Articolo aggiornato il 26 ottobre 2022

Nel 2018 è sembrato quasi scontato che la famiglia reale britannica accogliesse a braccia aperte Meghan Markle nonostante il suo divorzio precedente e la carriera da attrice appena conclusa. Anche se poi è finita come è noto, di certo non sono state le esperienze pregresse di Meghan a chiudere, forse per sempre, i rapporti con la royal family. Non sempre, però, è stato così: basti pensare al matrimonio tra re Carlo e la sua consorte Camilla, celebrato nel 2005, molti anni dopo il divorzio e la morte della prima moglie di lui, Diana Spencer, in modo molto discreto, con una cerimonia civile e non strillata. Se torniamo indietro ai tempi della principessa Margaret, l'amata sorella della regina Elisabetta, tutta questa libertà di scelta non c'era affatto e la vera storia del suo amore proibito per il capitano Peter Townsend ne svela i motivi.

Nel documentario della BBC dal titolo Princess Margaret: The Rebel Royal, la storia d'amore tra la principessa Margaret e Peter Townsend viene raccontata da un punto di vista inedito, proprio come ha fatto The Crown su Netflix nella prima stagione. Ma quella, ci dicono le biografie reali, è solo una parte della storia: gli sceneggiatori fanno intendere che sia stata la regina a impedire il matrimonio e dunque a sua sorella di essere felice con l'uomo che amava. Anche le versioni ufficiali confermano in parte questa versione, sebbene le regole di corte, della religione anglicana e del costume degli anni '50 abbiano contribuito ad esacerbarla. Il tormento di Margaret per questo amore mai sbocciato ufficialmente tornerà nella quinta stagione di The Crown, in streaming dal 9 novembre, che avrà al centro anche i tormenti della principessa del Galles.

Principessa Margaret e Peter Townsend, la storia del loro amore

file photo princess margaretpinterest
Getty Images//Getty Images
La principessa Margaret, l’allora principessa Elisabetta e Townsend ad Ascot nel 1951.

Il documentario della BBC sulla principessa Margaret racconta vizi e virtù di una donna che ha fatto la storia della royal family: ribelle, anticonformista e modaiola, ancora oggi è un'icona. Il mondo è venuto a conoscenza della storia d'amore con il capitano Townsend, nata in segreto qualche tempo prima, grazie a una foto foto del giorno dell'incoronazione della Regina Elisabetta, nel 1953. La principessa Margaret in quell'occasione era stata ripresa a compiere un gesto molto intimo, una specie di carezza alla sua giacca: su quel gesto ricamarono i giornali, scoprendo una relazione in essere e generando un'ondata di recriminazioni e gossip senza precedenti nella dinastia Windsor.

Il problema principale era lo status di Peter Townsend, che era divorziato: anche se sua moglie si era presa la colpa della fine del matrimonio, rimaneva una macchia inammissibile per la religione anglicana. Commoner molto più vecchio della principessa, non era ritenuto in alcun modo adatto a lei, ancora nel fiore degli anni, bellissima e di sangue reale.

group captain peter townsendpinterest
Central Press//Getty Images
Townsend nel 1955, ai tempi della sua relazione con Margaret.

In famiglia qualcuno sapeva già della relazione tra la principessa Margaret e Peter Townsend e l'aveva sottovalutata. Né la regina Elisabetta né il principe Filippo avrebbero potuto immaginare che, ottenuto ufficialmente il divorzio nel 1952, Peter Townsend sarebbe andato a chiedere la mano della principessa donna che amava. Un matrimonio che, per la legge britannica, in quel momento era impraticabile: la sorella della regina tecnicamente poteva scegliere chi sposare da sola solo dopo i 25 anni (e all'epoca ne aveva solo 23) ma praticamente non aveva neanche questa libertà, vista la sua posizione. Solo la Regina avrebbe potuto dare approvazione al suo matrimonio, in accordo col Parlamento.

princess margaret leaving a friend's housepinterest
Bettmann//Getty Images
La principessa Margaret e Peter Townsend insieme a un appuntamento nel 1955, pochi giorni prima dell’annuncio che non si sarebbero sposati.

Come si vede in particolare nella prima stagione di The Crown, è stato a quel punto che la situazione è finita in uno stallo: l'idea era far cambiare idea a Margaret per evitare una crisi monarchica. Dal canto suo, la principessa aveva già capito, a quel punto, che la storia era impossibile da ufficializzare, trovandosi a fare una scelta: o l'amore, o la perdita di titoli e posizione nella linea di successione al trono se avesse scelto di sposare il suo fidanzato all'estero con rito civile. Una soluzione fattibile ma drastica, non ammissibile per i membri della Royal Family dopo l'abdicazione di re Edoardo VIII.

Sappiamo tutti, perché le biografie ci hanno consegnato l'epilogo di questa storia d'amore, com'è andata a finire: con un comunicato stampa storico del 1955, la principessa Margaret sceglieva di mantenere la sua posizione e di rinunciare all'amore, evitando un matrimonio civile all'estero e l'estromissione dalla vita di corte.

Ho preso la decisione di non sposare Peter Townsend. So che, rinunciando al mio diritto di successione, potrei sposarmi con rito civile. Ma consapevole che la chiesa insegna che il matrimonio è indissolubile e fedele ai miei doveri col Comonwealth, ho deciso di mettere questo al primo posto. Ho preso questa decisione da sola ma sempre supportata dal Capitano Townsend.