1. Copri il lavello con la pellicola prima di districare i capelli. Così non intasi nuovamente il lavandino.

2. Quando districhi i capelli, usa le dita o un pettine con i denti larghi. Per evitare che si rompano e per mantenere la forma dei tuoi ricci.

3. Quando spazzoli o pettini i tuoi capelli, muoviti piano piano verso l'alto invece di partire dalle radici. È molto più facile pettinarli partendo dalle punte.

4. Prima di entrare in doccia, applica un balsamo per capelli, infila una cuffia e lavati prima di procedere con loro. Il vapore della doccia aiuta le ciocche a trattenere l'umidità.

5. Mescola una piccola quantità di shampoo senza solfati al tuo balsamo in modo da ottenere un composto che lava e idrata in profondità i tuoi capelli. Applica il composto a partire dalla cima, massaggia accuratamente il cuoio capelluto, concentrati sulle radici (dal momento che questa zona è più grassa) e risciacqua dopo pochi minuti. Questo ti permette di pulire i capelli senza privarli degli oli naturali che rendono le ciocche secche e fragili.

6. Se hai i capelli molto secchi, salta direttamente la fase del lavaggio e procedi esclusivamente con il balsamo. Procedi una volta a settimana o più spesso, ma in modo da evitare che i capelli si gonfino perché troppo morbidi. Se i tuoi capelli non trattengono bene l'umidità e perdono gli oli naturali, non hai bisogno di uno shampoo vero e proprio.

7. Invece di pettinare i capelli dopo averli lavati, applica il balsamo in quantità e comincia a districarli sotto la doccia. Se lo fai dopo separerai i ricci e non eviterai l'effetto crespo.

8. Non eliminare completamente il balsamo quando risciacqui i capelli. Va bene lasciare un po' di residuo, perché aiuti i ricci a trattenere l'umidità di cui hanno bisogno.

9. Dopo averli lavati, assorbi l'acqua con una t-shirt e non con un asciugamano per evitare l'effetto frizz. Gli asciugamani assorbono troppa acqua e tolgono tutta l'umidità alle ciocche e questo provoca l'effetto crespo. Il cotone liscio di una t-shirt ti permette di non avere una chioma arruffata.

10. Quando hai i capelli troppo secchi, prova a legarli in uno chignon alto. Questo permette ai tuoi ricci di umidificarsi, evitando l'effetto crespo.

11. Per scolpire i ricci, mescola il gel con il balsamo. Fallo dopo averli lavati, lascia i capelli umidi e falli asciugare con l'aria o nel modo che preferisci.

12. Applica l'olio al cocco su tutti i capelli come fosse un balsamo che agisce in profondità prima di fare la doccia. Se hai i capelli molto secchi, strofina l'olio di cocco sulle punte e darai anche maggiore lucentezza alle estremità.

13. Ammorbidisci con dei prodotti per lo styling i ricci che si sono induriti. Applica un pizzico di mousse o di crema alle radici e sulle punte. Poi strofina dell'olio sulle parti che senti troppo rigide per ammorbidirle.

14. Per rivitalizzare i ricci, spruzza su di loro una miscela che mischia acqua e balsamo. Concentrati sulle punte e poi sistema la tua chioma come preferisci. Questo ti permette di evitare lo shampoo per qualche giorno.

15. Applica un balsamo che agisce in profondità prima di fare una coda di cavallo o uno chignon per andare in palestra. Il calore ti aiuta a bloccare l'umidità. Dopo che hai finito l'allenamento, risciacqua i capelli e fai una doccia come sempre.

16. Usa una federa di seta sul cuscino per evitare che i capelli si aggroviglino e la tua chioma sia arruffata al mattino. I capelli scivolano sulla superficie liscia della seta o del raso, ma si bloccano su un tessuto di cotone. Bonus: dormi con i capelli raccolti in un ananas per mantenere la forma dei ricci.

17. Per mantenere la piega dei tuoi ricci più a lungo, separa i capelli in sezioni e attorcigliale prima di andare a dormire. Questo ti regalerà delle belle onde, invece che delle pieghe irregolari.

18. Se è possibile evita di lavare i capelli nei giorni di pioggia. Spruzza una miscela fatta di acqua e balsamo per evitare l'effetto crespo.

Via Cosmopolitan.com

Leggi anche:


DaCosmopolitan UK