Ieri sera hai bevuto troppo e ora hai un cerchio alla testa. Stai sentendo la tua canzone preferita con gli auricolari. Sei appena entrata in ufficio e l'ultima cosa che vorresti fare al mondo è scambiare un goffo «Ciao» con il ragazzo della contabilità che se ne sta in piedi sempre nello stesso angolo a fissare la macchinetta del caffè.

Eppure, secondo un esperto, lo sforzo di salutare i colleghi al mattino potrebbe avere un grande impatto sulla tua giornata lavorativa.

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Andrew G. Rosen, ideatore del blog di consulenza per la carriera Jobacle, suggerisce questa semplice strategia in un articolo intitolato "7 motivi per augurare buona giornata ai tuoi collaboratori".

«Laura e Roberta lavorano l'una accanto all'altra. Tra le due scrivanie non c'è nemmeno un metro e mezzo di distanza», dice Rosen. «Ma sebbene arrivino entrambe al lavoro prima di tutti gli altri, tra loro non c'è alcuna comunicazione. Solo silenzio».

Ti suona familiare?

Ebbene sì, non sei la sola a vivere situazioni del genere! Rosen la definisce una "tendenza allarmante" questa abitudine di evitare i saluti tra colleghi al mattino.

Eppure, secondo l'esperto basterebbe anche solo un "ciao" borbottato a mezza voce, un piccolo cenno informale di riconoscimento, per facilitare i tuoi rapporti sul lavoro. Ma perché è così importante togliersi gli auricolari e stabilire i contatti con un altro essere umano così presto al mattino?

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Ebbene, Rosen e altri job coach sono convinti che iniziare la giornata lavorativa con un saluto ai colleghi migliora la comunicazione e contribuisce a creare un clima collaborativo. Inoltre, diminuisce quel senso di disagio che puoi provare quando più tardi, nel corso della giornata, sarai costretta a chiedere qualcosa al tuo vicino di scrivania.

«È una mossa veloce e dovrebbe anche essere del tutto indolore. Ma se non lo è, e quel saluto ti costa molto, probabilmente dovresti cercare un nuovo lavoro o prenderti un po' di tempo per riflettere su quello che vuoi fare del tuo futuro», raccomanda Rosen.

A volte, sono le cose più ovvie a fare la differenza.

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DaGood Housekeeping UK