A 17 anni è diventata la più giovane campionessa nello snowboard di tutti i tempi, vincendo un oro alle Olimpiadi Invernali di Pyeongchang 2018, in Corea del Sud. Un bel modo per festeggiare la maggiore età, raggiunta il 23 aprile scorso, per Chloe Kim, snowboarder statunitense, nata a Long Beach da una famiglia sudcoreana. Era destino, quindi, che la Corea le avrebbe portato fortuna, anche perché alla precedente Olimpiade, di Sochi 2014 (Russia), non era riuscita a partecipare poiché ancora troppo piccola.

instagramView full post on Instagram

La sua specialità è l’halfpipe, con cui da quando ha iniziato a competere, già da bambina, ha vinto diverse medaglie. A 13 anni è entrata nella nazionale statunitense, e ha vinto quattro ori, un argento e un bronzo agli X Games, dal 2014 a oggi, e due ori alle Olimpiadi Giovanili Invernali di Lillehammer, in Norvegia (è stata la prima americana della storia a piazzarsi sul gradino più alto del podio). Ai giochi olimpici di Pyeongchang è riuscita a battere la cinese Liu Jiayu e la compagna di squadra statunitense Arielle Gold.

La sua carriera è cominciata all’età di quattro anni, quando il papà la mise per la prima volta su uno snowboard. Rendendosi conto delle sue capacità, lasciò addirittura il lavoro per accompagnare Chloe in montagna e sostenerla durante le gare. Ha partecipato alla sua prima gara quando aveva solo 6 anni, membro del team Mountain High. Dopo diverse sessioni di allenamento in Svizzera per perfezionare la sua tecnica, nel 2013 si è unita alla Nazionale.

E da lì sono cominciati i suoi successi. I suoi parenti rimasti in Corea sono riusciti per la prima volta a vederla gareggiare a Pyeongchang, compresa la nonna. Dopo la vittoria dell’Oro è apparsa sulla copertina di Sports Illustrated, ed è diventata un modello di ispirazione tanto che verrà prodotta una Barbie con le sue caratteristiche. Parla tre lingue: Coreano, Inglese e Francese.

E come ogni millennial che si rispetti, Chloe è molto attiva sui social, specialmente su Instagram, dove ha quasi 700mila follower. A cui mostra le foto di quando, da bambina, già faceva sognare sulla tavola, o in vacanza con le amiche dopo una gara, o durante le riprese del video di “Girls Like You”, dei Maroon 5 ft. Cardi B, in cui compare insieme a tantissime altre donne famose. Tra un’ospitata in tv, un’intervista e un allenamento, Chloe continuerà a trovare il tempo di essere una teenager normale? E per ‘normale’ si intende anche ‘studiosa’, dal momento che è stata ammessa all’Università di Princeton.