La sentiamo spesso chiamare amido di mais, ma è anche conosciuta come maizena. Parola non proprio comune, ma che si sta affermando giorno dopo giorno. Amido di mais e maizena indicano quindi la stessa preparazione: una farina bianca finissima, usata molto spesso in cucina e in cosmetica, che deriva, appunto, dalla lavorazione del mais. È proprio il processo attraverso il quale si ottiene la maizena a renderla diversa dalla farina di mais: quest’ultima viene ricavata per macinazione a secco dei chicchi di mais, mentre la maizena si ottiene per mezzo di un processo di macinazione a umido.

Cos'è la maizena?

Maizena o fecola di patate?

Molto spesso la maizena viene confusa con la fecola di patate, infatti le loro simili possibilità d’impiego in cucina portano a credere che i due prodotti siano la stessa cosa. Ovviamente non è così: come abbiamo già detto la maizena è un prodotto derivato dal chicco di mais mentre la fecola si ottiene dall’estrazione a secco dell’amido della patata.

Come utilizzare la maizena in cucina?

Sebbene maizena e fecola di patate vengano entrambe impiegate in cucina con lo scopo di addensare alcune pietanze o per legare le salse senza alterarne il sapore, anche il loro utilizzo presenta delle differenze: la fecola di patate può essere amalgamata tal quale agli ingredienti prima della cottura mentre per un uso ottimale della maizena è necessario prima scioglierla in acqua e poi aggiungerla agli altri ingredienti.

La maizena in cucina: ricette e consigli

La maizena è da sempre considerata un valido alleato in cucina poiché con il suo buon potere addensante è perfetta per preparare salse, creme, budini e perfino gelati. Ma non solo: infatti l’amido di mais viene spesso utilizzato anche in aggiunta alla classica farina nella preparazione di torte, muffin e biscotti, come "trucchetto" per rendere i dolci più soffici e friabili.

Le particolarità della maizena

Altro grande vantaggio della maizena è la completa assenza di glutine al suo interno. Questa particolarità la rende perfetta per essere impiegata nella cucina di celiaci e intolleranti al glutine, che spesso la utilizzano in sostituzione alla farina tradizionale anche nelle preparazioni più classiche. Ma vediamo insieme alcuni esempi di ricette dove l’uso della maizena ti garantirà risultati eccellenti.

due tartellette contenenti crema pasticcerapinterest
San Francisco Chronicle/Hearst Newspapers via Getty Images//Getty Images

La ricetta della crema pasticcera con maizena

Ecco come si prepara una gustosissima crema pasticcera perfetta per farcire torte e bignè preparati senza glutine.

Ingredienti:

•5 tuorli

•500 ml di latte

•40 gr di maizena

•120 gr di zucchero

•1 baccello di vaniglia

Preparazione: La prima cosa che devi fare per preparare la crema pasticcera è versare il latte in un pentolino insieme al baccello di vaniglia e farlo scaldare finché non raggiunge quasi il bollore. Nel frattempo in una ciotola separa i tuorli dagli albumi, aggiungi ai tuorli lo zucchero e con uno sbattitore elettrico mescola i due ingredienti fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Ci vorranno almeno 5 minuti. Dopo di che togli il latte dal fuoco e lascialo leggermente intiepidire. Adesso versa una parte del latte nel composto di tuorli e zucchero e amalgama con una frusta.

Una volta assorbito il latte setaccia la maizena dentro il composto e mescola molto attentamente con la frusta affinché non si formino grumi. Ora versa il composto ottenuto nel pentolino con il latte rimasto e riporta il tutto sul fuoco basso. Continua a mescolare con la frusta in modo che non si formino grumi e che la crema non si bruci sul fondo (mi raccomando la fiamma deve essere bassa). Contiua così per circa 5-7 minuti, in questo tempo la maizena provvederà ad addensare la tua crema pasticcera. Una volta raggiunta la giusta consistenza togli la crema dal fuoco, versala in una ciotola e coprila con pellicola trasparente a contatto con la superficie della crema e lasciala raffreddare prima di utilizzarla per farcire i tuoi dolci.

una torta scomposta in alcuni pezzi di pan di spagnapinterest
mayina//Getty Images

La ricetta del pan di spagna con maizena

Ecco una ricetta per cucinare un pan di spagna perfetto che ti permetterà di stupire anche l’amico intollerante al glutine che stasera viene a cena da te:

Ingredienti:

•5 uova a temperatura ambiente

•150 gr di maizena

•150 gr di zucchero

•1 baccello di vaniglia

Preparazione: Comincia la preparazione del pan di spagna senza glutine rompendo le uova nella ciotola della planetaria. Aggiungi lo zucchero e con il gancio a frusta aziona la planetaria. Il composto di uova e zuccheri andrà montato per almeno 15 minuti, ti accorgerai che è pronto quando avrà assunto un colore giallo chiaro e risulterà spumoso e soffice. A questo punto apri il baccello di vaniglia, ricava i semi con la punta di un coltello e versali nel composto montato e mescola delicatamente per amalgamarli. Ora setaccia la maizena e aggiungila al composto, mescola con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto facendo molta attenzione a non "smontarlo". Intanto preriscalda il forno statico a 180 gradi. Prepara uno stampo a cerniera da 24 cm imburrato e infarinato con la maizena e versa, sempre molto delicatamente, l’impasto ottenuto. Inforna il pan di spagna per 30/40 minuti senza mai aprire lo sportello del forno altrimenti il pan di spagna rischia di sgonfiarsi.

una panna cotta servita con una salsa ai frutti di boscopinterest
Kirk McKoy//Getty Images

La ricetta della panna cotta con maizena

Un dolce veloce e sempre apprezzato è la panna cotta! Vediamo come prepararne una deliziosa versione senza dover far ricorso alla colla di pesce:

Ingredienti per 4 porzioni:

•250 gr di panna fresca

•250 gr di latte

•1 baccello di vaniglia

•75 gr di zucchero

•30 gr di maizena

•Frutti di bosco e cioccolato fondente per decorare

Preparazione: La ricetta della panna cotta è semplicissima! Come prima cosa versa il latte e la panna all’interno di un pentolino antiaderente. Incidi la bacca di vaniglia con un coltello e aggiungi anche quella. Prosegui aggiungendo lo zucchero e la maizena setacciata e mescola molto bene con una frusta per far amalgamare il tutto senza creare grumi. Posa il pentolino sul fuoco medio-basso e sempre mescolando con la frusta porta il composto fino al bollore. Da quel momento lascia cuocere ancora 3-4 minuti finchè non vedi che inizia ad addensarsi e poi togli la panna cotta dal fuoco. Versala subito in 4 coppette o in 4 stampini, vanno bene anche quelli in alluminio usa e getta.

Lascia intiepidire e poi riponi gli stampini o coppette in frigorifero a riposare per almeno 5 ore. Se utilizzi le coppette la tua panna cotta sarà già pronta da servire, se invece utilizzi degli stampini in alluminio ti basterà toglierli da frigo e aspettare qualche minuto, poi praticare 4 tagli al bordo degli stampini con le forbici così da facilitare la discesa della panna cotta e capovolgere delicatamente gli stampini sul piatto da dolce: così facendo la panna cotta si staccherà dagli stampini senza rompersi.

Come servirla

Un’idea golosa per servire la panna cotta ai tuoi commensali è accompagnarla con dei mirtilli freschi o del cioccolato fondente fatto sciogliere a bagnomaria. Oppure puoi preparare una semplice salsa calda mettendo dei frutti di bosco a cuocere qualche minuto con un cucchiaio di zucchero e una spruzzata di succo di limone così da ottenere un accompagnamento perfetto per la tua panna cotta senza colla di pesce.