Se nella serie originale, quella norvegese, vedevamo un gruppo di ragazzi di un liceo delle zone ricche di Oslo, in Skam Italia i nostri personaggi sono gli studenti del liceo J. F. Kennedy di Roma. Eva, Martino, Eleonora e Sana sono i protagonisti di ciascuna delle quattro stagioni, organizzate in video clip, tweet e post sui social. Vediamo chi sono e quali sono i loro amici.

Chi sono tutti i personaggi di Skam Italia

instagramView full post on Instagram

Ogni stagione della serie pesca nel gruppo di amici un protagonista, che rimarrà tale per tutti gli episodi. Nella prima stagione, il personaggio chiave è quello di Eva, interpretata da Ludovica Martino. Eva è una ragazza insicura e timida, ma nonostante questo è lei la fondatrice del suo gruppo di amiche, che si fanno chiamare “Le Matte”. In questo gruppo sono anche Eleonora, Silvia, Sana e Federica, personaggi ricorrenti e importanti come supporto alla protagonista. Altri rapporti importanti per Eva saranno quello con Martino Rametta, poi protagonista della successiva stagione, e che diventa il suo migliore amico, e, ovviamente quello con Giovanni Garau, il suo ragazzo. In particolare quest’ultimo la porterà ad affrontare i suoi conflitti interiori e, di conseguenza, a crescere.

Nella serie tv di Skam l’unico protagonista maschio è Martino

Come già accennato, Martino Rametta, interpretato da Federico Cesari, è il protagonista della seconda stagione della serie. Attraverso il suo personaggio, il telefilm affronta il tema della scoperta della propria sessualità nell’adolescenza e anche quello del coming out. Martino, infatti, all’arrivo di un nuovo studente, Niccolò, sente di provare attrazione per lui e si interroga sulla sua identità sessuale. Vediamo quindi nel corso degli episodi le battaglie che i due personaggi combattono con loro stessi, ma anche il fondamentale supporto che Martino riceve dai suoi amici. Giovanni, Elia, Luca e Martino sono infatti la "Boy Squad", un gruppo di adolescenti solari ed estroversi, questa la faccia dietro cui il protagonista di questa stagione cela le sue autentiche preoccupazioni, che, al di là del suo rapporto con l’amore, riguardano anche la famiglia.

Anche Eleonora è tra i protagonisti di Skam Italia

Nella terza stagione torna il focus su una delle ragazze, questa volta Eleonora Sava, interpretata da Benedetta Gargari. Anche la nuova protagonista, come il precedente, nasconde i suoi problemi dietro le belle apparenze. Eleonora infatti, oltre che essere molto bella e intelligente, appare anche molto sicura di sé e matura. Nella sua vita privata, però, è piuttosto chiusa e introversa, a causa del suo passato. Nella sua vita infatti l’assenza dei genitori è un punto dolente, per il quale la ragazza vive da sola con il fratello maggiore, Filippo. Anche le esperienze negative vissute nella precedente scuola rappresentano per lei delle cicatrici che fanno fatica a rimarginarsi. Importante nella sua storia sarà il rapporto con il ragazzo più popolare della scuola, Edoardo. Inizialmente nato da un conflitto, il rapporto si evolve con numerosi tentativi da parte del ragazzo di conquistare la nostra Eleonora, che alla fine ricambia i suoi sentimenti. Anche in questa stagione viene affrontato un tema molto caldo, che riguarda chiunque ma in modo particolare i giovani, quello del revenge porn. Eleonora ne è infatti vittima, e forse anche per questo decide di partire per passare l’ultimo anno di liceo negli Stati Uniti.

Tra i nomi dei personaggi di Skam Italia troviamo quello di Sana

Sana Allagui è la protagonista della quarta stagione, ed è interpretata dall’attrice Beatrice Bruschi. Sana è italo-tunisina, è di religione musulmana e porta il velo. Queste informazioni ci bastano a capire che la sua vita è un pochino più difficile di quella delle sue amiche. Per le sue origini e per la sua religione dovrà quindi affrontare discriminazioni e avrà anche il difficile compito di coniugare la sua vita di adolescente italiana, con quella di adolescente musulmana. Ma Sana riesce bene a stabilire un equilibrio tra le due facce della medaglia che rappresenta la sua identità. È infatti una ragazza che vive la sua fede in modo sereno, ma anche libero, non rinunciando ai divertimenti tipici della sua età. Si impone una sola regola ferrea: non avere relazioni se non con ragazzi musulmani. Per questo motivo quando si innamora di Malik, migliore amico di suo fratello Rami, cercherà di reprimere i suoi sentimenti dopo aver scoperto che il ragazzo non è più religioso, anche se invano.

Edoardo, Federico e gli altri ragazzi di Skam Italia

Edoardo Incanti, interpretato da Giancarlo Commare, e Federico Canegallo, a sua volta l’attore Luca Grispini, sono migliori amici e, all’interno del liceo, hanno la fama di essere decisamente poco seri con le ragazze. Vedremo infatti, soprattutto Edoardo, convincere Silvia, una delle "Matte", ad andare a letto con lui e successivamente umiliarla per questo con i suoi amici. Anche in lui vedremo un’evoluzione, che prevede delle scuse per questa vicenda. Un personaggio maschile fondamentale è invece quello di Giovanni. È infatti il primo ragazzo di Eva e il migliore amico di Martino. Con la ragazza vedremo gli alti e bassi di una relazione adolescenziale, fatta di gelosie e insicurezze, mentre con l’amico vedremo come il supporto di chi ci sta vicino può aiutarci in un momento difficile, come quello del coming out. Gli altri Boys sono Elia e Luca, detto Luchino. Elia Santini, interpretato da Francesco Centorame, è il re dell’ironia ed è un ragazzo estremamente irrazionale. Anche per lui Giovanni è un punto di riferimento, e insieme formeranno una band. Luca Colosio, ultimo arrivato del gruppo di amici, è l’attore Nicholas Zerbini. Il suo soprannome rispecchia la sua personalità un po’ ingenua, che lo porta a essere il bersaglio preferito dei punzecchiamenti dei suoi amici. Saremo anche per questo felici per lui quando la sua relazione con Silvia andrà in porto.

Tutti i co-protagonisti di Skam Italia

Ma tra i co-protagonisti non troviamo solo ragazzi, anche Silvia e Federica sono due personaggi importanti per lo sviluppo della trama della serie. La prima, il cui volto è quello dell’attrice Greta Ragusa, infatti è la colla che tiene insieme il gruppo delle ragazze. Il suo carattere estroverso e allegro la porta a essere il motore che porta avanti alcune delle vicende. Come per tutti i personaggi, vediamo anche la sua evoluzione. Da ragazza superficiale, attenta alla socialità e all’aspetto, la vedremo incontrare diverse difficoltà, tra cui un disturbo alimentare. Federica, interpretata da Martina Lelio, è anch’essa componente del gruppetto di amiche, e in questo ha il ruolo di comica della compagnia. É estremamente allegra e simpatica e non si prende mai sul serio, caratteristiche che la portano a riuscire a sdrammatizzare molte situazioni.