1. Sei sopravvissuta all'adolescenza insieme a loro. Gli ormoni impazziti, le crisi di identità, le prime delusioni d'amore, i compiti di matematica: un autentico film horror. Ed è come se aveste stretto un patto di sangue per uscirne vive.

2. Conosci tutti i loro ex, comprese le cotte per il nerd bruttino o per lo sfigato della classe, di cui qualcuna si vergognava. Insomma, sono ricattabilissime. Tanto quanto te.

3. ...anche perché loro conoscono tutti i tuoi segreti e viceversa. Peccatucci o manie inconfessabili. Come la tua ossessione per le ciabatte con il pelo.

4. ...senza dimenticare le storie imbarazzanti. Come quella volta che hai vomitato sulle scarpe del più figo del liceo.

5. Tu sei una di famiglia a casa delle tue amiche del liceo. È come se fossi una figlia acquisita. Dopo pomeriggi e nottate di studio matto e disperatissimo (ma anche di pigiama party infiniti), sapresti dove trovare tutto l'occorrente per sopravvivere a casa di ognuna di loro. Molto utile in caso di attacco alieno.

6. Se adori parlare del passato, chi meglio delle tue compagne del liceo ti può dare corda? E le serate trascorrono così, fra "una volta andavamo in quel locale" e "ti ricordi la secchiona nasona?"

7. A proposito, gli spetteguless sugli ex compagni di liceo sono un argomento che non si esaurisce mai. E solo con le tue amiche di allora puoi divertirtici. Che gusto ci sarebbe a parlarne con chi non conosce i soggettoni in questione?

8. Conosci le loro stranezze. E loro accettano le tue. Quindi siete libere di essere voi stesse quando state insieme. #sensazionimeravigliose

9. Loro lo sanno che russi quando dormi e che hai i peli neri come la notte, anche là sotto. Eppure sono tue amiche lo stesso!

10. Potete contare l'una sull'altra anche nel bel mezzo della notte, basta alzare il telefono se c'è un'emergenza. Consuetudini che non si perdono con gli anni.

11. Nell'armadio avete gli stessi vestiti imbarazzanti di quando avete iniziato il liceo insieme. Attenzione alle foto su Instagram di quella volta che avevi la minigonna rosa a balze…

12. Con le tue amiche del liceo sei rimasta in contatto anche durante l'università e nonostante i trasferimenti all'estero per lavoro. Ormai tra Whatsapp e Skype, non sentirsi da un continente all'altro è considerato reato.

13. Le tue amiche del liceo sanno come tirarti su il morale quando hai qualcosa che non va. In fondo basta una torta al cioccolato o la tua serie tv preferita no?

14. Ti hanno toccato le tette almeno una volta. E mica per questioni sessuali. Quanti spogliatoi condivisi insieme!

15. Vi siete sempre sostenute nei momenti di bisogno. I più difficili. E questo lascia un segno per la vita.

16. Parlare con loro ti fa sentire nostalgica. Un sentimento dolceamaro che però ti fa sorridere sempre.

17. Ci siete e ci sarete l'una per l'altra nei momenti importanti della vita, come promesso davanti alle macchinette nell'intervallo: matrimoni, bebè, carriera. I giuramenti fatti dopo la campanella sono sacrosanti. Romperli sarebbe come violare il patto di sangue stretto all'inizio. #friendsforever

L'immagine di apertura è tratta dal film Mean Girls (2004) della geniale Tina Fey, che ha lanciato tre giovanissime future star: Lindsay Lohan, Amanda Seyfried e Rachel McAdams.