L'ultima notte di Sanremo 2019 ha eletto il suo vincitore e il suo nome è Mahmood: 27 anni, nato a Milano da madre italiana e padre egiziano, una canzone che entra in testa e non ne esce più. Con la sua "Soldi" che parla del rapporto con un padre assente ha superato la concorrenza, quella di Ultimo e de Il Volo, il trio di tenori che canta l'amore.

Una vittoria inaspettata ma meritata: per la presenza sul palco di questo giovane artista, per il ritmo della canzone che non si dimentica. Sanremo accende i riflettori sulla sua carriera e il grande pubblico ora ama questo ragazzo dai colori mediterranei e la sua musica.

Chi è Mahmood, il trionfatore di Sanremo 2019

instagramView full post on Instagram

Alessandro Mahmoud ha 27 anni ed è nato e cresciuto a Milano. Da sempre appassionato di musica, l'ha studiata con impegno nel senso più classico del termine, prendendo anche lezioni di pianoforte a 19 anni. Nel mezzo, ha lavorato come cameriere ma si è anche diplomato al liceo linguistico. A X Factor 2012 Mahmood esordisce su un palco vero, ma viene eliminato alla terza puntata: il pubblico e i produttori lo notano e la sua carriera comincia sul serio, tra collaborazioni importanti e i primi brani elettronici. Nel 2015 lancia Dimentica, con cui ha vinto Area Sanremo; nel 2016 torna a partecipare alla kermesse dedicata alle nuove proposte fino alla vittoria nella sezione giovani del 2018 con Gioventù Bruciata, che gli ha dato accesso all'edizione numero 69 e alla vittoria.

Difficile inserire la musica di Mahmood in un genere preciso: le collaborazioni con Guè Pequeno e Fabri Fibra non fanno di lui solo un rapper, perché il suo sound mescola spesso pop e hip-hop. In "Soldi", la canzone vincitrice di Sanremo, Mahmood ci ha messo dentro anche un suono arabeggiante che ti riporta direttamente alle sue origini. Non è un caso che in sala stampa, dopo la vittoria, abbia definito la sua musica come un mix di contaminazioni "Marocco-pop".

Mahmood è anche autore: ha scritto canzoni per Marco Mengoni, Elodie e Michele Bravi. Tra le sue ispirazioni ci sono Beyoncé, Travis Scott e Frank Ocean.

Il prossimo passo per questo ragazzo che ha superato in un twist i favoritissimi della prima ora (come Ultimo - già vincitore della sezione Giovani di Sanremo 2017)? L'Eurovision Song Contest 2019, la kermesse canora che vede su un palco i grandi successi della musica europea. Quest'anno sarà proprio Mahmood a rappresentare l'Italia con la sua orecchiabilissima "Soldi".