultravioletti, dallo smog e dagli sbalzi di temperatura. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

6. Coda di cavallo e trecce fanno allungare i capelli

OMG!! Ma come puoi pensarci? Se è il tuo look quotidiano per 24 ore al giorno (notte compresa) c'è un piccolo problema: la coda o le trecce pesano e possono staccare i fusti dal bulbo. Quindi non solo li diradi, ma corri il rischio di indebolirli. Ovvio che treccia, chignon e pony tail per una serata sono divertenti e di certo non intaccano la struttura del fusto, ma se sono troppo "tirati" rischi di allungare solo la stempiatura. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

7. La tinta rovina i capelli

Ti puoi fare intortare dalle tinte che proteggono e danno volume e luce ai capelli: anche se sono senza ammoniaca  il colore intacca il fusto. Per agire deve aprire le scaglie per far penetrare i pigmenti, quindi altera la loro struttura. In questo caso ci vuole solo il buonsenso. Prima di tutto non esagerare. Il capello ha un ciclo di vita e una volta danneggiato non si riprende, bisogna attendere che completi il suo ciclo e che rinasca nuovo. Quindi un danno può essere davvero permanente e per non esagerare occorre evitare di cambiare colore tre volte in un mese, schiarirli e decapparli, stirarli o arricciarli. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

8. Il balsamo o la maschera capillare usata come impacco durante la notte rinforza i capelli e li rende splendidi

No! Se esiste un tempo di posa deve essere rispettato! Si tratta del timing necessario per far far penetrare al meglio i principi attivi: di più è inutile. Lasciare in posa tutta la notte vuol dire  saturare i capelli e renderli pesanti unti come una focaccia di Recco. Non è una bella mossa.  

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

9. I capelli ricci non vanno mai scalati

Ma chi l'ha detto? Se temi un effetto fungo champignon probabilmente sbagli parrucchiere. L'unica cosa non funziona è farseli sfilare con il rasoio, l'effetto collaterale è gonfi alla radice e orecchie da Bobtail. Vero disagio!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

10. Se lo shampoo fa tanta schiuma, lava meglio

No! Non è vero che gli shampoo che fanno tanta schiuma puliscono meglio i capelli, semplicemente contengono più tensioattivi. L'alternativa sono i detergenti Eco Bio, o gli olii detergenti per capelli (olio toglie olio) che hanno lo stesso potere lavante, ma sono più rispettosi dell'ambiente e della salute.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images