L'aglio è uno di quegli ingredienti che si ama o si odia. C'è chi non ne sopporta il sapore e chi, invece, ama utilizzarlo per insaporire qualsiasi piatto, dal pane alla zuppa di pesce. Un alimento benefico, utilizzato per millenni nella medicina alternativa come antibiotico naturale, ricco di proprietà antiossidanti. Apparentemente, però, l'aglio non è solo un ottimo alleato per la dieta, ma anche per la bellezza e, soprattutto, per la crescita dei capelli. Benefici che hanno conquistato il popolo di TikTok, dove sempre più utenti stanno condividendo il loro percorso verso un cuoio capelluto più sano e capelli più lunghi solo e unicamente grazie al potere dell'aglio. Verità o mito?

Come far crescere i capelli: i benefici dell'aglio

Un rimedio naturale con innumerevoli benefici: l'aglio, infatti, è ricco di nutrienti come calcio, zinco e selenio, minerali noti per favorire la crescita dei capelli. Una conferma che arriva anche dagli specialisti: intervistata da Byrdie, la dottoressa Hadley King raccomanda di utilizzare l'aglio per i pazienti con alopecia areata. Sebbene la letteratura scientifica sia ancora aneddotica a riguardo, infatti, esistono alcuni studi che stanno esplorando i possibili effetti positivi dell'aglio per migliorare la crescita di capelli. In generale, in ogni caso, l'aglio agisce come antiossidante e antibatterico per tutto l'organismo.

tiktokView full post on Tiktok

Come utilizzare l'aglio sul cuoio capelluto

I beauty addicted di TikTok raccomandano di pulire una testa d'aglio e, semplicemente, sfregarne uno spicchio sul cuoio capelluto, concentrandosi nelle aree dove si desidera ottenere una ricrescita più intensa. Un rimedio altrettanto apprezzato è l'olio all'aglio per capelli. Per realizzarlo è sufficiente lasciare in immersione l'aglio nell'olio di ricino e, successivamente, utilizzarlo sulle radici come impacco pre-shampoo ad azione stimolante e rinforzante.

Per amplificare il potere dell'olio all'aglio, l'ideale è abbinare l'applicazione a un lungo massaggio, di almeno 20 minuti, seguito da shampoo e maschera. La detersione, infatti, è una fase cruciale, tanto per eliminare l'odore quanto per rimuovere accuratamente ogni traccia di olio. Attenzione anche alla frequenza con cui effettuare il trattamento: per stimolare la crescita dei capelli, una volta a settimana è più che sufficiente.

Sebbene l'uso topico dell'aglio possa aiutare a migliorare la crescita dei capelli, la verità è che il modo migliore per assimilarne le proprietà benefiche è mangiarlo crudo e fresco: valutare i pro e i contro, in tal caso, è fondamentale.