L’8 luglio compirà vent’anni, ma la carriera di Jaden Smith, figlio degli attori Will Smith e Jada Pinkett, è già ricchissima di soddisfazioni e di esperienze. Attore, rapper, cantante e autore, Jaden sta lavorando per rendere il 2018 un anno speciale, in cui, tra le altre cose, uscirà il suo secondo album in studio, “Erys”, e il film drammatico “Life in a Year”, di cui sarà protagonista insieme a Cara Delevingne.

youtubeView full post on Youtube

È passato tanto tempo da quando Jaden, ad otto anni appena, ha debuttato sul grande schermo al fianco del papà Will Smith nel film “La ricerca della felicità”, di Gabriele Muccino. Da quel momento la sua carriera di attore è decollata: nello stesso anno ha recitato nel remake di “Ultimatum alla Terra”, nel 2010 in quello di “Karate Kid”, con Jackie Chan, e nel 2013 è stato protagonista, nuovamente insieme al padre, del film di fantascienza “After Earth”.

La recitazione è una passione che continua ancora oggi ad accompagnare Jaden, che ha preso parte anche alla serie tv “The Get Down”, su Netflix. E nel 2018 usciranno ben due film che lo vedranno protagonista: uno, "Skate Kitchen", sul mondo dello skateboard a New York, al fianco della star di “Orange is the new black” Elizabeth Rodriguez, e l’altro insieme alla modella e attrice Cara Delevingne, “Life in a Year”. In questo film, Jaden torna in una veste ‘drammatica’, nel ruolo di un ragazzo che scopre che la fidanzata sta morendo e cerca di farle vivere un’intera vita concentrata in un solo anno. Lacrime assicurate.

Accanto al cinema, Jaden sta collezionando un successo dopo l’altro anche nel mondo della musica. Il 17 novembre 2017, dopo tre anni di lavorazione in studio, è uscito “Syre”, il suo primo album (il titolo viene dal suo secondo nome), da cui sono stati estratti quattro singoli, tra cui “Icon”. Poche settimane dopo ha annunciato l’uscita del suo secondo disco, “Erys”, che uscirà nel 2018. Ne è passato di tempo da quando, a 14 anni, ha debuttato al fianco di Justin Bieber, rappando nella sua hit mondiale “Never say never”.

Cantante, attore, rapper, e anche stilista: Jaden ha lanciato un suo marchio di abbigliamento, MSFTSrep, e nel 2016 è stato anche al centro di numerose critiche per aver indossato una gonna di Louis Vuitton per una campagna pubblicitaria. A questi attacchi, Smith replicò dicendo che il suo era un tentativo per combattere il bullismo, per cercare di evitare che i maschi con la gonna, soprattutto a scuola, venissero derisi. E non è stato l’unico gesto benefico di Jaden: insieme a sua sorella minore Willow è stato ambasciatore della Hasbro, casa di produzione di giocattoli, in una campagna per combattere l’AIDS in Africa.

Difficile credere che tutto questo sia riuscito a farlo in nemmeno vent’anni di vita. Ma Jaden ha tempo per essere un normale adolescente? Sicuramente in passato ha avuto tempo per la sua storica fidanzata, Sarah Snyder: i due hanno rotto lo scorso anno dopo i rumors di un tradimento da parte di lei. Oggi vive da solo in una casa a Hidden Hills, California. E nonostante tutta la sua carriera si ispiri a idoli come Kanye West, Kid Cudi e Kurt Cobain, ha rivelato che il suo principale punto di riferimento resta sempre suo papà Will Smith, che gli ha insegnato a essere una brava persona, prima ancora che un bravo artista.