Taglia le punte secchie! Una spuntatina dopo il mare ci vuole. Un paio di centimetri, giusto per eliminare la parte sfibrata, che non hanno alcuna speranza di tornare sane. Se hai le doppie punte preparati a dire bye bye ad almeno 4 o 5 centimetri. Pensa che lo stai facendo per il bene della tua chioma e in pochi mesi ricresceranno più forti.

Nutri le estremità. Dopo lo shampoo applica sempre un prodotto riparatore per le punte. L'olio di argan e di monoi contengono elementi essenziali per restituire idratazione al fusto del capello. In alternativa puoi creare un fluido nutriente fai-da-te, mischiando 1 cucchiaio di yogurt, 1 cucchiaino di miele, 5 gocce di olio di semi di lino. Massaggialo per qualche secondo sulle punte in modo che penetri in profondità, lascia in posa 15 minuti sui capelli umidi poi sciacqua con acqua tiepida e aceto bianco (1 cucchiaino per 1 litro d’acqua) e lava con uno shampoo specifico.

Agisci da dentro. Gli integratori sono un valido aiuto per nutrire la chioma dall'interno. Ogni mattina prendi un integratore specifico in compresse a base di miglio, zinco e vitamina B6. In autunno i capelli tendono a cadere. Non preoccuparti se al mattino trovi molti capelli sparsi sul cuscino: in questo periodo è normale perdere fino a 100 capelli al giorno. Per velocizzare la ricrescita puoi fare un trattamento specifico anticaduta per circa un mese.

Pensaci prima! La prossima estate metti in pratica il consigli del beauty editor per nutrire i capelli mentre sei al mare e proteggerli dall'aggressione di sole & sale.