Single è meglio.

A dirlo è un sondaggio condotto nel Regno Unito da Mintel, una società di analisi dei consumatori, secondo cui il 61% delle donne single afferma di essere felice di non trovarsi in una relazione. Una percentuale molto alta, soprattutto se paragonata al 49% degli uomini single. Questi numeri sono confermati dal fatto che il 75% delle donne single negli ultimi 12 mesi non ha cercato attivamente un partner per iniziare una relazione e anche in questo caso la percentuale è più alta rispetto a quella degli uomini (65%). In generale, insomma le donne single sono più felici di esserlo rispetto alla loro controparte maschile, il che smentisce lo stereotipo (secolare?) per cui una donna single è una zitellona incallita alla disperata ricerca di un uomo.

Ma perché non ci importa, o non ci importa più, di avere una relazione stabile? Jack Duckett, Senior Consumer Lifestyles Analyst di Mintel, sottolinea che le ragioni sarebbero soprattutto una questione di priorità: "I giovani danno sempre più priorità alla loro educazione, alla loro carriera e alla loro stabilità economica più che all'essere in una relazione". Ma secondo quanto la Professoressa Emily Grundy dell'Università dell'Essex ha rivelato al The Telegraph, le ragioni sarebbero legate anche ai ruoli differenti che uomini e donne ricoprono all'interno di una relazione di coppia. Aka, le donne in una relazione lavorano più duramente del loro partner. "Ci sono prove che le donne passano più tempo a fare i lavori domestici rispetto agli uomini e penso che facciano uno sforzo in più anche dal punto di vista emotivo". In effetti, una ricerca condotta sempre in Inghilterra dall'Office for National Statistics e pubblicata il 27 ottobre 2017, ha mostrato che gli uomini dedicano più tempo ai loro hobby rispetto alle donne, perché tutto il lavoro non pagato (per esempio la cura della casa) è ancora sulle loro spalle.

donne singlepinterest
Office For National Statistics

Nel grafico si vede la discrepanza tra la disponibilità di tempo libero degli uomini (in blu) e delle donne (in giallo). Insomma, se lavori, hai una relazione e magari pure una casa con lui, la fatica sarà maggiore.