Adolescenza. Quel momento della vita in cui tutto sembra o troppo bello o troppo brutto, in cui le emozioni sono vissute con maggiore intensità, tanto che la propria esistenza sembra essere un film. Non a caso, il filone dei film sull’adolescenza è da sempre particolarmente florido: le prime scoperte, le conquiste, i problemi sentimentali, i conflitti e le prime libertà. Tanti autori e registi ne hanno parlato con produzioni di ogni genere: ecco una lista dei film migliori adolescenziali, da quelli made in Italy a quelli di produzione internazionale.

Film americani sentimentali (e a volte drammatici) per adolescenti

Si sa, gli americani nel cinema primeggiano, e non fanno eccezione per quanto riguarda i film che trattano le avventure (e disavventure) degli adolescenti. Negli anni ne sono stati prodotti talmente tanti che c’è l’imbarazzo della scelta su qualsiasi catalogo. In particolare, i film che narrano delle vicende amorose vissute da adolescenti, soprattutto se con risvolti drammatici, hanno avuto una fortissima presa su tutto il pubblico giovanile occidentale.

il cast del film the last songpinterest
Gregg DeGuire//Getty Images

Precursore dei film che lo avrebbero seguito nei decenni successivi è sicuramente 10 cose che odio di te (1999), film che ha sancito il successo cinematografico di Heath Ledger. Molte delle altre pellicole seguenti si sono ispirate a romanzi sentimentali di successo. Un esempio è The Last Song (2010), basato sul libro di Nicholas Sparks e interpretato da Miley Cyrus e Liam Hemsworth, o Colpa delle stelle (2014) e Città di carta (2015), entrambi adattamenti cinematografici dei romanzi di John Green che narrano dell’amore travagliato (per la malattia o per la ricerca di se stessi) tra diversi teenagers. Tra gli adattamenti troviamo anche The Spectacular Now (2013) e Resta anche domani (2014), il primo basato sull’omonimo libro di Tim Tharp e con protagonisti Miles Teller e Shailene Woodley, mentre il secondo ispirato al romanzo di Gayle Forman. Vi sono poi film, come The First Time (2012), che hanno invece una sceneggiatura originale, sempre tratta dalle vicende amorose adolescenziali comuni in tutti noi.

instagramView full post on Instagram

Se le storie “comuni” non ti appassionano, non preoccuparti: c’è una vasta lista di film sentimentali ambientati in mondi in cui magia e soprannaturale esistono. La saga per eccellenza in questo senso è Twilight, successo mondiale basato sui romanzi di Stephenie Meyer che narra (in otto film) la tormentosa storia d’amore tra Bella (Kristen Stewart) e il vampiro Edward (Robert Pattinson). Altri lungometraggi che mischiano la vita di tutti i giorni con elementi fantastici e d’azione sono Beautiful Creatures e Shadowhunters (di cui è stata fatta pure una serie TV), film del 2013 ispirati anch’essi a romanzi fantasy.

Commedie statunitensi adolescenziali

Se l’adolescenza è caratterizzata da struggenti e appassionanti storie d’amore, lo è anche però da un altro aspetto: il divertimento. Rapporti competitivi, situazioni esilaranti, ironia, in quegli anni che vanno dalle medie fino ai vent’anni ci ritroviamo a vivere in relazioni e contesti sempre differenti e stimolanti. Per farti due risate con gli amici e riflettere allo stesso tempo sulle questioni che ci si ritrova ad affrontare durante l’adolescenza, la saga per eccellenza di ogni millennial che si rispetti è American Pie, che dal 1999 ripercorre le comiche avventure di diversi ragazzi dalla fine del liceo all’ingresso nella vita adulta; ti consigliamo anche l’originale Scott Pilgrim vs. the World (2010), ispirato all’omonimo fumetto di Bryan Lee O’Malley.

eugene levy e jason biggs in american pie 2pinterest
Universal Pictures//Getty Images

Per un pubblico più femminile ci sono diverse commedie sulle vicende di gruppi di amiche affrontate tra le mura scolastiche, come ad esempio Mean Girls (2004), dove troviamo le giovanissime Lindsay Lohan, Rachel McAdams e Amanda Seyfried, oppure Wild Child (2008), con Emma Roberts. Spostandoci su film con protagoniste dal carattere forte e ilare abbiamo Easy Girl (2010), uno dei primi film di Emma Stone, e il più recente L’A.S.S.O. nella manica (2015), che parla della ribalta della “Amica Sfigata Strategicamente Oscena” che è in ognuna di noi.

una scena del film mean girlspinterest
CBS Photo Archive//Getty Images

Tornando al mondo fantasy, la trilogia di film ispirati all’universo di Percy Jackson è tra i titoli più rilevanti del genere, insieme a L’apprendista stregone (2010), con Nicolas Cage, e Sono il numero quattro (2011).

Film per teenagers: quando l’adolescenza è una difficoltà

I film adolescenziali non si limitano a raccontare soltanto le difficoltà sentimentali. Durante quel particolare periodo della vita, infatti, tutti incappiamo nei primi ostacoli, nei primi problemi che genitori, scuola e amici alimentano, se non condizioni più gravi come malattie e lutti. Spesso i film che trattano queste tematiche sono basati su romanzi young adult, come abbiamo già visto in Colpa delle stelle, ma per esempio anche come Noi siamo infinito (2012) con Emma Watson, Quel fantastico peggior anno della mia vita (2015) e Altruisti si diventa (2016) con Selena Gomez. Se poi quel che cercate è una serata in preda a fiumi di lacrime, La custode di mia sorella (2009), con il suo ritmo drammatico serrato, è ciò che fa per voi.

Partendo dal capostipite Breakfast Club (1985), dal meraviglioso Thirteen (2003) e da Ghost World (2001), i film su un’adolescenza problematica hanno toccato davvero qualsiasi tematica a essa collegata. Dalla “semplice” scoperta e accettazione di sé stessi e di ciò che ci circonda, come in 17 anni (e come uscirne vivi) (2016), al rapporto conflittuale con i genitori, per esempio in Never Back Down (2008) o Lady Bird (2017), vincitore di un Golden Globe, fino a gravidanze inaspettate e senso di responsabilità, raccontati egregiamente in Juno (2007), che vede Elliot (all'epoca Ellen) Page come protagonista, e ancora Boyhood, la cui lavorazione da parte di Richard Linklater è durata 12 anni.

Film sull'adolescenza italiani

Nonostante gli Stati Uniti abbiano il primato sui film di questo genere, anche in Italia sono state prodotte diverse pellicole sul periodo adolescenziale. Come di consueto, a dominare i titoli sono i film sull’amore vissuto da ragazzi. Sono diversi quelli tratti dai romanzi di Federico Moccia, come Tre metri sopra il cielo (2004) con Riccardo Scamarcio, Scusa ma ti chiamo amore (2008) con Raoul Bova e Michela Quattrociocche, e Amore 14 (2009). Sì, lo sappiamo che non sono un capolavoro, ma per staccare il cervello possono essere utilissimi (e da noi hanno comunque rappresentato un filone). Sempre sull’onda dei libri di Moccia, altri film romantici sono la commedia Una canzone per te (2010) e Questo piccolo grande amore (2009), anche Come tu mi vuoi.

Di certo pure in Italia non mancano film sulle prime esperienze sessuali, per esempio Melissa P. (2005), sulla gravidanza adolescenziale come Piuma (2005), e sui rapporti familiari complicati, su cui è basato il pluripremiato Scialla! (Stai sereno) (2011). Visto che il cinema italiano è sempre stato acclamato per le sue commedie, anche per le questioni adolescenziali troviamo film diventati iconici come Notte prima degli esami (2006) e L’estate addosso (2016), oppure l’esilarante Fuga di cervelli (2013).

I migliori film internazionali sull’adolescenza

Lo sapevi che il famoso film sentimentale Il tempo delle mele (1980) è stato prodotto in Francia? Oltre ad America e Italia, è naturalmente possibile trovare tante altre chicche prodotte in altri Paesi. Per quanto riguarda la Francia, film adolescenziali degni di nota sono sicuramente LOL (2008), di cui è stato fatto un remake americano con Miley Cyrus, e i due film emblema dell’amore Lgbtq+ La vita di Adele (2013), vincitore della Palma d’oro, e Chiamami col tuo nome (2017), di Luca Guadagnino e di produzione italo-francese.

Spostandoci invece verso il continente asiatico, molti sono i film live-action tratti non solo da romanzi, ma anche da light novel e fumetti. Se apprezzi la letteratura contemporanea del Giappone, allora sicuramente Norwegian Wood (2010), basato sul libro di Haruki Murakami, ti potrà piacere; ci sono poi film su vicende adolescenziali tipiche della società giapponese, come Kimi ni Todoke (2010), adattamento del manga Arrivare a te, e Paradise Kiss (2010), dal manga di Ai Yazawa.