Hanno trascorso la loro infanzia sotto i riflettori, alla Casa Bianca, figlie del 44esimo presidente degli Stati Uniti d’America, Barack Obama, e della moglie Michelle, sono state elette dal Time tra i 25 teenager più influenti del 2014, e ogni loro movimento fa notizia: sono le sorelle Malia e Natasha (detta Sasha) Obama, rispettivamente 19 e 17 anni. Una vita inevitabilmente monitorata dai media, ma che i genitori delle ragazze hanno sempre provveduto a tenere lontana dai pettegolezzi: papà Barack, in una famosa lettera alla rivista Parade, dichiarò che per loro desiderava un futuro pieno di gioia, di sogni da inseguire e di passione per raggiungere traguardi anche insperati. Ma cosa hanno fatto Malia e Sasha in questi otto anni alla Casa Bianca, e cosa fanno oggi?

instagramView full post on Instagram

Prima di trasferirsi a Washington, gli Obama vivevano a Chicago, dove Malia praticava calcio, danza e recitazione, e Sasha ginnastica e tip-tap. Entrambe giocavano a tennis, suonavano il pianoforte e frequentavano una scuola privata. Nella capitale, invece, i genitori le hanno iscritte alla Sidwell Friends School, la stessa in cui si sono diplomate Chelsea Clinton e Tricia Nixon Cox. Indubbiamente il trasferimento in un’altra città non è stato semplice per le ragazze, che all’epoca avevano 11 e 8 anni: il papà, nel discorso dopo la vittoria alle elezioni, promise di regalare loro un cane; pochi mesi dopo arrivò Bo, un pastore portoghese, e nel 2013 la famiglia adottò anche Sunny, della stessa razza.

Durante il loro periodo alla CasaBianca, in piena adolescenza, le ragazze hanno sviluppato non poche passioni, che si sono poi concretizzate in vere e proprie esperienze lavorative. Malia ha trascorso le estati del 2014 e del 2015 lavorando in studi televisivi di New York e Los Angeles (ha lavorato anche negli studi di produzione di Harvey Weinstein), mentre nel 2016 ha fatto un tirocinio all’ambasciata americana a Madrid, in Spagna. Entrambe, poi, sono state responsabilizzate fin da subito, soprattutto dalla madre Michelle, che in un talk raccontò che a 14 anni sapevano fare la lavatrice da sole ed erano completamente indipendenti.

Tuttavia, si tratta pur sempre di due ragazzine: entrambe hanno un profilo Instagram, quello di Sasha conta ‘solo’ 17mila follower, mentre Malia supera i 200mila, a cui mostra anche le foto del suo bellissimo fidanzato, Rory Farquharson. I due stanno insieme dalla fine del 2017: entrambi hanno trascorso un anno sabbatico dopo il diploma, e ora studiano ad Harvard. Rory ha origini inglesi e la sua famiglia è molto ricca: il padre è amministratore delegato di un gruppo di gestione di fondi di investimento a Londra, e lui è stato membro del club di chimica e giocatore di golf. Davvero un buon partito per Malia!

Le due ragazze, comunque, continuano ancora oggi la loro attività benefica al fianco della madre, che ha sempre insegnato loro il valore della solidarietà. Sono state in Liberia con Michelle per promuovere un progetto a favore della pace. Hanno partecipato a una conferenza insieme a Meryl Streep, in Marocco, per raccogliere fondi per il diritto allo studio delle bambine dell’Africa settentrionale. E ancora oggi conoscono quali sono i veri valori, inculcati da mamma e papà. Che chissà, forse un giorno vedranno una di loro guidare gli Stati Uniti, alla Casa Bianca, ma che intanto oggi possono essere orgogliosi di due figlie così.