Doveva essere l'erede del Grande Fratello, reality che tra alti e bassi e ascolti altalenanti è andato avanti per ben 197 giorni, emblema di un filone, quello dei survival show, che continuano a convincere il pubblico edizione dopo edizione. L'Isola dei famosi 2024, però, non sta ingranando come ci si aspettava, complice una nuova conduzione, quella di Vladimir Luxuria, e un cast di famosi e NIP che almeno sulla carta sembrava avere tutte le carte in regola per conquistarsi l'apprezzamento del pubblico. Gli ascolti della terza puntata in onda in prima serata su Canale 5 il 15 aprile non hanno convinto: solo il 17,4% di share, circa 2,3 milioni di spettatori, che non sono riusciti a battere i 3 milioni e passa della fiction Rai Il clandestino. Le anticipazioni della quarta puntata in onda il 18 aprile raccontano di un'eliminazione a sorpresa: quella dell'attore Francesco Benigno, allontanato dal reality per comportamenti non consoni.

instagramView full post on Instagram

Dopo l'annuncio dell'eliminazione, Benigno ha fatto sapere tramite Instagram di essere stato allontanato a tavolino dalla produzione e senza motivo: insomma, la prima polemica del reality è servita. Essendo l'attore in nomination il televoto annullato, dunque, ed equilibri di nuovo in discussione: dopo la prima eliminazione ufficiale, quella di Luce Caponegro (ex Selene del cinema hard nostrano), la quarta puntata - registrata per questioni logistiche, dato che Mediaset condivide gli spazi dell'Isola con il gemello spagnolo Survivientes - servirà a rimettere in fila le priorità del programma. E dire che nella prima puntata Vladimir ci aveva convinto per la sua conduzione ferma, la sua ironia e la battuta pronta: gli spettatori, al giro di boa della quarta, lamentano poca affinità con gli opinionisti Sonia Bruganelli e Dario Maltese e troppa competizione con l'inviata in Honduras Elenoire Casalegno.

Certo le fluttuazioni sugli ascolti, soprattutto nella fase iniziale di un programma, sono quasi scontate: gli spettatori non sono ancora fidelizzati, dopo i 6 mesi del Grande Fratello e con competitor su altre reti come Pechino Express è possibile che gli spettatori si trovino in una fase di stanca o preferiscano seguire altri reality. Insomma, l'Isola dei Famosi può ancora tentare di recuperare terreno in termini di ascolti e apprezzamento: la strada dei naufraghi è ancora molto lunga e non saranno certo le recensioni negative, visto l'investimento economico che ruota intorno al programma, a fermare il cammino del reality.