«Bisogna essere liberi di distruggere tutto quello che abbiamo fatto, rimetterlo in dubbio e non accontentarsi. Gli artisti che mi piacciono e che riescono sempre a stupirmi sono quelli che non si adagiano mai su una situazione di comfort e continuano a essere stimolati», ha raccontato Chiara Galiazzo.

«La ricerca dell’identità non è una fotografia per sempre, ma è una continua evoluzione. Tutto sta nel lavorare un po' tutti i giorni. Devo lavorare su di me anche e soprattutto quando la gente non lo vede. Ho assimilato, ho imparato a farlo. Fare le cose in piccolo mi ha permesso di ripartire da zero», ha proseguito l'artista.

Classe 1986, Chiara Galiazzo è stata la vincitrice della sesta edizione di XFactor, che ha sancito l'inizio della sua carriera artistica nel mondo della musica, avvicinandola al grande pubblico. Da lì a Sanremo, poi, è stata questione di un attimo, calcando il palco dell'Ariston per ben tre volte. Con Chiara abbiamo parlato di percorsi, dell'importanza di sbagliare, di cosa significa costruire e quale strada prendere, soprattutto nell'età delle scelte.

Di percorsi personali ha parlato con noi a #CosmoIAM, il censimento sulla generazione Z sull'identità, che dal 2 al 5 marzo 2023 ha visto le opere degli studenti provenienti dalle più prestigiose Accademie e Università italiane che hanno aderito al progetto, esposte in un contesto unico, la Fabbrica del Vapore, con il Patrocinio del Comune di Milano.

Più di 130 le creatività proposte ed esposte: dalla ricerca etimologica della parola Identità, per toccare con scatti il corpo, le cicatrici, la sessualità e/o sensualità, mettere in luce le paure e urlare una lotta – intestina e frenante – contro le aspettative. Abbiamo sentito poi urlare la spinta all’affermazione, seppur dentro una riconosciuta e in parte accettata fragilità del non comprendersi fino in fondo. C’è un altro tema ricorrente e dirompente, il cambiamento inteso come meta, quasi più che come percorso. Argomenti affrontati ogni giorno con talk e ospiti d'eccezione, per parlare di identità in divenire nel periodo delle scelte.