Il tuo boss ha un ufficio spaziale e guadagna tre volte quello che prendi tu. Il suo segreto? Una strategia mirata basata su un network di rapporti virtuosi. E allora, cosa aspetti? Per avere successo copia subito le mosse del tuo capo. Eccole.

1. Liberati dai seccatori

I capi migliori non sprecano il proprio tempo prezioso. Sei rimasta intrappolata in una discussione del tutto inutile, mentre hai un sacco di lavoro che ti aspetta? Prova con la tecnica dell'anti-specchio. «Per allontanare il seccatore, basta che usi il linguaggio del corpo: se fai un passo indietro e incroci le braccia lui capirà subito che non sei interessata», consiglia Alan Redman, psicologo. Fatto? Assicurati di non finire seduta accanto a questa persona alla prossima cena aziendale...

2. Impara a essere più fisica

Chi sa usare il tatto trasmette buone vibrazioni. Tranquilla, si parla di strette di mano, non di perquisizioni corporali! «Stimolare con la pressione i recettori cutanei abbassa il cortisolo, l'ormone dello stress», spiega Tiffany Field, direttrice del Touch Research Institute. Il che predispone il tuo interlocutore a darti ascolto. «Un tocco caloroso, poi, alza i livelli di ossitocina, sostanza che favorisce senso di fiducia e complicità». Una formula chimica vincente per creare o rafforzare il tuo network.

3. Metti in pratica la regola del tre

Costruisci il tuo team conversando. Se stai parlando con un gruppo di persone, evita di creare con loro un capannello chiuso. Posizionati in modo che tu e i tuoi interlocutori visti dall'alto formiate una V: in gergo tecnico si chiama figura "a tre punte"e crea uno spazio aperto verso l'esterno. «Così ti assicuri un open access che consente ad altri di aggregarsi», spiega Ivan Misner, fondatore di Bni, organizzazione di business-networking. E ricordati: più sono le persone con cui riesci a conversare e maggiori probabilità avrai di entrare in contatto con quella giusta.

4. Allenati a sorridere un po' per volta

È una vera tecnica da imparare davanti allo specchio. Si tratta del "sorriso a comparsa graduale", quello che si propaga lentamente dagli occhi e poi dalla bocca, fino a risplendere
su tutto il viso. Ti sembrerà magari un po' strano ma, una volta messo in pratica, ti accorgerai
di quanto sia positivo il suo effetto. «Le persone che sorridono in questo modo, illuminandosi
a poco a poco, sono considerate più attraenti, affidabili e meno dominanti», spiega Eva Krumhuber, psicologa sociale. Insomma, il sorriso fisso alla Joker è sempre da evitare.

5. Ripeti spesso i concetti chiave

Alcuni principi vanno ribaditi. Se vuoi stringere un legame profondo con una persona, al momento dei saluti ricordati di ripetere i concetti più salienti che ti ha appena espresso, sintetizzandoli. «Ti saluterà con la sensazione di essere stata compresa», dice Redman. Inoltre, così tieni viva la conversazione riempiendo possibili silenzi imbarazzanti. Occhio, però, a non imitarne anche eventuali vezzi, altrimenti il tuo interlocutore crederà che lo prendi in giro…

6. Irradia felicità

Be happy! Il tuo obiettivo è mostrare a chi lavora con te quanto sei felice di stare con loro. La soddisfazione, infatti, è contagiosa: se i tuoi colleghi sono contenti, i vostri rapporti miglioreranno. «Falli ridere o sii di ispirazione», dice Rob Yeung, psicologo aziendale. Oppure offri dei dolci al cioccolato: quello fondente stimola nel cervello il rilascio delle endorfine, le stesse sostanze che produci quando fai sesso, che hanno il potere di aumentare l'attrazione.

7. Indossa l'outfit giusto

L'abito fa il boss. Quando si tratta di lavoro, moltissimo dipende da quanto entri nella parte (quella del capo, ovvio), anche per quanto riguarda il look. Quindi, jeans e sneakers saranno senz'altro comodi, ma se punti in alto in ufficio ti conviene andare con un abito elegante e un paio di scarpe con il tacco. E non è solo apparenza: secondo uno studio della Northwestern University, l'outfit influenza emozioni e comportamenti, un meccanismo che ha anche un nome: "enclothed cognition". In sintesi: lascia nell'armadio i capi sportivi e casual: la comodità può attendere.

Leggi anche: I consigli di LinkedIn per farti notare al lavoro