Nel 2012, la psicologa sociale Amy Cuddy ha tenuto un discorso alla Ted Global Conference, dal titolo Your Body Language Shapes Who You Are. Cuddy ha spiegato come si fa ad assumere una postura da vincenti e ha usato i risultati di alcune ricerche per dimostrare come la postura può influenzare il nostro comportamento. Da quando Cuddy ha tenuto il suo intervento, la sua è diventata una delle Ted Talks più viste (circa 32 milioni di visite). 

Qui ti spieghiamo perché.  


Lo studio della dottoressa Cuddy ha rivelato che modificando il linguaggio del corpo una persona può cambiare la propria vita in maniera significativa. Lei lo ha definito un "trucchetto facile, gratuito e non tecnologico per semplificarsi l'esistenza", particolarmente adatto a tutti coloro che hanno problemi di insicurezza e scarsa autostima.

Come funziona? Di fronte a una situazione stressante o ansiogena, prova - per due minuti - ad assumere una postura da persona di potere. Un esempio? La tipica posizione di Wonder Woman: gambe leggermente divaricate in linea con le spalle, mani sui fianchi. Che effetti ha? Può modificare i livelli ormonali, facendo aumentare il testosterone (ormone collegato al dominio) e diminuire il cortisolo (ormone collegato allo stess).

Ci sono anche altre posture da vincente che puoi sperimentare. Stando in piedi, per esempio, prova a inclinare il busto verso la scrivania o la sedia . O, da seduta, appoggia la schiena alla sedia, con i piedi sul tavolo e le braccia piegate dietro la testa. (Cuddy è convinta che questa posizione possa far emergere la tua capacità di rischiare).

Sono queste "espressioni non verbali di dominio e potere" che influenzano il modo in cui percepiamo noi stessi. Nel suo intervento Cuddy  ha fatto riferimento a un'importante sequenza di cause ed effetti:  il nostro corpo può modificare la nostra mente, la mente può cambiare i comportamenti, e i comportamenti possono influenzare l'esito di una situazione. Quindi in sostanza: se dici a te stessa che ti senti potente, lo sarai davvero. 

Come dice Cuddy: non devi "far finta di saperlo fare, finché non impari". Piuttosto: "far finta di saperlo fare, finché non diventa parte di te". Un cambiamento nel tuo linguaggio del corpo può davvero fare la differenza. 

Via harpersbazaar.co.uk

DaHarper's BAZAAR UK