Sognare di essere tradita è uno dei 5 sogni più frequenti che si possano fare, quindi se fino ad oggi non ti è mai capitato di svegliarti di soprassalto con le immagini del tuo lui che se la spassa con quella tipa che gli ronza sempre attorno sappi che è solo questione di tempo e che, prima o poi (purtroppo), questo terribile incubo farà capolino tra una fase REM e l'altra anche in una delle tue notti. Sì la cosa in effetti è decisamente inquietante ma, secondo un sondaggio di qualche anno fa realizzato dal marchio di materassi Amerisleep (fonte Metro), una persona su quattro sogna di tradire o di essere tradita.

Certo stiamo parlando di sogni inconsci completamente privi di qualsiasi collegamento con la realtà e, come tali, non vanno intesi come delle premonizioni che ti stanno mettendo in guardia sul fatto che, di lì a poco, il tuo ragazzo si metterà a fare lo stupido con un’altra. Nonostante questo però bisogna anche ammettere che sognare il proprio lui (o la propria lei) tra le braccia di un’altra persona non è piacevole, poiché insinua in te mille dubbi sulla sua serietà e sulla fedeltà, lasciandoti così in balia di mille pensieri ed incertezze: cosa fare quindi a questo punto e, soprattutto, come comportarsi quando il sogno di un tradimento si fa sempre più frequente?

I sogni non sono previsioni” spiega a Bustle lo psicoterapeuta Fran Walfish “Sono metafore e simboli per i conflitti con i quali stiamo lottando. Sognare il tuo partner che ti tradisce è probabilmente correlato a una profonda paura che hai. O forse è una forma più astratta di sfiducia. Questa sfiducia potrebbe avere a che fare con il tuo partner, o potrebbe anche essere sfiducia in te stessa” spiega lo specialista. Ma cosa significa sognare di essere traditi? E perché continui a fare sempre il medesimo incubo (poichè di questo si tratta)?

Cosa vuol dire sognare di essere traditi?

1. Hai paura che lui ti tradisca

    Chi sogna di essere tradita molto spesso lo fa poiché è molto insicura di sé sessa, scaricando sull’altro i propri timori e le incertezze. Hai paura che il tuo fidanzato un giorno (non poi così lontano) possa trovare una ragazza molto più carina, simpatica ed attraente di te, mollandoti su due piedi come se fossi una vecchia ciabatta? Se questo pensiero è una costante delle tue giornate allora è più che ovvio che, una volta chiusi gli occhi, la tua mente finisca nuovamente nel solito loop, facendoti sognare quello che nessuna di noi vorrebbe mai veder comparire davanti ai propri occhi. Parlare di certe cose non è mai facile, ma vedrai che una volta trovato il coraggio di esprimere tutti i tuoi dubbi e le tue insicurezze il rapporto con il tuo fidanzato ne trarrà un enorme giovamento, poiché lui ti darà tutte le certezze di cui hai bisogno, facendoti dire addio a quegli incubi che ti perseguitano ultimamente (o per lo meno, rendendoli molto meno frequenti).

    2. In passato sei stata tradita e non l'hai ancora superato

    Se in passato sei stata tradita sicuramente per te riuscire a dare piena fiducia al tuo nuovo partner non è una cosa da ragazzi, poiché continui a ripensare a quello che ti è successo nella tua relazione precedente. Se ad essere infedele invece è stato il tuo attuale fidanzato ecco che le cose qui si complicano, poiché il fatto di sognarlo tra le braccia di un’altra significa non solo che non hai superato e metabolizzato la cosa, ma anche che non hai ancora riacquistato la piena fiducia nei suoi confronti, vivendo così con il pensiero costante che lui possa commettere di nuovo lo stesso errore. Cosa fare a questo punto? Cerca di capire quale sia il problema e nel caso in cui tu sia stata tradita dal tuo attuale compagno, se sei in grado di perdonarlo completamente o se invece, al contrario, passerai il resto della tua vita a roderti il fegato pensando costantemente a quello che sta facendo quando non è con te, con chi sta parlando e, soprattutto, se sta facendo lo stupido con un’altra. A questo punto poi la valutazione sul da farsi sarà fondamentale: vale la pena vivere così male pur di stare insieme a una persona?

    3. C'è una terza incomoda nel tuo rapporto di coppia

    Può essere una sua cara amica, una persona che conosce appena o la barista con la quale scambia quattro chiacchiere mentre beve il cappuccino e addenta il cornetto al bar sotto casa, quello che è sicuro è che le tue antenne hanno captato una ‘terza incomoda’ che, con il tempo, potrebbe diventare pericolosa per la stabilità del tuo rapporto di coppia. Questo naturalmente non significa che il tuo lui sia realmente interessato ad un’altra anzi, è molto probabile che tutto questo sia solo nella tua testa; il sogno però in questo caso ti aiuta a prendere atto di un tuo sospetto, facendo suonare in te un campanello d'allarme capace di metterti immediatamente sul 'chi va la'. Chissà, magari non ti eri nemmeno accorta di essere un po’ gelosa di quella sua BFF con la quale smessaggia di tanto in tanto!

    4. Sospetti che ti stia tradendo

    Avere il sospetto di un tradimento è una delle peggiori sensazioni che si possano provare, diciamocelo francamente. Magari nell’ultimo periodo il tuo fidanzato ha iniziato a comportarsi in modo strano, ti sembra più freddo e distaccato, nasconde il telefono quando siete insieme o riceve messaggi e chiamate a qualsiasi ora del giorno e della notte? Questo naturalmente fa nascere in te più di un sospetto e il fatto di sognare un tradimento non fa altro che portare a galla tutti i dubbi che nella vita reale non riesci ad affrontare con il tuo partner. Per dare un taglio a tutto questo la cosa migliore sarebbe parlarne apertamente con lui, capire quale sia il problema e comprendere se sia entrata realmente in gioco un’altra persona all'interno della vostra coppia. Certo affrontare la verità in questi casi non è facile, ma preferisci sapere come stanno realmente le cose o portare avanti una relazione di facciata dove finisci con l’essere tu la ‘terza incomoda’ della quale gli altri due hanno intenzione di sbarazzarsi? Prima di affrontarlo apertamente potresti cercare i segnali per capire se sta con altra.

    5. Lui ti tradisce (probabilmente)

    Anche se può sembrare incredibile ci sono persone che tradiscono apertamente non facendo nemmeno lo sforzo di nascondere il loro interesse nei confronti di qualcun'altro. Che cosa vuol dire se il proprio ragazzo ti tradisce? In questo caso che forse ti tradisce davvero. Se ti ritrovi in questa situazione davvero terribile è più che chiaro che tu stia soffrendo tantissimo facendo scivolare la tua autostima fin sotto i piedi, in questo caso quindi sognare il tuo lui con un’altra non è tanto un sogno premonitore ma una solida realtà. Ma dove pensi che ti potrà portare tutto questo dolore e, soprattutto, sei sicura di meritarti un uomo che ti tradisce senza preoccuparsi minimamente di te? Certo la paura di rimanere sola è comprensibile così come il terrore di perdere la persona che ami (per quanto negativa questa possa essere), ma perché continuare a restare con un ragazzo che non si fa problemi a flirtare con un’altra davanti ai tuoi occhi? Questo non è amore e in questo caso il fatto di sognare un suo tradimento è semplicemente una riproposizione della realtà che stai vivendo. La cosa più giusta da fare per te è lasciarlo, in modo da fargli capire quali siano realmente le sue priorità e, soprattutto, quanto tenga davvero a te. Se ti ama realmente vedrai che tornerà con la coda tra le gambe, in caso contrario significa che non era destino e che lui non era il Mr Right che credevi. Vedrai che allontanandolo dalla tua vita ne guadagnerai in salute, dicendo anche addio ai tuoi sogni ad alto tasso di corna e infedeltà.

    Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

    ISCRIVITI QUI