Balayage biondo, questo (s)conosciuto. Se ne sente parlare davvero tantissimo, insieme ad altre tecniche come shatush, tiger eye, layage, ma non sempre è chiaro di che cosa si tratta.

Innanzitutto il balayage è una tecnica di schiaritura dei capelli che punta a creare un gioco di volumi e di luci per illuminare le lunghezze con un effetto "baciato dal sole". A differenza dello shatush, il balayage biondo risulta più naturale, perché la decolorazione non si concentra solo sulle punte e sulla parte finale dalla chioma, ma viene eseguita su punti strategici di tutta la lunghezza.

instagramView full post on Instagram

Grazie a questa particolare applicazione, il balayage biondo riesce a creare sfumature molto naturali e, soprattutto, se le schiariture vengono eseguite nei punti strategici, a scolpire anche il viso (hai mai sentito parlare di hair contouring?).

A chi sta bene il balayage biondo?

Trattandosi di una tecnica che punta su un risultato naturale, si adatta perfettamente a tutte coloro che partono da una base che va dal castano chiaro al biondo (in ogni sua sfumatura). A seconda della base di partenza il tuo parrucchiere schiarirà i capelli dei toni necessari a creare il look che desideri. Se la tua base di partenza è castana, puoi optare per un balayage biondo scuro e il risultato finale sarà un bronde caldo e avvolgente. Il balayage biondo miele è ideale se, invece, parti da un biondo cenere che ha bisogno di essere scaldato da riflessi più "morbidi" e avvolgenti. Se il tuo colore naturale è una via di mezzo tra il biondo e il rosso, puoi chiedere al tuo parrucchiere un balayage biondo rame, per esaltare le sfumature naturalmente ramate della tua chioma. Infine, per le bionde naturali sono perfetti il balayage biondo chiaro o quello biondo freddo, perché si realizzano facilmente su una base già chiara, senza bisogno di una decolorazione aggressiva.

Quali acconciature esaltano il balayage biondo?

Ok. Hai realizzato il tuo balayage biondo e ora ti stai chiedendo come esaltarlo al meglio. Innanzitutto partiamo dal taglio, i capelli scalati medi e lunghi si prestano benissimo a esaltare tutte le sfumature create dal balayage, incorniciando il viso. Ti piacciono i capelli pari? Punta su un taglio medio! I bob e i lob sono davvero di tendenza e amatissimi dalle celeb. Lo styling per-fet-to per esaltare le sfumature create dal balayage biondo sono le beach waves (gli angeli di Victoria's Secret insegnano!), semplicissime da realizzare anche con la piastra.

Per un'occasione speciale, invece, puoi provare a sbizzarrirti con le acconciature con le trecce, che mettono in evidenza tutti i riflessi delle tue ciocche, oppure con raccolti morbidi e dall'effetto spettinato.