Negli ultimi anni il mondo dei capelli ha assistito al grande ritorno (e trionfo) dei capelli biondi, non solo in versione integrale, ma anche in versione più soft e sfumata come nel caso degli shatush, dell'ombrè e del balayage.

Ma, come probabilmente saprai se non sei bionda naturale, se si parte da una base castana, la decolorazione è uno step necessario per arrivare al biondo, anche se riguarda solamente le punte o alcune ciocche.

E qui sorge il problema, perché una volta deocolorati, i capelli posso prendere, è il caso di dirlo, una brutta piega. Che cosa succede? I capelli decolorati alla lunga tendono a diventare gialli e questo rende più difficile anche colorarli con nuance diverse dal biondo, per esempio i colori pastello o il blorange.

Risultato? I capelli sembrano paglia e il colore non assomiglia neanche un po' al biondo luminoso che avevamo sempre voluto ottenere.

Ma la soluzione c'è e si chiama shampoo viola!

Si tratta di uno shampoo, ormai prodotto da moltissimi brand, che assomiglia in tutto e per tutto a uno shampoo comune, con un'unica, piccola differenza: è di un color viola molto intenso. E non è solo per le bionde, si può utilizzare anche sui capelli pastel o silver, per donare riflessi inaspettati!

Come funziona lo shampoo viola?

Il principio è molto semplice, lo shampoo viola si utilizza per spegnere il "giallo" dei capelli dopo la decolorazione, sfruttando la complementarietà di giallo e viola nella ruota dei colori.

shampoo viola capelli decolorati e capelli biondipinterest
Getty Images

Utilizzare lo shampoo viola è semplicissimo, perché si utilizza esattamente come uno shampoo normale (conosci la routine giusta sotto la doccia?), con una sola differenza, va distribuito bene su tutta la chioma e sulle lunghezze e va lasciato agire per almeno 5 minuti.

Unica piccola accortezza riguarda la doccia o la vasca, perché il pigmento viola potrebbe macchiare un po', quindi è meglio rimuoverlo subito.