Sai che ogni segno ha una paura innata contro la quale combatte quotidianamente? Sia che la tua amica del Leone lotti contro il terrore di fare una figuraccia in pubblico, sia che la tua BFF del Toro perda il sonno quando ci sono cambiamenti in vista, Cosmo ti permette di aiutarla regalandole un libro per superare o esorcizzare le sue paure.

Ah, naturalmente vale anche l'auto-aiuto, quindi puoi leggere tu stessa il titolo che corrisponde al tuo segno/paura. Read it out!

Ariete - paura di essere debole

Se la tua amica ha paura di sembrare un vaso di coccio fra vasi di vetro (cit.), ti suggeriamo per lei Opinioni di un Clown di Heinrich Boell, Premio Nobel per la Letteratura nonché grande conoscitore dell'animo umano. La storia del giovane clown Hans le dimostra che non è necessario buttarsi dal sesto piano per saggiare la propria forza. A volte, per avere la misura di quanto vali, bastano un cappello e un naso da pagliaccio, come dimostra questo meraviglioso inno all'anticonformismo.

Toro - paura dei cambiamenti

Non hai mai letto L'Alchimista di Paulo Coelho? Benissimo, questo è un libro che tutti dovrebbero avere in casa, e possibilmente leggere, perché è ricco di frasi e metafore una più bella e formativa dell'altra. Compresa questa: "Quando desideri una cosa, tutto l'universo trama affinché tu possa realizzarla". What else?

Gemelli - paura di annoiare

Ti trovo un po' pallida di Carlo Fruttero, per anni direttore della collana Urania di Mondadori assieme a Franco Lucentini con il quale ha formato una coppia di scrittori a quattro mani che ha fatto storia, è emblematica per chi (come probabilmente la tua amica dei gemelli) teme di sembrare banale. Se sai cos'è una ghost story hai già capito, altrimenti ti suggeriamo di leggerlo. Magari assieme al Palio delle contrade morte, sempre del fantastico duo F&L

Cancro - paura dell'abbandono

Qui gioco in casa, perché si dà il caso che io sia del Cancro e che Via da Las Vegas di John O'Brien, scrittore di culto americano morto suicida nel 1994, è uno dei miei libri preferiti. La storia struggente di Ben e Sara (che però si pronuncia Sera) è quella di due solitudini che si incontrano. Da questo libro, Mike Figgis ha tratto un film grazie al quale Nicolas Cage ha vinto un meritatissimo premio Oscar.

Leone - paura dell'umiliazione pubblica

Non ho dubbi: se la tua amica del leone ama essere al centro dell'attenzione ma nello stesso tempo teme di fare brutta figura, il libro per lei è Open del mitico tennista Andre Agassi. Scritto con il premio Pulizer J.R. Moehringer (e si legge…), è l'auto-biografia "so far" dell'otto volte vincitore di tornei dello Slam che ti dimostrerà che non è tutto oro quello che luccica (così come non sono tutti capelli veri quelli che si vedono…).

Vergine - paura di non essere capita

Blankets di Craig Thompson è una graphic novel autobiografica sul passaggio dall'adolescenza all'età adulta. Considerato dal Time uno dei migliori nel suo campo, questo megafumetto è per la tua amica della Vergine perché alla fine è bello mostrarsi al naturale, senza avere perennemente la necessità di voler essere amati per la propria perfezione. Chi è perfetto scagli la prima pietra…

Bilancia – paura  di stare sola

Simonetta Agnello Hornby ha scritto La cucina del buongusto assieme a Maria Rosario Lazzati anche (ma non solo) come terapia catartica dopo un abbandono, quello del marito. Come ne è uscita? Scrivendo questo libro, che è anche di ricette, e apparecchiando la sua tavola di neo-single come per una sontuosa festa. Perché io valgo.

Scorpione - paura del tradimento

Per esorcizzare questa paura tanto atavica quanto connaturata nell'amica scorpioncina, suggeriamo Espiazione di Ian McEwan, storia memorabile che racconta del peggior tradimento possibile: quello della tredicenne Briony nei confronti della sorella Cecilia. 

Sagittario - paura di un legame emotivo

A volte le cose non sono come sembrano, lo dimostra Christian Grey in Grey, l'omonimo libro di E.L. James, che svela come dietro la freddezza di "mister 50 sfumature di grigio" si nasconda in realtà un grande bisogno di affetto. Certo, magari ci sono altri modi per dimostrarlo, ma le donne (5 milioni) che hanno letto la trilogia sanno già che la dolce Anastasia saprà quali tasti toccare per farlo capitolare.

Capricorno - paura del fallimento

Se c'è qualcuno che sa quanto possa essere amara la sconfitta è chi di mestiere fa il pugile. Per questo ti suggeriamo di regalare alla tua amica del Capricorno Pugni di Pietro Grossi, talentuoso storyteller classe 1978 e finalista al Premio Strega proprio con questa trilogia di racconti, tra cui appunto Boxe.

Acquario - paura di perdere la libertà

La libertà si può perdere, ma spesso bisogna combattere per averla. Non dirmi che hai paura di Giuseppe Catozzella è la storia vera di Samia, adolescente di Mogadiscio che la libertà l'ha fortemente voluta, assieme a un grandissimo sogno olimpionico che arriva davanti alle coste del nostro Paese.

Pesci – paura degli spazi chiusi

Abituata com'è a nuotare in un mare di emotività, l'amica dei Pesci ha un'innata idiosincrasia per gli spazi chiusi. Come aiutarla, se non con una terapia d'urto? Strade Blu, romanzo autobiografico on the road di William Least Heat-Moon, è la storia di un ragazzo che dopo aver perso tutto decide di intraprendere un viaggio lungo le "blue highways" americane. In camper. Anche lo spirito più libero che c'è avrà voglia di starsene un po' in cameretta, dopo questa full immersion open air.