L’autoerotismo è un aspetto importante della vita sessuale poiché, come dimostrato anche dalla scienza, apporta notevoli benefici sia a livello fisico che mentale. Raggiungere il piacere da soli – o con il coinvolgimento di sex toys – è una pratica diffusa anche da chi ha un partner e una vita sessuale appagante.

Attraverso la masturbazione, infatti, si stabilisce una connessione più profonda tra mente e corpo e ogni individuo ha una maggiore consapevolezza del proprio essere e delle preferenze sessuali. Inoltre, l’autoerotismo inserito all'interno di un rapporto può essere considerato uno dei modi attraverso i quali la comunicazione sessuale all’interno della coppia migliora, poiché aiuta a identificare e condividere i desideri e le fantasie più intime con il partner.

Chi desidera raggiungere il piacere da solo, o facendosi guardare dal partner, può mettere in pratica alcune di queste posizioni sessuali.

Pancia in Giù

shape, icon, arrowpinterest
Emily Schiff-Slater

    Come fare: sdraiatevi a pancia in giù con le mani infilate tra le gambe. Stringete le gambe e muovete i fianchi su e giù in modo da stimolarvi.

    Perché: soddisfazione semplice ma superba.

    Rendere il tutto più eccitante: se volete che il partner si unisca al divertimento, è facile aggiungere questa tecnica alla maggior parte delle posizioni con penetrazione posteriore.

    Divertiti con le bolle

    shapepinterest
    Emily Schiff-Slater

    Come fare: con il corpo immerso nella vasca e le gambe penzolanti sul bordo, iniziate massaggiandovi la parte superiore prima di spostarti verso il basso e iniziare l’esplorazione sott’acqua.

    Perché: rilassarsi in un bagno caldo e aiuta ad alleviare la tensione, allenta lo stress e sicuramente vi mette dell'umore giusto.

    Rendere il tutto più eccitante: gli esperti suggeriscono di aggiungere un vibratore impermeabile o, se non avete il vibratore, approfittate del soffione della doccia staccabile. Flussi d'acqua costanti sul clitoride possono essere estremamente piacevoli.

    Guarda e impara

    iconpinterest
    Emily Schiff-Slater

    Come fare: tenendo uno specchietto, sedetevi su una sedia comoda con una gamba appoggiata sul letto o sul divano. Ora che potete mettervi alla prova, avventuratevi oltre il clitoride sensibile per scoprire nuove zone erogene. Esplorate l'apertura, l'interno e la parete posteriore della vagina con le dita, premendo e modificando la pressione finché non trovate qualcosa che vi piaccia.

    Perché: può sembrare elementare, ma ottenete un nuovo punto di vista. Potreste imparare un nuovo modo di godere, che può aiutare ad alleviare la frustrazione che molte persone provano quando raggiungono il piacere in una sola posizione.

    Rendere il tutto più eccitante: provate con il sex toy preferito o chiedete al partner di penetrarvi.

    Il cerchio

    logopinterest
    Emily Schiff-Slater

    Come fare: da una posizione seduta, usate il dito per "disegnare" un cerchio attorno al clitoride. Iniziate lentamente e aumentate la velocità e la pressione, a seconda di come vi piace di più.

    Perché: questo movimento di masturbazione è ottimo per le persone che trovano la pressione diretta del clitoride troppo intensa per una stimolazione prolungata.

    Rendere il tutto più eccitante: stanchi della forma a "O"? Provate a tracciare le lettere dell'alfabeto sul clitoride per variare la sensazione.

    A cavalcioni sul divano

    iconpinterest
    Emily Schiff-Slater

    Come fare: appoggiatevi sul bracciolo di una sedia o di un divano imbottito, oppure sul bordo di un tavolo o di una scrivania ricoperti con un asciugamano spesso o una coperta. Iniziate con un piccolo movimento dei fianchi e acquisite lentamente slancio.

    Perché: ottimo se vi piace una pressione forte e costante sul clitoride.

    Rendere il tutto più eccitante: afferrate il braccio con le cosce e chiedete al partner di penetrare da dietro.

    Raggiungete il punto G

    a green and white logopinterest
    Emily Schiff-Slater

    Come fare: sdraiatevi sulla schiena e avvicinate le ginocchia al petto. Inserite una o due dita profondamente nella vagina. Mentre ritirate il dito, premete contro la parte anteriore della vagina e dell'uretra e piegate il dito.

    Perché: con questo movimento è normale avvertire inizialmente una leggera urgenza di urinare, ma con la pratica e diverse sessioni di autoerotismo potete aspettarvi di provare una sensazione calda e piacevole.

    Rendere il tutto più eccitante: provate questa posizione con una sola gamba piegata sul petto, estendendo l'altra, per una variazione della sensazione.

    Tocco di danza

    background patternpinterest
    Emily Schiff-Slater

    Come fare: sdraiatevi su un lato con una gamba stesa e l'altra piegata. Con una mano, separate delicatamente le labbra e applicate una piccola goccia di lubrificante sul clitoride in vista. Quindi, con la mano opposta, iniziate a picchiettare delicatamente.

    Perché: picchiettare, invece di sfregare, può provocare sensazioni rapide e intense a coloro che trovano la stimolazione diretta troppo intensa.

    Rendere il tutto più eccitante: toccando più forte o più velocemente creerete sensazioni diverse. Scoprite quanto tempo potete resistere o chiedete al partner di aggiungersi al divertimento.

    Articolo tradotto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione