Non è affatto vero che in agosto ovunque è chiuso per ferie: anzi, è più facile trovare lavoro! Se quindi le tue amiche assunte sono già al mare o stanno per partire, mentre tu, che sei disoccupata, alle vacanze rinunceresti volentieri, non ti deprimere e cogli al volo questa opportunità. «Le aziende suddividono il lavoro annuale in due tranche da 6 mesi, ed è proprio in quelli estivi che fanno il punto sulle future assunzioni. È il momento migliore, quindi, per inviare candidature via mail agli uffici del personale o tramite i siti aziendali o le agenzie», avverte Francesca Contardi, ad di Page Personnel Italia, società di recruiting.
I settori che assumono di più? Quello turistico, specie legato al customer service, ma anche le grandi società multinazionali e le catene di store. I dipendenti, infatti, vanno in ferie, ma negozi e uffici no! «Le società straniere con sedi in Italia non fanno mai pause estive nella selezione», dice Lucilla Tealdi, docente dell'Università Bocconi e coaching di Career Paths. «E passare poi dal contratto di pochi mesi all'assunzione, magari in un settore che piace di più, non è affatto raro», aggiunge Contardi. Te lo confermano le storie di cinque ragazze che hanno trovato lavoro mentre gli altri erano in vacanza.

Sono stata assunta al volo come chef de rang

«Nella stagione estiva fino in autunno, il settore della ristorazione ha sempre bisogno di personale in più. Specie gli alberghi 5 stelle che organizzano anche banchetti, catering e matrimoni. In questi casi, vengono proposti dei contratti chiamati "extra in somministrazione": io ho iniziato così, a Sorrento. Mi ero rivolta a una agenzia di recruiting online e subito sono stata chiamata come chef de rang, la figura che si occupa di prendere gli ordini, spiegare la carta dei vini e come sono composti i piatti. Lavoravo presso vari locali, a seconda degli eventi in programma. È stato impegnativo, perché ero parecchio richiesta, ma anche utile. Confrontarmi con più strutture contemporaneamente mi ha permesso di fare in poco tempo tantissima esperienza. Per fortuna, poi, avevo anche qualche giorno di pausa per riprendere fiato e, per essere il primo lavoro, ho guadagnato più che bene».
Francesca Sallustio, 27 anni, Laurea in Tecnologia Alimentare.

Ho iniziato uno stage da amazon

«Io stessa non ci credevo, ma è così: la stagione più calda è un periodo hot anche per le assunzioni. Il mio stage retribuito da responsabile dello store musicale digitale di Amazon, che mi ha permesso di entrare nel mondo del lavoro, infatti, l'ho trovato proprio d'estate. Nelle aziende americane il lavoro non rallenta mai! Ed è stata una doppia fortuna: se fossi arrivata a settembre, sarebbe stato più difficile farmi notare, visto che in autunno si inizia a programmare il gran lavoro in vista del Natale. In agosto, poi, i tuoi vicini di scrivania sono più disponibili a farti da coach e la stessa cosa vale per i responsabili risorse umane. L'unico neo è che i capi sono in ferie, ma te la puoi giocare guadagnandoti le simpatie di chi è rimasto: al ritorno dei boss, potrà solo parlare bene di te. E infatti, alla fine di questa esperienza, ho avuto un contratto
di assunzione!».
Sarah Beddini,33 anni, laurea in Economia e Management per Arte, Cultura e Comunicazione.

Sono diventata assistente di un primario in ospedale

«Lavoravo da segretaria in un posto dove non mi trovavo bene, così quando ho saputo che un ospedale cercava un'assistente per il primario di Cardiologia, invece di andare in vacanza ho colto al volo l'occasione. Nel settore sanitario, infatti, c'è un continuo ricambio del personale: non ci si ferma di certo ad agosto! Mi hanno presa subito. A mio favore hanno giocato l'ottima conoscenza dell'inglese e l'emergenza. Questa posizione, infatti, era scoperta già da qualche tempo: avevano fretta di rimediare e in piena estate i condidati non erano molti... All'inizio è stata dura perché si era accumulato parecchio lavoro arretrato. Ma mi sono impegnata al massimo e ho recuperato. Ne è valsa la pena: ho dimostrato di essere affidabile, creando un rapporto di fiducia con il mio responsabile, tanto che lavoro tuttora per lui».
Alessia Spina, 25 anni, laurea in Mediazione Linguistica, master in Management del Turismo.

Sono entrata nel mondo nell'arte

«Confermo: non è vero che in agosto c'è il vuoto cosmico! L'anno scorso proprio in questo periodo ho avuto l'opportunità di fare una fantastica esperienza: uno stage da segretaria di produzione per una regista di documentari d'arte, che io amo da sempre. La mia fortuna? Era rimasta senza collaboratori proprio a causa delle ferie. Così sono subentrata io. È stata un'estate bellissima dove ho imparato un sacco di cose: tra le varie incombenze, mi sono occupata di trascrivere il materiale girato per realizzare il primo montaggio. Pur essendo giovane e inesperta, ho avuto subito grandi responsabilità e ho anche lavorato in trasferta, dimostrando sempre di sapere il fatto mio. Tanto che nel settore hanno iniziato a parlare bene di me e, a fine estate, mi hanno chiamato per un altro impiego».
Federica Simonelli, 24 anni, studia Filosofia.

Mi ha preso una big company

«Avevo appena finito un master, ma le proposte di lavoro tramite l'università erano poco interessanti. Ho iniziato a cercare da sola, inviando il curriculum alle aziende nel settore trade marketing. Farlo ad agosto è più furbo, perché la maggior parte dei tuoi concorrenti è in vacanza e, quindi, il tuo cv si fa più notare. A me è successo così: proprio nel clou dell'estate sono stata chiamata in Nestlé (dove sono tuttora) per un tirocinio come sell out analyst, la persona che si occupa di analisi di mercato. Tanti dipendenti erano in ferie, così ho affiancato vari colleghi
e in diverse attività: è stata una bella scuola! E anche una sfida: in questo periodo, in realtà, il lavoro è frenetico perché bisogna prepararsi per la chiusura del semestre. Il mio tutor, però, era meno impegnato su altri fronti e così ha avuto più tempo da dedicarmi».
Eugenia Guidoboni, 29 anni, master in Marketing e Comunicazione.

Nella foto: Keri Russell in una scena di Waitress - Ricette d'amore (2007), scritto e diretto da Adrienne Shelly.


Leggi anche: Trova il tuo prossimo lavoro d'estate