I ticket restaurant, il bar interno, il ping pong in sala riunioni vanno benissimo, per carità, ma vuoi mettere un massaggio in ufficio e i suoi benefici al lavoro? Ricevere un trattamento antistress direttamente alla scrivania, è il nuovo benefit aziendale che potrebbe rivoluzionare la qualità della vita lavorativa dei dipendenti italiani. Merito soprattutto della startup ShapeMe che, dopo aver lanciato una piattaforma online dove prenotare massaggi a domicilio, ha allargato l'offerta rivolgendosi direttamente alle aziende. «Eravamo partiti con l'idea di offrire servizi per il benessere a 360 gradi, poi dopo un viaggio formativo in Silicon Valley abbiamo deciso di concentraci sui massaggi: negli Usa, specie nel settore digital e hi-tech dove le persone stanno ore sedute davanti a un laptop, sono sempre più richiesti», spiega Matteo Bonicelli, founder di ShapeMe. A oggi la startup fornisce trattamenti anti-stress ai dipendenti di diverse imprese, tra cui L'Oréal Italia, il gruppo franco-belga Econocom (con 7 sedi italiane, da Milano a Napoli), Industrie De Nora e Day Ristoservice.

L'azienda per cui lavori ancora non prevede un massaggio decontratturante tra i benefit? Se le stanno a cuore produttività ed efficienza, prima o poi potrebbe pensarci. Farsi massaggiare al lavoro, infatti, fa bene a te ma anche alla qualità delle tue prestazioni professionali. «Diversi studi confermano come una seduta di massoterapia riduce lo stress da lavoro correlato migliorando le performance», sottolinea Bonicelli. Si è visto, infatti, che più i muscoli sono contratti e più accumuli stress.

Se sei preoccupata all'idea di doverti aggirare in accappatoio e ciabatte tra i colleghi, come quando vai in Spa o alle terme, tranquillizzati: il massaggio al lavoro si fa da vestiti. Inoltre, non vengono usati lettini ma speciali sedie ergonomiche fornite dagli stessi massoterapisti che arrivano in azienda. Ogni seduta dura 15 minuti: il massoterapista tratta in particolare le zone più a rischio: collo, spalle e colonna. Se invece ti rivolgi a ShapeMe per un trattamento a casa tua (puoi scegliere tra rilassante, decontratturante, svedese, linfodrenante e shatsu), il trattamento dura un'ora (il costo può variare da 59 a 69 euro, dipende dalla città, ma puoi pagare meno acquistando un pacchetto).

Bonicelli ha fondato ShapeMe nel 2015 e ora la startup sta seguendo un percorso di accelerazione all'incubatore Le Serre di Aster, gestito in collaborazione con il Comune di Bologna. «Negli Usa i trattamenti di massoterapia sono molto diffusi e vengono considerati al pari di una vera e propria terapia, tanto da essere prescritti dal medico nel 35% dei casi. In Italia non è ancora così, ma la tendenza è questa, soprattutto in ambito lavorativo, nei settori hi-tech e creativi», spiega il founder. Oltre al massaggio in ufficio, poi, ShapeMe ha appena lanciato check-up periodici per misurare il benessere dei lavoratori e treal di running con un trainer motivazionale per favorire il team-building.

«Di solito, sono le aziende a richiedere i massaggi nelle proprie sedi, ma ci sono anche gruppi di dipendenti che, con il permesso del datore di lavoro, si organizzano autonomamente attivando il servizio e condividendo il costo delle sedute», conclude Bonicelli. Perché per lavorare bene, più che l'ennesima tazzina colma di caffeina, serve una pausa di benessere che scioglie le tensioni.