Avere un bel taglio di capelli è davvero importante. Non solo può dare una svolta felice a una giornata negativa, ma può aumentare la tua autostima dandoti la sensazione di poter conquistare il mondo nelle settimane successive. Invece quando ti rendi conto di avere un taglio sbagliato non solo vorresti tanto uccidere il tuo parrucchiere, ma finisci per disperarti per giorni.

Così, per evitare il tracollo, Cosmo ha chiesto al guru dei capelli Mark Townsend qualche consiglio da seguire prima di andare a darci un taglio.

1. Conoscere la forma del tuo viso

Una volta che tu sai di averlo quadrato, ovale, rotondo o a forma di cuore, sai anche quale può essere il taglio migliore per te. Come fare a capirlo? Townsend raccomanda di controllare la mascella: se protende vero i lati hai un viso quadrato (come Olivia Wilde); se va dal mento alle orecchie hai il viso tondo (pensa a Christina Ricci); se il mento è un po' a punta e la mascella va leggermente in un angolo hai un viso ovale (come Sarah Jessica Parker); mentre se il mento è la parte più pronunciata del tuo volto e la mascella è ricurva hai il viso a forma di cuore (come Reese Witherspoon). Poi l'ideale sarebbe disegnare il tuo volto su un pezzo di carta e provare ad aggiungerci il taglio che vorresti. L'obiettivo è, in ogni caso, ottenere un effetto ovale (sono quindi favorite quelle che hanno già il viso di quella forma): se noti che con la pettinatura ipotizzata c'è, hai trovato il look che fa per te e puoi procedere!

Leggi anche: Come scegliere l'hair contouring giusto per il tuo viso

2. Conoscere la struttura dei tuoi capelli

Se hai i capelli di spessore e ricci non è il caso di portare al tuo parrucchiere una foto di Blake Lively, perché non riuscirai mai ad ottenere un hairstyle come il suo. Al contrario, se hai i capelli sottili non potrai mai avere una pettinatura di Beyoncé. Devi quindi prendere come esempio una star che ha i capelli come i tuoi.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

3. Avere aspettative realistiche

Ogni volta che stai cercando un taglio a cui ispirarti e prendi le star come esempio, tieni presente che loro hanno degli hair stylist che si occupano per ore di loro, che fanno un grande uso di extension e che in molte foto c'è il trucco nascosto, ovvero un ventilatore che ne amplifica l'effetto. Quindi devi essere realista e, quando vai al salone di bellezza, chiedi esattamente cosa si può fare con te.

4. Considera il tuo stile di vita

Se il tempo a tua disposizione è sempre poco e non puoi passare ore a pettinarti punta su un taglio pratico (come, per esempio, quello di Alexa Chung). Se invece nella tua giornata c'è sempre un momento che puoi dedicarti ai tuoi capelli, puoi permetterti anche un taglio lungo scalato come quello di Gisele, che richiede onde morbide e curatissime.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Gisele Bundchen

5. Assicurati di essere davvero pronta a tagliarti i capelli

Certo, se si tratta di una spuntatina, non disperarti. Ma una volta che li ha accorciati tipo di 30 cm non puoi più tornare indietro. Quindi, se nella tua vita hai sempre avuto i capelli lunghi e vuoi tagliarteli a caschetto pensaci bene almeno un mese prima di farlo. Se invece è una cosa a cui pensi sia quando vai a letto che quando ti svegli vuol dire che sei pronta.

Sei pronta! Cambia testa! Prova uno di questi tagli corti super hot

Via Cosmopolitan.com