Il 2024 sinora non ha deluso e ha portato con sé tante nuove tendenze nel mondo beauty, a partire dal make-up alla skin care, passando per il benessere e i capelli. Ovviamente non potevano mancare novità anche nel mondo della manicure: nail artist di tutto il mondo hanno sfogato la loro fantasia regalando soluzioni originali, colorate e adatte a tutti i gusti. Ora è il momento di scegliere!

Ma vediamole da vicino tutte le novità che coloreranno il mondo della nail art questa primavera e nei mesi a seguire.

Partiamo dai colori. E partiamo da quello che è stato proclamato colore dell’anno: il colore Pantone 2024 Peach Fuzz, pastello, tenue ed etereo per definizione. Ma questo non vieta di virare verso sfumature più aranciate, fluo o glitterate.
Le unghie color pesca, pur risultando molto soft, riescono a trasmettere anche buonumore e apparire energiche.
È possibile abbinarle col glitter color oro e il loro colore si sposa bene con diverse tipologie di nail art, dal French colorato alle unghie sfumate.

28th annual palm springs international film festival film awards gala arrivalspinterest
Jon Kopaloff//Getty Images

Altro colore destinato a fare tendenza è il verde lime: chiaro e luminoso, tendente alle tonalità del pistacchio, può essere una soluzione per una manicure monocromatica o può essere affiancato ad altri colori per unghie mismatched.

Con l’avvicinarsi dell’estate c’è un altro colore che non poteva mancare: il blu, che di questa stagione cattura l’essenza di pace. I toni del turchese Tiffany, dell’azzurro cielo o del blu profondo sono perfetti per caricarsi di energia positiva e, allo stesso tempo, trovare la calma.

DIOR Dior Vernis - Smalto effetto gel

Dior Vernis - Smalto effetto gel
33 € su Sephora Italia

Blu come Dior Vernis. lo smalto per valorizzare le mani con un colore couture firmato Dior. Tonalità brillante e tenuta effetto gel, sinonimo di un risultato omogeneo.

Estate vuol dire anche frutta: ecco quindi che viene dato spazio anche al succoso arancio, al giallo limone e al rosso fragola e ciliegia.
Già, il rosso: un colore che non tramonta davvero mai e che quest’anno si propone nella versione extra shine da arricchire anche con un effetto glassato.

stars of hollywood honor stars of science 10th breakthrough prize ceremony red carpetpinterest
Lester Cohen//Getty Images

Chiudiamo con il rosa, un colore che, grazie al look in stile Barbiecore di Margot Robbie, è tornato prepotentemente alla ribalta con tantissime sfumature da alternare anche tra le diverse unghie.

Approdiamo quindi ora nel mondo della nail art: tra le tendenze 2024 si può sicuramente annoverare lo stile Candy, ispirato a marshmallow e altri dolciumi. Colori come il verde menta pastello, il giallo sorbetto o glicine possono essere abbinati a glitter e decorazioni a tema.

Un altro trend è quello delle unghie specchiate di cui sono espressione le Chrombre Nails, ovvero le unghie cromate realizzabili in varianti dai toni nude e minimal o aggiungendo del glitter.

92nd annual academy awards red carpetpinterest
Kevork Djansezian//Getty Images

Con le Aura Nails facciamo un salto indietro agli anni ’90: sono infatti ispirate all’effetto tie-dye, tecnica di tintura a macchie colorate e psicadeliche. In questo caso si prevedere un effetto sfumato al centro, simile appunto a un’aura, da realizzare con qualsiasi colore.

Per un look meno vistoso si può optare anche per le Clean girl nails: soluzione caratterizzata da uno stile naturale realizzato con colori cremosi, dalle tonalità nude ai delicati rosa.

Grazie al nail artist Tom Bachik e alle unghie realizzate da lui per Selena Gomez, si stanno facendo strada anche le Butter nails: si tratta di un colore a metà tra il giallo e il beige (da non confondere con senape o neon), perfetto per una manicure elegante e delicata, ma anche un po’ sbarazzina.

kenzo x hm collaboration show, backstage, pier 36, new york, usa 19 oct 2016pinterest
Penske Media//Getty Images

Tra i trend primaverili per antonomasia troviamo ovviamente i motivi floreali: perfetti per qualsiasi tipo di unghia e realizzabili con piccole quantità di smalto da applicare, grazie a un dotter, su un colore base, o, in alternativa, ricorrendo a colorati e originali sticker.

Dalla primavera al western: si fanno largo anche le “cow nail”, unghie animalier con pattern muccato. Lo stile rodeo-girl conquista anche il mondo della nail art.

Lettermark
Mila Ligugnana

Editor & Affiliation Content: studia i trend del momento per creare contenuti da un nuovo punto di vista. Ama scrivere di

gender equality ed empowerment, ma anche di nuove tendenze e lifestyle.

Articolo prodotto da un collaboratore esterno, per informazioni e dubbi, contattare la redazione.