Diventare castana di capelli non significa esercitare arti magiche con una confezione di tinta di questa tonalità. Si tratta di un cambiamento radicale che apre un mondo di possibili sfumature, dal bronde di tendenza ai tocchi corvini.

Prima di scaldare le tue ciocche per l'inverno come hanno fatto Katy Perry e Olivia Wilde, leggi i consigli che abbiamo raccolto da Marc Trinder, art director della squadra Charles Worthington, che ti suggerisce come trovare il colore che si adatta meglio.

1. Evita le sfumature oro e rame se hai la carnagione chiara

A causa dei tocchi delicati di rosa e di rosso della tua pelle, i riflessi dorati possono apparire color ottone. Invece prova un castano cenere, un castano mogano o, se vuoi andare sul sicuro, una tonalità moka.

2. Scegli un castano ricco se la tua pelle ha una tonalità calda

Pensa al cioccolato fondente o alle tonalità ramate. Possono essere belli anche il balayage nei colori dell'oro e le striature caramello.

3. Ricordati che devi mantenere il colore se sei biondo chiaro

Il castano è molto probabile che svanisca in fretta e avrai bisogno di qualche ritocco. Considera, prima di cambiare colore, che la tonalità che hai scelto sarà impegnativa da mantenere.

4. Chiediti se sei pronta per un cambiamento drastico

Se non lo sei, è più facile trasformare i capelli in un altro colore anche solo rendendo più scure alcune ciocche o virando verso il bronde, un marrone con dei riflessi chiari, che rende i tuoi ciuffi più luminosi. Chi è rossa di capelli può provare la sfumatura mogano se ha una carnagione luminosa o un castano chiaro se ha la pelle di una tonalità calda.

5. Non scurire in un solo colpo la tua chioma se hai qualche dubbio

Puoi procedere per piccoli passi e diventare più scura gradualmente. È più facile aggiungere colore invece di decolorare se hai esagerato.

6. Considera sempre la condizione dei tuoi capelli

La tinta può concentrare l'attenzione sulle punte. Più il colore è scuro, più i capelli sembrano lucidi. Una soluzione? Scegli un taglio regolare che si adatta alla tua forma e che faccia brillare i capelli mostrandoli al loro meglio.

7. Usa diverse sfumature per non appiattire il colore

Il problema maggiore per chi trasforma il proprio colore in castano è opacizzare e appiattire l'effetto su tutti i capelli. Aggiungi qualche riflesso per dare alla tua chioma lucentezza e profondità.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

ALTRI SUGGERIMENTI PER CHI VUOLE DIVENTARE CASTANA

Come trasformarsi da bionda a bruna

Anche se sembra poco impegnativo passare da un colore più chiaro a uno più scuro, si tratta di un passaggio delicato che è meglio affidare a un colorista esperto. Deve essere preparata una base per le tue ciocche che assicuri che i capelli prendano la tinta scura. Vai in un salone dove il lavoro è fatto in modo corretto.

Cambia i tuoi colori (del make-up)

La tonalità di rossetto che usavi quando avevi un colore di capelli diverso non si adatterà alla nuova tonalità. Quindi preparati a cambiare la palette del tuo make-up. Se hai sempre immaginato uno smokey eye alla Kardashian o delle labbra prugna, ritieniti fortunata!

Fai in modo che i capelli non scoloriscano

I coloranti scuri tendono a sparire velocemente su capelli che sono naturalmente chiari. È meglio applicare un prodotto con TLC maggiore che garantisca longevità al castano. Limitati a lavare i capelli 2 o 3 volte a settimana usando dei prodotti adatti alla tinta castana e applica una maschera ogni settimana per mantenere la lucentezza. Evita di usare strumenti caldi perché questi raddoppiano quasi la velocità di ossidazione naturale e proteggi sempre i tuoi capelli dall'esposizione solare se non vuoi uccidere il tuo nuovo colore.

Leggi anche:

10 cose da sapere prima di tingere i capelli

Capelli grigi, la chioma argentata conquista tutte su Instagram

Arriva l'écaille, ossia l'effetto tartaruga per i capelli

DaCosmopolitan UK