Vai al contenuto

La storia di Victoria Beckham raccontata attraverso i suoi tagli di capelli

Dal caschetto Posh Spice alle mille sfumature di castano, come si è evoluta la chioma della designer ed ex cantante che il 17 aprile 2024 compie 50 anni

Di
preview for Tagli alla Victoria Beckham

Con la recente uscita di Beckham, la serie Netflix che racconta la vita del campione del Manchester United, l'attenzione si è polarizzata (nuovamente) anche su Victoria Beckham, sposa di David dal 1999, ex cantante e stilista affermata. Se da un lato i loro look di coppia hanno fatto la storia dello streetstyle inglese, non meno importanti sono state le scelte beauty che hanno accompagnato questo percorso. In fatto di capelli, Victoria è stata una vera e propria trasformista, alla ricerca di un'identità propria che ha visto l'alternarsi di estetiche e tendenze a cavallo di due millenni. A partire da quando la gente la soprannominava Posh Spice (la più elegante delle Spice Girls), attraverso le svolte Y2k che hanno segnato la sua carriera da solista, fino al raggiungimento di uno status ampiamente riconosciuto come designer di moda e alla stabilizzazione del suo look raffinato: in questo articolo, Cosmopolitan Italia racconta la storia e l'evoluzione cronologica dei tagli di Victoria Beckham, in una raccolta di immagini che cercano di spiegare chi è stata, chi è e chi ancora sarà una delle icone di stile più importanti del Regno Unito, sintesi e incontro fra il mondo della musica e quello del fashion.


Leggi Anche...

I figli di Victoria e David Beckham

Di come Victoria e David Beckham hanno cambiato la storia dello street style inglese

La serie Beckham è un inno alla fragilità


1

Victoria Beckham, i tagli di capelli più belli

united kingdom january 01 photo of victoria beckham and victoria adams and spice girls victoria adams beckham performing live on stage photo by brigitte englredferns
Brigitte Engl//Getty Images

Regno Unito, 1996

Da dove tutto comincia. Victoria si chiama ancora Adams di cognome (ma è la Posh Spice per le amiche e i fan). Esibendosi su un palco insieme alle altre Spice Girls, sfoggia quello che per sempre sarà ricordato come il caschetto posh spice. Pari, super liscio e con la riga in mezzo: è il taglio di capelli con cui la popstar debutta nel mondo della musica e che abita per sempre un luogo speciale nei cuori di chi ama Victoria Beckham. Ma anche in quelli delle brunette appassionate di beauty.

2

Victoria Beckham, i tagli di capelli più belli

english footballer david beckham and his wife, singer victoria beckham nee adams of the spice girls, during the mobo awards at the royal albert hall in london, 6th october 1999 photo by dave benettgetty images
Dave Benett//Getty Images

MOBO Awards, Londra, ottobre 1999

Victoria incontra David Beckham nel 1997. Due anni dopo, i "Posh and Beck" (come li soprannomina la stampa) sono sposati. L'anno del matrimonio coincide per lei con quello di un cambio look indimenticabile (il primo di una lunga serie). Dal posh spice bob, Victoria Beckham accorcia le lunghezze in un taglio scalato, corto e voluminoso, mentre una frangia lunga e scomposta le incornicia il volto, adagiandosi sopra gli occhi. Il colore è ancora il suo classico castano scuro.

3

Victoria Beckham, i tagli di capelli più belli

london july 9 british pop star victoria beckham attends the elle style awards on july 9, 2000 in london photo by dave hogangetty images
Dave Hogan//Getty Images

Elle Style Awards, Londra, luglio 2000

Il 2000 è l'anno in cui tramonta l'esperienza condivisa delle Spice Girls, che si sciolgono per inseguire il sogno del successo da soliste. All'inizio del nuovo secolo, Victoria Beckham ama molto giocare con la propria chioma: agli eventi pubblici e sui red carpet appare con lunghi capelli mossi, l'identikit di una diva. Il suo castano inizia a impreziosirsi da highlights miele o caramello, senza però abbandonarsi al biondo degli anni successivi. A stupire, in questo momento, sono le lunghezze, per la prima volta lasciate crescere da quando ha raggiunto la fama.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Victoria Beckham, i tagli di capelli più belli

victoria beckham news foto migliori tagli capelli
Getty Images

Silver Clef Awards, Londra, maggio 2001

Nel 2001, Victoria Beckham sembra ripensarci. La cantante taglia nuovamente le sue ciocche per vestire un mix di scalature, che raggiungono in quel periodo una una lunghezza media. Le punte impari sono forse il dettaglio beauty più significativo della sua carriera estetica futura e in questo scatto ne abbiamo un assaggio premonitore. Mentre ciuffo laterale e styling gridano y2k, il castano rimane protagonista.

5

Victoria Beckham, i tagli di capelli più belli

victoriabeckhamnewsfotomiglioritaglicapelli
Getty Images

Radio One "One Big Sunday", Londra, settembre 2001

Durante le performance musicali, l'artista (la più alla moda) non perde l'occasione di divertirsi variando fra hairstyle cool e sbarazzini. Ai capelli scuri aggiunge, quando vuole, extension biondo platino. Spesse, lisce e color ghiaccio, questi ciuffi luminosi sono il simbolo dell'estetica Anni 2000, la stessa che oggi ritorna a influenzare le tendenze di bellezza sulle nuove giovanissime it-girl del momento.

6

Victoria Beckham, i tagli di capelli più belli

london, united kingdom january 2 victoria beckham officially opens the harrods sale, on january 2, 2002 in london, england photo by uk press via getty images
UK Press//Getty Images

The Harrods Sale, Londra, gennaio 2002

Nel 2002, per la prima volta, il castano naturale viene sostituito da un biondo vero e proprio. Il taglio di capelli di Victoria Beckham di questo periodo, che inoltre appare nuovamente accorciato, fa leva principalmente sul contrasto tra chiaro e scuro. La base delle ciocche viene infatti lasciata mora, mentre una tinta dorata le illumina le superfici. Un gioco di colori che ritornerà nel tempo e che non si può guardare senza provare nostalgia Y2K.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

Victoria Beckham, i tagli di capelli più belli

victoria beckham photo by jeff kravitzfilmmagic
Jeff Kravitz//Getty Images

MTV Movie Awards, Los Angeles, maggio 20003

Sempre trasformista, Victoria Beckham torna rapidamente mora nel 2003. In questo periodo viene ricordata per la sua lunga chioma che oggi chiameremmo alla Kate Middleton: lussuosa, ramata, si concede di svilupparsi a volte in onde leggere, a volte in avvolgenti boccoli caramellati. Questo scatto è passato alla storia anche per l'abito di Victoria, una creazione luccicante di Dolce&Gabbana, arricchita strass, nastri e corsetto.

8

Victoria Beckham, i tagli di capelli più belli

victoriabeckhamnewsfotomiglioritaglicapelli
Getty Images

Swarovski Fashion Rocks for the Prince's Trust, Montecarlo, ottobre 2005

Come si può notare dalle immagini, la prima metà degli Anni 2000 è forse quella che vede Victoria Beckham sperimentare di più in termini di colore di capelli. Forse (e naturalmente) ci mette un po', prima di arrivare alla consapevolezza e alla maturazione stilistica che oggi la caratterizzano. Dal 2003 al 2005, come già anticipato, la cantante stratifica la chioma sulle schiariture del biondo, questa volta però allungando le lunghezze e rendendole morbide e vaporose. Sembra una super modella, oppure Fergie.

9

Victoria Beckham, i tagli di capelli più belli

victoriabeckhamnewsfotomiglioritaglicapelli
Getty Images

Celebrity sightseeing, Londra, novembre 2006

Ma ecco che arriva anche il 2006, il punto di svolta che segna profondamente e radicalmente la storia dei capelli di Victoria Beckham. Il caschetto scalato, portato in diverse tonalità (tra cui anche il biondo platino) per gli anni a venire, si struttura in lunghezze corte sul retro e più lunghe a livello frontale. Non ci sono evidenze scientifiche che provino la connessione diretta fra questo look di Victoria e quello di Rihanna nel videoclip di «Umbrella», ma una cosa è certa: la hit della badgal (oggi) più influente del mondo usciva nel 2007 (l'anno successivo a quello della hair revolution della star inglese) e tutto fa pensare che Riri possa aver preso ispirazione proprio dalla sua collega più matura. Se dovessimo assegnare a Victoria Beckham un signature style, sarebbe proprio questo.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
10

Victoria Beckham, i tagli di capelli più belli

new york november 26 victoria beckham seen in manhattan on november 26, 2008 in new york city photo by james devaneywireimage
James Devaney//Getty Images

Celebrity sightings, New York, Novembre 2008

Con l'avvicinarsi degli Anni 2010 è invece tempo di Punk Chic. Victoria Beckham viene immortalata a New York mentre sfoggia un altro dei tagli pronti a fare la storia. Cortissimo, scuro, con la piccola frangia, racchiude tutta la raffinatezza e l'irriverenza tipiche delle lunghezze culturalmente associati agli uomini, ma interpretate dalle donne. In questo scatto, dalle forti vibes alla Coco Chanel, è racchiusa tutta l'eleganza dello stile della star, che in questo periodo inizia a maturare, per prendere sempre di più la forma di quello che è oggi Victoria Beckham.

11

Victoria Beckham, i tagli di capelli più belli

victoria beckham news foto migliori tagli capelli
Getty Images

Adidas Originals Launch Party, Los Angeles, settembre 2009

L'anno seguente, Victoria Beckham lascia crescere il taglio corto, riuscendo a mantenere l'allure sofisticata anche quando i ciuffi si presentano in modo spettinato. La maturazione del suo stile, che passa indubbiamente anche per i capelli, è collegata anche alle svolte che prende la sua carriera. A metà degli Anni 200o, infatti, Beckham lascia il mondo della musica per dedicarsi principalmente alla moda, sua altra grande passione da prima che la gente la chiamasse Posh Spice.

12

Victoria Beckham, i tagli di capelli più belli

victoria beckham news foto migliori tagli capelli
Getty Images

WWD Apparel & Retail CEO Summit, New York, novembre 2011

Gli Anni '90, così come anche 2000, sono ormai un lontano ricordo. Durante gli Anni 201o, la stilista si dedica a chiome più tradizionali e meno trasformiste. Eleganti, lisce o mosse, le lunghezze di Victoria Beckham si accentuano ancora nell'ampio spettro del castano bruno, regalando al viso ciuffi più o meno face framing.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
13

Victoria Beckham, i tagli di capelli più belli

victoria beckham news foto migliori tagli capelli
Getty Images

Celebrity sightings, New York City, giugno 2016

Negli ultimi anni, Victoria Beckham si dedica quindi alla propria casa di moda omonima, presentando le sue nuove collezioni sulle passerelle della New York Fashion Week. In questo periodo, lo stile dei suoi capelli, come accennato, è moderno, semplice ma efficace, perlopiù sviscerato in tagli medio-lunghi castani. Nel 2016, tuttavia, la vediamo accorciare e scalare nuovamente le lunghezze, geometricamente svuotate all'interno e vaporizzate dallo styling in modo da donare, il più possibile, dinamismo e volume.

14

Victoria Beckham, i tagli di capelli più belli

victoria beckham news foto migliori tagli capelli
Getty Images

Matrimonio Principe Harry Marries e Meghan Markle, Windsor, 2018

Icona dello stile british, Victoria Beckham, nel 2018, ha ormai dismesso i panni della popstar trasgressiva e raggiunto una fama assodata e internazionale. Tanto da essere nella lista degli invitati al matrimonio reale di Meghan e Harry. Il taglio che sfoggia in quest'occasione è preciso e perfetto: i suoi lunghi capelli lisci e mori sono acconciati in una coda bassa elegantissima, arricchiti da un copricapo a retina che le copre (e al contempo le scopre) dolcemente la fronte.

15

Victoria Beckham, i tagli di capelli più belli

victoria beckham news foto migliori tagli capelli
Getty Images

Celebrity Sightings, Parigi, gennaio 2020

Dal 2010 al 2020 e oltre, Victoria Beckham sembra essersi stabilizzata su tagli lunghi, mentre continua a interpretare le varie sfumature del suo castano. Nel 2020, infatti, sceglie di virare su un colore chiaro illuminato da riflessi caldi e tendenti al biondo, un po' dorato un po' caramello. In un risultato che a molti potrebbe ricordare le tonalità per cui è famosa Jennifer Lopez.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
16

Victoria Beckham, i tagli di capelli più belli

victoria beckham news foto migliori tagli capelli
Getty Images

Sfilata Jacquemus Menswear Spring-Summer 2024, Parigi, giugno 2023

La voglia di sperimentare con i colori non abbandona Victoria Beckham nemmeno quest'anno. Per il 2023, la stilista sceglie nuovamente un castano, tendente al biondo mou, che all'occorrenza si tinge di ciocche più chiare, illuminanti. Mentre continua a portare i capelli lunghi, perlopiù lisci o lievemente mossi, e lasciarli sciolti o legarli in elegantissime code basse, il suo stile sembra essersi ormai consolidato. Ma non vediamo l'ora di assistere a che sorprese il futuro potrebbe riservare.

Beauty look delle celebrità

london, england april 17 rihanna attends the fenty x puma creeper phatty earth tone launch party at tobacco dock on april 17, 2024 in london, england photo by stuart c wilsongetty images

Sul biondo in sfumatura crema chantilly

tagli capelli uomo 2024 mollettine tony f

Solo amore per le mollettine Miu Miu di Tony Effe

come fare chignon celeb capelli primavera estate 2024

I nostri tutorial TikTok preferiti per lo chignon

tendenza unghie naturali primavera estate 2024 elodie foto news

Sulle unghie naturali di Elodie (e sulla nailcare)

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito