Ci sono due tipi di persone al mondo: quelli che fanno la doccia la mattina e quelli che fanno la doccia di sera (sì, sappiamo anche che là fuori ci sono persone che la fanno due volte al giorno, la mattina e la sera, ma avrai comunque bisogno di leggere questo articolo).

C'è chi la preferisce di mattina, ma bisogna ammettere che il rituale la sera ti permette di conquistare qualche minuto in più all'alba quando sei nel letto. Un buon motivo per scegliere l'orario tardo.

Ma c'è un "ma". Se sei, per esempio, una castana naturale che ha deciso per una svolta bionda platino, devi sapere che le ciocche decolorazione dopo decolorazione possono subire dei danni e questi possono essere sempre più evidenti se procedi con i lavaggi serali.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Il danno, infatti, da quanto dicono alcuni esperti, è legato anche al momento della giornata in cui si fa lo shampoo: i problemi iniziano quando si va a dormire con i capelli bagnati.

Se, infatti, vai a dormire con le ciocche umide o bagnate ci sono molte più probabilità che si formino nodi e questo a lungo termine crea danni. Perché? Perché i capelli tendono a rompersi quando non sono asciutti.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Sally-Ann Travers, tricologa consulente al The Cotswold Trichology Centre & Theradome, ha contribuito a fare luce su questo tema:

«Il problema principale dei capelli bagnati quando vai a letto è la cuticola (la parte più esterna del capello): i capelli si annodano quando sono bagnati ma non quando sono asciutti. I capelli bagnati si aggrovigliano di più soprattutto se durante la notte ti muovi molto e così la mattina potrebbe essere più difficile discricarli. C'è anche dell'altro: l'acconciatura della mattina (anche quella più improbabile) dipende da come hai sistemato i capelli per la notte».

Allora cosa bisogna fare se non si tollera la doccia la mattina?

«Puoi comunque lavare i capelli di sera, ma devi asciugarli bene prima di andare a letto e legarli in una treccia. In questo modo eviterai che si annodino e la mattina avrai morbide onde».

Ma non ti devi preoccupare solo dei nodi. Il secondo problema dei capelli bagnati quando vai a letto sono i funghi (che cosa carina!).

«Il fungo ama il caldo umido e cresce in queste condizioni. Se vai a dormire con i capelli bagnati contribuisci al suo sviluppo e puoi provocare dei problemi al cuoio capelluto e stimolare la forfora. Le spore, poi, potrebbero anche passare sul tuo cuscino e potrebbero, sempre a causa del caldo umido, creare dei problemi alla respirazione, come riniti e allergie».

Morale della favola? Puoi lavare i capelli la sera, ma asciugali bene, molto bene!

Trova la tua soluzione beauty:

DaCosmopolitan UK