Il sonno forse non è sempre il tuo alleato. Ti hanno sempre detto che prima di prendere una decisione importante è meglio dormirci sopra? Se ne hai fatto un tuo mantra anche nello shopping, da applicare ogni volta che ti sei trovata davanti a una scelta, fosse anche quella tra 3 paia di sandali uno più bello dell'altro, avendo il budget per uno solo, sappi che hai sempre sbagliato. Te lo dice la scienza, ovvero uno studio coordinato da Rebecca Spencer dell'Università del Massachusetts Amherst e realizzato insieme a Uma Karmarkar della Harvard Business School e Baba Shiv della Stanford Business School. 

In pratica, le ricercatrici hanno chiesto ad alcuni volontari di valutare una serie di custodie per laptop in vista di un potenziale acquisto. Quindi li hanno divisi in due gruppi: ad alcuni hanno fornito le informazioni sui prodotti sotto forma di pro e contro a tarda sera, poco prima di andare a dormire, agli altri al mattino. Dodici ore dopo, hanno invitato i volontari a fare la propria scelta motivandola e specificando il grado di soddisfazione. Ebbene, le persone che ci avevano dormito sopra tendevano a esserne più scontente.

Possibile, dunque, che una convinzione così radicata nella saggezza popolare per cui la notte porta consiglio, sia  solo una favola? A quanto pare sì. «È evidente che chi prende una decisione il giorno stesso è più soddisfatto della propria scelta, rispetto a chi invece ci ha prima dormito sopra», ha ribadito Rebecca Spencer nel corso di un'intervista pubblicata sull'Harvard Business Review. «Tuttavia, è anche vero che questi ultimi hanno ricordato di più le caratteristiche dei prodotti. Il che ci ha sorpreso: saperne di più dovrebbe favorire una scelta più felice, ma non è risultato così».

Dunque, adesso che lo sai, la prossima volta che ti inviteranno a un party dove si balla fino all'alba proprio prima di una giornata clou al lavoro, quando servirebbe avere la mente sveglia per prendere decisioni difficili, non ti tirerai indietro? Sbagliato di nuovo! Spencer spiega che nonostante i risultati della sua ricerca, dormire il giusto resta molto importante per il processo decisionale. È confermato che durante il sonno il cervello a livello neurologico elabora le informazioni ricevute durante il giorno eliminandole dalla memoria a breve termine e spostandole in quella a lungo termine. Perlomeno, la convinzione che dormire favorisca il refresh mentale, dunque, è vera. 

Ma c'è di più: trascorrere una buona notte ti aiuta anche a essere più felice. Le studiose al momento di analizzare i dati raccolti nel loro esperimento si sono accorte che i volontari che avevano dormito sulle proprie decisioni, pur essendo meno soddisfatte erano anche quelle che si ricordavano di più delle caratteristiche vantaggiose dei prodotti. La conclusione, piuttosto sorprendente, dunque, è che nel corso di un processo decisionale, forse il sonno ha il valore aggiunto di spingerti a focalizzare la tua attenzione soprattutto su ciò che è positivo.

Resta però il mistero del perché proprio chi tende a ricordare solo gli elementi positivi, possa restare poi scontento della propria scelta finale. Ma la spiegazione di Spencer è semplice: prendere una decisione può essere molto più difficile quando si tratta di scegliere tra una serie di oggetti od opzioni ugualmente piacevoli e attraenti.

In conclusione, se il punto è comprare quei sandali black & white oppure quelli rossi o, ancora, argento, se vuoi essere sicura di non avere rimpianti dopo lo shopping, NON dormirci sopra! 

Nella foto, una scena cult del film Colazione da Tiffany.

Segui Adelaide su Twitter