Vuoi vivere un anno straordinario al lavoro e fare carriera? Jenny Blake, che ha aiutato nella carriera centinaia di persone come career coach di Google ed è autrice del best seller Pivot: The only move that matters is your next one, ti rivela come raggiungere i tuoi obiettivi tracciando una mappa mentale dei tuoi futuri successi. In che cosa consiste? In realtà, come tutte le soluzioni geniali, è molto semplice.

Si tratta di un diagramma visivo che rappresenta i tuoi interessi e obiettivi. In questo modo, avrai davanti agli occhi uno schema chiaro dei tuoi progetti e dei cambiamenti necessari per concretizzarli, nel lavoro, ma anche nella sfera privata. «È il mio sistema preferito di brainstorming creativo: capire esattamente che cosa devi fare per raggiungere i tuoi scopi ti farà partire con il piede giusto e renderà il tuo nuovo anno più gratificante e felice», ha assicurato Blake in un'intervista alla rete televisiva Cnbc dove mostra come disegnare la mappa.

Come creare la tua mappa mentale del successo

Prendi carta e penna, scrivi al centro del foglio l'anno in cui sei (per esempio: 2017) e quindi collegalo tramite delle frecce alle parole chiave che rappresentano ciascuna i diversi obiettivi, valori e interessi importanti per te. Per esempio, business, aspetti della tua vita personale, salute, fitness, divertimento, o l'apprendimento di un'abilità. Quindi, ognuno di questi temi può essere collegato tramite altre frecce a cose che vuoi migliorare o sperimentare in quel settore.

Blake ti consiglia di farti una domanda. Chiediti: «Cosa è davvero importante per me in questo settore e cosa rappresenterebbe un successo?». Per esempio, nella "Vita personale" potresti scrivere "vedere la mia migliore amica, almeno una volta al mese" o "prendere lezione di chitarra".

Il mind mapping ti obbliga a scollegarti da smartphone e computer e prendere di nuovo una penna in mano, il che aiuta a stimolare il pensiero laterale, quello che ti fa pensare in grande mostrandoti obiettivi che altrimenti non avresti preso in considerazione. «Se allarghi i tuoi orizzonti e impari a guardare le cose di traverso, capirai meglio anche quali delle tue idee avranno più probabilità di successo», ha spiegato Blake.