I capelli corti sono un taglio capelli per certi versi radicale, cui si legano dei risvolti positivi. Perché sì, il capello corto è un'acconciatura coraggiosa, ma dà anche un sacco di soddisfazioni e, soprattutto, tira fuori il meglio di te, dandoti sicurezza, personalità e diversi vantaggi pratici.

Te lo racconta chi ha i capelli ormai ridotti a pochi centimetri da due anni e ogni volta che ritorna dal parrucchiere per una "accorciatina di alleggerimento" va in sollucchero. Alla fine, se qualcuno non mi trattiene a forza, mi ridurrò come Sinead O'Connor nel suo periodo d'oro.

Quindi è arrivato il tempo di elencare tutti i vantaggi, su molti fronti, che il taglio corto ha rappresentato per me.

1. Gli accessori per capelli spariscono come per miracolo

Hai presente tutti quegli elastici annidati nei posti più impensabili della casa? Spariranno alla velocità con cui si sono materializzati.

Quando avevo i capelli più lunghi sparpagliavo per casa accessori di ogni sorta: mollette, fasce, forcine, elastici grossi e piccoli e, per i momenti più disperati, anche quelli da pacco.

Si sa, nei momenti di emergenza tutto fa brodo, soprattutto se non ti ricordi dove hai messo i 10 fiocchetti che hai comprato l'altro ieri.

2. Guadagni sicurezza

È inutile, le tue ciocche non potranno più essere usate per camuffare qualche difetto del viso che è stato anche, nel passato, un tuo complesso.

Non ci sarà neanche la possibilità di arricciare i capelli intorno all'indice o di raddrizzarti la frangia sopra la fronte con gesto quasi inconscio. Per esempio, i miei occhi giganti su viso di dimensioni minuscole son sempre stati un problema per me.

Da quando ho i capelli corti, e gli enormi "fari" sono ancora più visibili, ho imparato a conviverci e a trovare la sicurezza in altro. Ora mi sentirei perfetta come protagonista di uno dei quadri di Big Eyes. Grazie Tim Burton per aver regalato dignità a quelli della mia specie.

3. Fai la doccia veloce come un furetto

Coi capelli corti (anche a caschetto) potrai vantare tempi da record passati in bagno. Sarai così rapida da battere in velocità il tuo compagno intento ad asciugare i capelli con il phon perdendo minuti preziosi.

A te basterà una passata con l'asciugamano per essere perfetta e potrai fare la doccia con lavaggio dei capelli anche la mattina prima di andare ufficio. Ok, lo ammetto, per me è una manna, perché ogni secondo abbozzolata tra le coperte è sacrosanto.

4. Elimini alle radici l'effetto crespo

È una questione di matematica. Se si riducono i centimetri di capelli, l'effetto crespo avrà meno materiale per creare una bella testa arruffata.

La tua battaglia quotidiana contro la pioggia e l'umidità è già vinta in partenza e potrai guardare con aria di successo tutte quelle con i capelli ricci.

Non ti consiglio di ostentare troppo il tuo compiacimento. In momenti di crisi quelle con i capelli lunghi e spessi possono diventare suscettibili.

5. Il vento non scompiglia più i tuoi capelli

Il vento che soffia, la capotte della macchina abbassata e il foulard tra i capelli come una diva anni '50 sono un sogno hollywoodiano e non hanno a che fare con la realtà. Con i capelli lunghi quando scenderai dall'auto sembrerai avere un nido sulla testa con effetto plastico.

Arrenditi: non riuscirai a districarli pur avendo a disposizione, cosa che hai, 300 spazzole con setole diverse. Passerai il tempo allargando le ciocche con le dita espanse come fossi un geco.

I capelli corti ti faranno sembrare, anche in quell'occasione, fresca di piega. Aprirai lo sportello dell'auto con un sorriso smagliante. Lo stesso discorso vale anche solo se c'è il vento e manca la macchina.

6. Ti distingui per personalità

I capelli corti sono cool anche se non sei una celeb. Ti danno un'aria spigliata e disinvolta e le persone ti ricorderanno per quel dettaglio.

Ci sono un sacco di donne che ti guardano come se vedessero un'aliena e sarai stampata nella loro memoria a imperituro ricordo di quello che non faranno mai, anche se ne apprezzano il coraggio.

Pensa solo a quanto rumore ha fatto il taglio di Anne Hathaway per I miserabili. Anche tu sarai oggetto di dibattito, tra gli avventori del pub sotto casa.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

7. Metti in risalto il collo e la scollatura

Il taglio corto è una specie di chignon definitivo, senza chignon. Il tuo collo sarà in bella vista e il tuo ragazzo penserà di essere in presenza di una ballerina de Il lago dei cigni.

Qualche volta bisogna regalare loro momenti da sogno. E, ricordati, un collo libero è sempre molto sexy. Parola di geisha.

8. Ottieni un'eleganza semplice

Un taglio corto è molto femminile e sofisticato, perché risalta i lineamenti del viso in modo semplice e con pochi artifici di bellezza.

Solo un pensiero: Audrey Hepburn, e soprattutto Charlize Theron. Sean Penn si è innamorato di lei solo per quel taglio così sbarazzino, ne sono sicura.

Un consiglio?

Cura il trucco e concentrati soprattutto sugli occhi. Basta un tocco di eyeliner e del mascara per essere perfette coi capelli corti.

Riflessioni finali

A tutte capita un momento di sbandamento in cui vorremmo dare una svolta e decidere per un taglio radicale di capelli.

Poi, nella maggior parte dei casi, accantoniamo la balzana idea e rinsaviamo salvando la nostra chioma da forbici in agguato. Ecco, a me è mancata la seconda fase e alla fine mi sono decisa per il cambio.

Una bella mattina mi sono presentata dal mio parrucchiere e l'ho incantato con «Fai di me quello che vuoi e dacci pure un bel taglio». «Senza limiti?» «Sì, senza limiti».

In quel momento aveva preso il controllo una specie di alter ego ribelle che incoraggiava la rivoluzione estetica. Improvvisamente è comparso davanti a me Edward mani di forbice con occhi luccicanti di gioia e in preda a un entusiasmo incontenibile. Mai decisione fu più saggia, e anche un filo imprudente.