Sorelle in pentola, Cuochi e fiamme, L'Italia a morsi: cos’hanno in comune questo blog e i programmi televisivi? Chiara Maci, la conduttrice, scrittrice e blogger che aveva lasciato tutto per aprire il suo sito di ricette con la sorella e che ormai conta di un seguito importantissimo, con più di 730mila follower su Instagram. La Maci, però, non è solo una donna in carriera, ma la mamma di due bellissimi bimbi, la prima, Bianca, nata nel 2014 quando lei era single, e il secondo, Andrea, nato nel 2018.

Chiara Maci: chi è la blogger dalle famosissime ricette

Chiara Maci, classe 1983, nata vicino a Salerno: ad oggi la conosciamo per le sue trasmissioni di cucina, ma la sua carriera è iniziata ben prima. Laureatasi in Giurisprudenza, dopo aver conseguito un Master in Media Relations ha lavorato in Sky, nell’area marketing. Insoddisfatta della sua occupazione, nel 2009 ha deciso di mollare il lavoro e aprire un blog con la sorella, Angela, chiamandolo Sorelle in pentola. Il successo però è arrivato nel 2017, quando poi il blog ha cambiato nome e assunto il suo, chiaramaci.com. Negli anni è stata ospite e conduttrice di diversi programmi televisivi, come Cuoci e fiamme, Vita da food blogger, L’Italia a morsi con Chiara Maci, e il più recente Cortesie in famiglia. Nel frattempo, persino con due figli al seguito, Chiara non si è fermata, e ha fatto conoscere le sue ricette in ogni modo possibile, pubblicando quattro libri, tra cui Pomodori verdi fritti e sentimenti al vapore (2013) e Ma tu come la fai la Caponata? (2018) con il suo ex compagno, Filippo La Mantia.
Chiara ormai è una delle blogger italiane più influenti, tanto che nel 2018 ha persino vinto il premio come “Most Influent Innovative Women Under 40” promosso da Fortune e Food&Wine Italia.

chiara maci a discovery italiapinterest
Mondadori Portfolio//Getty Images

Bianca e Andrea, i figli di Chiara Maci

Food blogger, conduttrice, scrittrice, sommelier, imprenditrice, ma anche mamma di due bambini che attualmente hanno 9 e 5 anni. Andrea, l’ultimo arrivato, è venuto al mondo nel 2018 dalla relazione di Chiara con l’ex collega e cuoco Filippo La Mantia, iniziata nel 2016 e chiusa nel 2022; nonostante i loro 23 anni di differenza e una figlia avuta dal precedente matrimonio, i due cuochi hanno deciso di dare un fratellino a Bianca. Sì, perché Chiara aveva già avuto una figlia: Bianca è nata il 23 gennaio 2014 da una Chiara madre single che stava cercando di costruirsi una carriera. Malgrado le difficoltà di crescere una figlia da sola, la Maci si è fatta forza ed è riuscita ad aggiungere anche il lavoro “mamma a tempo pieno” al curriculum, affrontando le sfide che una neomamma si può ritrovare ad affrontare. Molti sono stati i messaggi di supporto per la blogger, che andava avanti a suon di #celapossofare su Instagram. E, in effetti, ce l’ha fatta: ha cresciuto una bimba stupenda, che adesso vediamo spuntare in qualche suo post sui social mentre aiuta la mamma a cucinare o in momenti di tenerezza familiare.

instagramView full post on Instagram

Bianca, la figlia primogenita di Chiara Maci, è stata cresciuta da sola dalla mamma, come testimoniato da molte interviste, post sui social e sul suo blog. Il 5 febbraio 2017 la blogger infatti scriveva sul suo sito: «Ho capito l’importanza di un sorriso appena svegli la mattina, ho capito la grandezza di un abbraccio, ho capito la meraviglia della solidità. Ho capito cosa voglia dire essere in due, prima ancora di avere un uomo accanto. E noi due, piccola mia, siamo invincibili insieme».
Chiara Maci ha sempre mantenuto la privacy sul nome del padre di Bianca. Ai tempi di Cuochi e fiamme, la blogger aveva frequentato l’attore Riccardo Rossi, ma l’ipotesi della paternità è stata smentita dalla stessa Chiara; anche il conduttore del programma, Simone Rugiati, sembrava essere un buon candidato alla paternità, ma anche in questo caso la Maci ha affermato di avere con lui solo una bella amicizia.
Chiara negli ultimi anni è stata spesso soggetta a critiche proprio per la sua vita da mamma single. La donna, che di solito si mostra assolutamente pacata e tranquilla, ha avuto dei momenti sfogo sui social, in cui per esempio si è rivolta a mamme e papà single dicendo loro che “sono dei grandi” perché fanno “il doppio della fatica” e che sono i figli “gli unici che possono permettersi il lusso di giudicare”.
L'ultimo caso pochi giorni fa, in questura, per il passaporto della bambina.