1) I capelli rossi sono una bella mutazione genetica

Entrambi i genitori devono essere portatori del gene MC1R mutato per essere in grado di avere della prole rossa. Per le coppie che non hanno i capelli rossi, infatti, vi è una probabilità del 25%.

2) Meno del 2% della popolazione mondiale ha i capelli rossi

Nel mondo sono circa 140 milioni le persone con i capelli rossi. La Scozia vanta la più alta percentuale di rosse naturali con il 13%, mentre l'Irlanda arriva al secondo posto con il 10%.

3) I capelli rossi non hanno etnia

Le rosse sono ovunque, ma bisogna dire che capita più frequentemente (2-6%) che siano di origine europea o nord occidentale, piuttosto che di altre nazionalità.

4) Le donne rosse fanno più sesso

Un ricercatore tedesco ha scoperto che le donne con i capelli rossi fanno sesso più spesso. Uno studio inglese analogo ha rilevato che le rosse fanno sesso una media di tre volte alla settimana, mentre le bionde e le brune due volte. Peccato che non siano stati intervistati i ragazzi a tal proposito!

5) È complicato tingere i capelli rossi

Devi sapere che, rispetto ad altri colori, il rosso è più difficile da cambiare. Bisogna prima stingere il pigmento per evitare di danneggiare i capelli. Il consiglio? Rimani rossa!

6) I capelli rossi sono più spessi di altri

Ogni ciocca è più spessa di altre tonalità e compensa il fatto che le rosse hanno solitamente meno capelli. Pare infatti che abbiano, in media, 90.000 fili contro i 110.000 delle bionde e i 140.000 delle brune.

7) Le rosse non diventano grigie

I capelli rossi non diventeranno mai grigi, ma quando sarà il momento si limiteranno a sfumare sul rosa.

8) Le rosse con gli occhi azzurri sono rare

Occhi azzurri e capelli rossi: il mix più raro al mondo. La maggior parte delle rosse (naturali) ha infatti gli occhi marroni, nocciola o con sfumature verdi.

9) Le rosse possono cambiare temperatura più velocemente

Secondo alcune ricerche le rosse sono più sensibili al caldo e al freddo. Niente a che vedere con il loro mitico temperamento focoso!

10) Le rosse hanno più probabilità di sviluppare il cancro della pelle

Per via della loro pelle chiara e della sensibilità alla luce ultravioletta, le rosse hanno più probabilità di sviluppare il cancro della pelle. A confermarlo l'nternational Journal of Cancer, che ha sottolineato come negli ultimi due anni e mezzo si registrino più casi di cancro tra persone dai capelli rossi rispetto a quelle con altre tonalità.

11) Le rosse sono in grado di produrre la propria vitamina D

Poiché non possono adeguatamente assorbire la vitamina D (data la loro minore concentrazione di melanina), le rosse producono internamente la propria vitamina D quando sono esposte a condizioni di scarsa illuminazione.

12) Le persone con i capelli rosse hanno più probabilità di essere mancine

Spesso accade che le persone che hanno il gene per i capelli rossi abbiano anche quello per essere mancini.

13) Il cambiamento climatico sta minacciando il gene

Dato che i capelli rossi non si adatta al clima caldo, il gene potrebbe a un certo punto estinguersi. A confermarlo, purtroppo, sono anche gli scienziati!

DaCosmopolitan UK