Quali sono gli attori e le attrici gay che hanno fatto coming out? Si sa che le star sono sempre sotto i riflettori e la curiosità sulla loro vita privata è sempre fortissima. I fans vorrebbero sapere tutto sui loro idoli e questo include anche le loro preferenze sessuali. Spesso dichiarare la propria omosessualità è un passo che i Vip devono fare per poter vivere serenamente le loro relazioni proprio a causa della insistente curiosità di paparazzi e fans. Fare coming out è una sorta di atto liberatorio in ogni circostanza, che si sia famosi o meno, ma per chi è sempre sotto le luci della ribalta, forse un po’ di più.
In questi giorni è altissima l’attenzione per i diritti del mondo Lgbt e siamo ancora molto lontani da una società in cui le scelte d’amore non fanno notizia. Fare coming out è considerato ancora oggi un atto di coraggio, ma speriamo che ci sarà un tempo in cui dichiarare di amare una persona non susciti clamore a prescindere dal suo sesso.

Vediamo insieme chi sono le star internazionali e italiane che hanno preso il coraggio in mano e hanno dichiarato di essere gay.

coming out coppie cinemapinterest
Samir Hussein//Getty Images


Cronistoria degli attori che si sono dichiarati gay

Anche se non fu un vero e proprio coming sulla sua omosessualità, fu Rock Hudson a obbligare tutto il mondo dello spettacolo a una prima riflessione sulla emarginazione omosessuale L’attore hollywoodiano fu il primo al mondo a dichiarare di aver contratto l’Aids nel 1985, anno in cui morì. La scoperta della malattia iniziò a far crollare gli stereotipi che la legavano al destino di pochi emarginati e soprattutto una prerogativa del mondo omosessuale. Da allora sono stati numerosi gli attori internazionali che hanno dichiarato al mondo la loro omosessualità, spesso con qualche difficoltà anche nell’ambiente lavorativo.

Rupert Everett ha fatto coming out nel 1989. La star ha raccontato più volte che la sua rivelazione ha ostacolato negativamente la sua carriera. "Dopo aver reso pubblica la mia omosessualità, non ho fatto molto a Hollywood e non ho più avuto un lavoro. Non ho più avuto un ingaggio per dieci anni, così sono tornato in Europa. Hollywood è un mondo estremamente conservatore che finge di essere liberale". In seguito non è più stato considerato per interpretare parti etero.

Jodie Foster nel 2013 ha scelto di rivelare la sua omosessualità ai Golden Globe, dove ha ricevuto il premio alla carriera. “Come tutti sanno sono single. Spero che non siate delusi che non ci sarà un coming out stasera. Ho già fatto coming out almeno un migliaio di anni fa, nell’età della pietra”. In quella occasione ha parlato della sua compagna che ha poi sposato nel 2014.

Victor Garber, uno degli attori protagonisti di Titanic, ha confermato di essere gay nel gennaio del 2013 quando ha rivelato di avere una relazione con Rainer Andreesen con il quale convive dal 2000 a New York.

ian mckellenpinterest
David M. Benett//Getty Images

Ian McKellen, attore molto stimato e noto per le strepitose interpretazioni di Gandalf e Magneto, ha fatto il suo coming out nel 1998.

L'attore premio Oscar, Kevin Spacey, ha fatto coming out nel 2017. "Ho amato e ho avuto incontri romantici con gli uomini per tutta la mia vita e ora ho deciso di scegliere di vivere la vita come gay. Voglio affrontare questo onestamente e apertamente".

Cynthia Nixon, famosissima coprotagonista in Sex and The City, ha dichiarato di essere lesbica nel 2003 e ha sposato la sua compagna a New York nel 2012.

Neil Patrick Harris, attore della serie di successo How I Met Your Mother ha reso pubblica la sua relazione con l’attore David Burtka nel novembre 2006. I due stanno insieme dal 2004, si sono sposati nel 2014 in Italia e sono genitori di due gemelli.

Non solo cinema:
ecco i coming out più famosi nel mondo della musica internazionale

Tra i più famosi ricordiamo quello di Elton John che ha dichiarato di sentirsi "a posto nel definirsi omosessuale" nel 1988, dopo la separazione dalla moglie Renate Blauel. John ha una relazione con il regista canadese David Furnish dal 1993. I due si sono uniti civilmente nel 2005, spostati nel 2014 e hanno avuto due bambini.

elton john all'aids foundation academy awardspinterest
Elton John AIDS Foundation//Getty Images

Ricky Martin ha dichiarato la sua omosessualità nel 2008, tramite un post su Twitter e sul suo sito ufficiale: "Sono gay e sono orgoglioso di esserlo".

Sam Smith ha fatto coming out nel 2014, dichiarando che molte delle canzoni scritte all'inizio della sua carriera parlano di un amore non corrisposto.

Insomma gli attori e i personaggi famosi che hanno fatto coming out nel corso degli anni sono molti, ma nonostante questo è ancora molto difficile dichiarare serenamente la propria omosessualità nell’ambiente hollywoodiano: Kate Winslet, in un’intervista al Sunday Times, denuncia la mentalità retrograda dell’industria del cinema, e rivelando che a Hollywood gli attori gay sono costretti a nascondere la propria sessualità per il timore di non lavorare più o di avere solo ruoli gay. Secondo l’attrice, i pregiudizi di Hollywood sono più pesanti per gli uomini, poiché nell’industria cinematografica persiste ancora la convinzione che un gay non possa recitare ruoli etero. Per la Winslet si tratta di concezioni che dovrebbero essere considerate “quasi illegali. Non si può credere quanto il pregiudizio sia diffuso. Ma non può essere ridotto alla questione degli attori gay che possono interpretare solo ruoli gay. Perché gli attori, in alcuni casi, scelgono di non uscire allo scoperto per motivi personali. E non devono essere affari di nessuno”.

instagramView full post on Instagram


Attori e vip italiani che hanno fatto coming out

Anche in Italia non mancano i personaggi famosi che hanno dichiarato apertamente la loro omosessualità.

Gianna Nannini ha fatto coming out nel 2017, all’interno della sua biografia “Ca**i miei”. La cantante vive insieme alla sua compagna Carla e alla loro figlia Penelope a Londra: “Non ci sono leggi, in Italia, che mi garantiscano cosa succederebbe a Penelope se me ne andassi in cielo. Quindi me ne vado in Inghilterra, dove sono rispettata nei miei diritti umani di mamma”.

Anche Tiziano Ferro ha fatto coming out nel 2010 con la sua autobiografia “Trent’anni e una chiacchierata con papà”.

Rosalinda Celentano ha dichiarato nel 2013 ha fatto coming out dichiarandolo ai suoi genitori.

Lo scorso anno, durante il Grande Fratello VIP, Gabriel Garko ha fatto outing confessandosi alla ex fidanzata Adua Del Vesco e confidando di essere stato per undici anni insieme a Riccardo.

gabriel garkopinterest
Mondadori Portfolio//Getty Images

Leo Gullotta ha fatto il suo coming out a un settimanale nel 1995 rivelando di aver capito a 30 anni il suo orientamento sessuale.

Enzo Miccio non ha mai nascosto la propria omosessualità e ne parla serenamente anche se è molto riservato e non ama raccontare della sua relazione con il compagno Riccardo.

Pierluigi Diaco è felicemente sposato con suo collega giornalista Alessio Orsingher. Durante un’intervista a “Non Disturbare”, su Rai Uno, ha raccontato che lui e il marito, se la legge italiana glielo permetterà, vorrebbero adottare un bambino.