Single o fidanzata: non è solo lo status sui social, ma è questione di priorità. E se vuoi cambiare stato basta usare un app come Tinder o rompere la relazione. Ok, non è così facile com'è scritto, ma passare da single a fidanzata e viceversa non è così complicato. Quello che è difficile è capire se stai bene in realtà nella tua condizione e stai vivendo solo un dubbio passeggero o se davvero hai bisogno di dire basta. Capita, infatti, di essere single a lungo e di essere così stanca di stare da sola che non vedi altro che il lato negativo della singletudine dimenticando tutti i pro, così come si possono avere mille dubbi sul proprio compagno (o compagna) e desiderare di rompere la relazione, ma senza una reale ragione. A volte, un po' di confusione è normale, ma questo non vuol dire non amare. E allora? Se anche tu non sai se in questo momento preferisci essere single o fidanzata abbiamo stilato una serie di pro e contro che ti aiutano a fare chiarezza, partendo da due presupposti:

  1. che il principe azzurro non esiste e neanche tu sei una perfetta principessa (e lo sai)
  2. che ogni relazione comporta compromessi.

Bisogna essere consapevoli della propria scelta, una volta intrapresa, pena l’infelicità. E la mancanza di chiarezza comporta tradimenti, lacrime e cuori spezzati. Quindi, la prossima volta che ti senti triste perché sei single (ma non sei sola) o che stai meditando se lasciare il tuo partner, tieni a mente i pro e contro de cambiamento di status. I nostri spunti non hanno nessun giudizio morale: sono solo ciniche (ma utili) valutazioni, quando nel subbuglio dei sentimenti hai bisogno di un faro nella notte per la tua scelta.

Essere single i pro

  1. Sei sempre libera. Credimi è una gran cosa. Significa essere sempre disponibili a ogni avventura senza nessuna remora morale. E talvolta, una storia che inizia per semplice sesso si tramuta in una relazione stabile.
  2. Giochi a carte scoperte e sperimenti senza giudizi. Ogni tua curiosità sul sesso maschile può essere soddisfatta, anche solo per una notte.
  3. Hai una marea di tempo per te, per vedere le tue amiche, per i tuoi viaggi, senza dover giustificare il perchè delle tue scelte.

Essere single i contro

  1. Durante le feste, parenti e amici chiedono del partner. Mamma ti chiede se prima o poi diventerà nonna. San Valentino rimane una data da cancellare dal calendario. Alla lunga queste ricorrenze potrebbero infastidirti.
  2. Corri il rischio di fare confusione. Se frequenti più partner rischi di confonderli, ma la somma dei loro pregi ne potrebbe fare l’uomo perfetto. L’equilibrio è però molto precario e richiede una grande dote organizzativa.
  3. Potresti soffrire di momenti solitudine e carenza di coccole. Ogni donna single sente la necessità, prima o poi, di un momento di tenerezza che solo un compagno può dare.

Essere fidanzate i pro

  1. Avere un compagno o compagna, significa avere una spalla su cui appoggiarsi. Essere parte di una coppia, senza diventarne dipendente, dà stabilità e sicurezza.
  2. Vacanze e feste comandate prestabilite: possibilità di programmare a lungo termine viaggi e festività. Un fidanzato è anche un compagno di avventure e di sopportazione dei parenti.
  3. Complicità: difficile trovarla se non in coppia. Una sensazione d'appagamento totalizzante, quando senti di avere con l'altra persona una chimica perfetta, una compresione senza bisogno di parlare che vi fa sentire speciali.

Essere fidanzate i contro

  1. Una relazione si basa sull’onestà: non puoi intraprendere diverse storie se vuoi che la principale possa durare. Se sei propensa al poliamore allora devi essere sicura che anche il tuo partner sia d'accordo con te.
  2. Difficile nascondersi. In una coppia le maschere sono proibite e voi siete a nudo con tutti i vostri difetti. E più si sta insieme e più è difficile mentire.
  3. Puoi sentire la mancanza dei tuoi spazi. Soprattutto se convivete rischi di provare la sensazione di non avere del tempo per te con il rischio che l'insoddisfazione e la routine spezzino l'attrazione reciproca e desiderare un'altra persona un rischio reale.

Ora tocca a te buttare nero su bianco i tuoi sentimenti, le emozioni che provi rispetto al tuo essere single o in coppia e valutare i tuoi personalissimi pro e contro prima della scelta.