Per sopportare meglio il caldo dell'estate non c'è niente di meglio di un pomeriggio passato in piscina. Scivolare sul pelo dell'acqua, immersi senza sprofondare, è terapeutico per mente e spirito: abbassare la temperatura corporea, infatti, vi aiuterà a sentirvi più rilassati, ma anche a risvegliare la circolazione e alleggerire il peso su gambe e caviglie, spesso gonfie proprio a causa del caldo. Un idillio che, però, potrebbe terminare con qualche piccolo danno ai capelli, specialmente se biondi: l'effetto del cloro, infatti, potrebbe regalarvi qualche antiestetica sfumatura di verde. Eliminarle è possibile, tra maschere e shampoo che possano proteggere il colore, ma anche sfruttando rimedi naturali adatti ad attenuare i riflessi sgraditi.

Capelli stressati dal cloro: perché virano verso il verde?

La ragione principale per cui i capelli biondi potrebbero striarsi di verde dopo più di qualche nuotata in piscina è il cloro, fondamentale per mantenere l'acqua pulita e combattere i batteri. D'altra parte, l'acqua della piscina spesso contiene anche una piccola percentuale di rame che, a contatto con il cloro, crea una "patina" capace di legarsi alle proteine del capello e conferire alle lunghezze un colorito verdastro. Una reazione molto simile a quella che si otterrebbe immergendo una monetine di rame nell'acqua. Purtroppo, scegliere di tuffarsi in una piscina di acqua salata non aiuterà i vostri capelli: anche se in quantità minori, il cloro è presente anche nelle piscine di acqua salata.

tiktokView full post on Tiktok

Capelli verdi e cloro: come prevenire riflessi indesiderati

La soluzione migliore per prevenire i capelli verdi provocati dal cloro è creare una routine haircare che vi aiuti a proteggere le lunghezze ed eliminare ogni traccia di cloro. Prima di tuffarvi, perciò, spruzzate uno spray protettivo sulla chioma, che possa impedire a cloro e metalli di penetrare nel capello. Al termine di ogni nuotata, poi, sciacquate accuratamente la chioma e terminate la giornata con una detersione accurata utilizzando uno shampoo specifico per combattere i riflessi verdi e un conditioner nutriente.


I rimedi naturali per eliminare il verde dai capelli

Se i capelli sono diventati verdi e correre dal parrucchiere non è un'opzione, esistono dei rimedi naturali che possono rivelarsi molto utili nell'eliminare i riflessi indesiderati o, almeno, per attenuarli. La soluzione migliore è rappresentata da ketchup e salsa di pomodoro: la presenta di acido acetico, infatti, può aiutare a neutralizzare il verde piuttosto velocemente. L'ideale è creare un impacco sulle lunghezze e lasciarlo in posa per almeno 30 minuti, avendo cura di avvolgere i capelli con una cuffia da doccia.

Un'alternativa è rappresentata dal bicarbonato di sodio, da diluire in acqua tiepida per creare una maschera da applicare sulla chioma e lasciare in posa per 15 minuti. Potrebbero essere necessarie più applicazioni ma, con un po' di pazienza, il verde sparirà.