1. Non chiamarlo hair-stylist

Se al sud ti scappa la parola parrucchiere, invece del gettonatissimo hair-stylist dal sapore nordico, nessuno ti guarderà storto. Viceversa, al solo pronunciare delle prime due lettere (ha..), magari anche con l'h aspirata, il caro e vecchio e rassicurante coiffeur (parola invece molto in voga, dal tono decisamente très chic) si sentirà investito da tanta di quella responsabilità che, molto probabilmente, sarà in soggezione mentre avrà cura della tua chioma. Al sud sono pragmatici, tutta questa globalizzazione sui termini è decisamente superflua.

2. Occhio alle confidenze

Il parrucchiere non prende a cuore solo i tuoi capelli, ma diventa, già dalla prima messa in piega, un confidente. In genere inizia lui a chiacchierare – la loquacità è una delle sue migliori caratteristiche - e dopo neanche il tempo di una sforbiciata ti verrà spontaneo non ricambiare e inizierai a raccontargli cose che non diresti mai non solo a una persona appena conosciuta, ma neanche a tua cugina! E il tutto così, senza farci caso, in modo naturale.

3. Preparati all'effetto WOW!

Se dopo aver passato almeno un paio d'ore dal parrucchiere, tra tinta e taglio, non se ne accorge nessuno, sei autorizzata a fargli rifare tutto d'accapo. Anche in questo caso, il tuo parrucchiere-nuovo amico capirà la tua sensazione di disagio, si scuserà e procederà a renderti visibilmente favolosa.

4. Stringerai un patto di tacita fedeltà… e attenta a non tradirlo

"Non avrai altro parrucchiere al di fuori di me", sembra dirti in modo sottinteso una volta che sarai entrata e ti sarai messa nelle sue mani. L'esclusiva, il parrucchiere del sud, la dà per scontata con una buona dose di fiducia dato che, ancora prima di farti indossare il camice, sarai schedata nel suo data base rigorosamente cartaceo. Prima il nome e cognome e dopo tutto ciò che riguarda i tuoi capelli, in modo che, per le volte successive (eccola, la fiducia!) andrà sul sicuro.

5. Keep calm and…. chiama il tuo parrucchiere!

Un invito improvviso o un'emergenza beauty non sarà più un problema dato che, stanne certa, il tuo parrucchiere-nuovo amico del sud un buco per te lo troverà sempre, anche se lo chiami la mattina per il pomeriggio. Lui non si scandalizzerà e mai ti farà sentire inadeguata per il mancato preavviso, ma ti dirà semplicemente: "Vieni pure, caso mai aspetti un po'". Che poi quel "po'" rispecchi una concezione del tempo che al nord potrebbe essere al massimo di una quarantina di minuti ma al sud oscilla tra le due e le tre ore, per te dovrà diventare giusto un dettaglio. Perché lui ti ha accolta con il sorriso e certe cose non hanno prezzo, oltre al fatto di averti fatto entrare in un mondo del tutto nuovo per te, fatto di tempi dilatati e non rigidamente scanditi.

6. Ti sembrerà di fare un tuffo nel passato

Dal parrucchiere del sud vedrai cose che al nord ti ricorderanno la tua adolescenza… o la tua infanzia! Perché non dispone solo di un'emeroteca risalente agli anni '80 ma vedrai, se sei fortunata e non scegli dei saloni in franchising che ovviamente hanno standard uguali in tutta Italia perché imposti dal marchio, anche il mitico casco, di quelli che al nord vanno per direttissima negli oggetti di antiquariato.

7. Scoprirai un mercato parallelo

Stando al sud ti capiterà sicuramente di avere un'amica la cui mamma, o nonna, dal parrucchiere non c'è mai andata, dato che ce l'ha a domicilio. Il sud pullula di free lance che lavorano tantissimo di casa in casa con una clientela super fidelizzata, a cui l'habituée fa trovare sempre il caffè pronto perché, oramai, è diventato "uno di famiglia".

8. Ricordati di chiudere gli occhi prima del gran finale

Dopo averti accontentato e risistemato in maniera impeccabile i capelli, la sua opera non può durare il tempo di un giro di metropolitana per tornare a casa. Ed ecco che, dopo aver estratto uno specchio gigante per farti vedere da tutte le possibili angolazioni, senza tralasciare un cm, la tua nuova acconciatura, completerà il suo capolavoro "fissando" il tutto. Ora ti do un consiglio: non sbarrare gli occhi alla vista dell'oggetto vintage della bomboletta di lacca, ma chiudili, abbandonati e fatti avvolgere nella nuvola che generosamente ti spruzzerà.

9. Al momento di pagare, ti sentirai subito ricca

Al sud non c'è bisogno di rinunciare a quel paio di scarpe che ti piaceva per avere i capelli che hai sempre sognato. I prezzi, in media, sono decisamente più bassi rispetto al nord, il che ti darà, ancora una volta, la conferma che il tuo parrucchiere è davvero il tuo nuovo amico!

10. Non dimenticarti la mancia!

Dopo l'esperienza in un Parrucchiere del sud (dove il caffè ti sarà sempre rigorosamente offerto), dopo le confidenze e il tempo che ti avrà dedicato dopo aver ascoltato tutti i tuoi desiderata, non puoi varcare la porta dell'uscita senza aver lasciato minimo un paio di euro di mancia alla cassa. Sarà a quel punto che tutti i dipendenti del Parrucchiere saranno felici, ti ricambieranno con un sorriso larghissimo e ti saluteranno all'unisono, dopo che la cassiera avrà esclamato ad alta voce "Ragazzi è per voi!!!!!".

(Nella foto una scena del film Zohan - Tutte le donne vengono al pettine con Adam Sandler)